photo4u.it


Sito affidabile per acquisto di oggetti per fotografia
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2020 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi è stato sconsigliato di prendere delle otiche scarse con zoom così alto.
vedrò di prendere un ottica che copre da 55 in su di focale, magari anche usata, dopo l'acquisto con ottica kit 12 55mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2020 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolotobi ha scritto:
mi è stato sconsigliato di prendere delle otiche scarse con zoom così alto.
vedrò di prendere un ottica che copre da 55 in su di focale, magari anche usata, dopo l'acquisto con ottica kit 12 55mm


Chiariamo una cosa.
E' vero che uno zoom più lungo ha una progettazione più difficile e quindi i progettisti devono tenere più compromessi. E' un concetto generale che nessuno discute.
Ma bisogna considerare anche il tipo di ottica. Il 18-55mm da kit è un'ottica... da kit. Onesta, ma con altrettanti compromessi dovuti al fatto che deve essere economica da produrre. Te ne rendi conto dai prezzi dell'usato.

Il 18-140 è sì un superzoom, ma di progettazione recente. Non è peggio del 18-55 come qualità, semmai un filo meglio. Per questo te lo stiamo consigliando. Prova a cercare online delle foto scattate con una o con l'altra ottica. Vedi le differenze - se ci sono - con i tuoi occhi.

Oltretutto nelle focali sovrapposte mi aspetto quasi che sia meglio il 18-140. A 50-55 mm il 18-55 è a fine corsa, dove si vedono tutti i compromessi. Il 18-140 è nemmeno a metà, dove uno zoom rende solitamente al meglio.
Il 18-55 ha diaframma massimo f/5.6, il 18-140 dovrebbe essere ancora f/4 o poco più.

Per questo in un confronto diretto tra due ottiche mi permetto di suggerirne una. L'altro è un consiglio generale, non è sbagliato, ma è limitante se usi solo quello come criterio.

Il discorso cambia tutto se si prendono in considerazione altre ottiche, come uno zoom "corto" 17-55mm f/2.8 fisso, professionale, lì sì che c'è differenza. Ma anche un altro prezzo.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2020 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolotobi ha scritto:
mi è stato sconsigliato di prendere delle otiche scarse con zoom così alto.
vedrò di prendere un ottica che copre da 55 in su di focale, magari anche usata, dopo l'acquisto con ottica kit 12 55mm

Ti ha già risposto l'ottimo Pasi, io da parte mia ti aggiungo il test fatto da uno dei più importanti siti di fotografia:
https://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Nikon-AF-S-DX-NIKKOR-18-140mm-F35-56G-ED-VR-on-Nikon-D5300-versus-AF-S-DX-Nikkor-18-55mm-f-3.5-5.6G-VR-on-Nikon-D5300__1208_919_159_919

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2020 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me interessa un ottica con lunghe focali, ma solo l'ottica, perché la macchina che vorrei acquistare è una D5600 con otica nikkjor 12 55mm.
sul sito che mi consigliate è possibile prendere un otica senza macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2020 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la testardaggine.
Dunque voi mi consigliate piuttosto che la D5600,questa D5300 con l'obbiettivo di cui stiamo parlando?

https://www.nital.it/outlet/reflex_dslr/ref_a_d5300_nikkor_18_140mm_vr_sd_8gb_lexar_premium_200x_p_2598RA-ND5380

Ma si tratta di una macchina ricondizionata, quindi non nuova?
Da quel che ho capito non c'è gran differenza tra la D5300 e la D5600 giusto?
forse a parte il touch screen.

Ho fatto delle ricerche e ho visto che effettivamente questo obbiettivo ha un valore non trascurabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2020 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, l'obbiettivo è questo

https://www.eglobalcentral.co.it/7ImT0KETSfSGKY5jdDpq.html?gclid=CjwKCAjwv4_1BRAhEiwAtMDLsnpLeuWFoRYX0N_XZmKt2bzOb2aRrBYLEp8pDbDz3oGT0s5NTN00vhoC4VIQAvD_BwE

ed è quello che mi state consigliando giusto?
con 620 euro, compro il corpo di una D5600 con questo obbiettivo, entrambi nuovi.
e' un buon affare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2020 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure potrei risparmiare 40 euro prendendo lo stesso usato

https://www.rebuy.it/i,3917704/fotografia/nikon-af-s-dx-nikkor-18-105mm-f3-5-5-6-ed-g-vr-67-mm-obiettivo-compatible-con-nikon-f-nero?ga.channel=pla&utm_medium=pla&gclid=CjwKCAjwv4_1BRAhEiwAtMDLsoQxrfLom8H9AdXrFf7rCu4MAGP1GIXyDhAO0IuaAAf-Su3cH530JxoCDVIQAvD_BwE

ma a questo punto prendo tuto nuovo, voi che dite?
comunque ero partito da una D3500 e sono arrivato a questo,
Devo davvero ringraziarvi tutti per i consigli, perché io non sapevo dove sbattere la testa, grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2020 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' da un pò che segu questo topic. Lascia stare eglobalcentral perchè vende prodotti d'importazione parallela e non avresti garanzia in Italia. Detto questo, ti consiglio la Nikon D5300 + 18-140mm ed Sd di importazione ufficiale italiana.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piccolotobi
nuovo utente


Iscritto: 09 Apr 2020
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2020 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

camera expert.it è affidabile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi