photo4u.it


Primissima macchina fotografica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
totogno85
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2020
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 12:14 am    Oggetto: Primissima macchina fotografica Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono Alessandro e da un po’ di tempo ho la voglia di iniziare a fotografare con più qualità e consapevolezza.
Ho letto tante guide e informazioni per iniziare a fotografare ma non riesco a capire se l’idea che mi sono fatto è corretta.
Vorrei fare fotografia soprattutto paesaggistica e di viaggio.
La macchina che mi sembrava adatta è la Fuji x-t20 con l’obiettivo xc 15-45mm.
Riuscirei a prenderla nuova sui 550€ che è la cifra massima che vorrei spendere.

Quindi chiedo se è adatta per iniziare? È troppo avanzata per un neofita?

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la premessa che molte, molte macchine vanno benissimo, delle diverse marche, anzi è difficile non cadere in piedi...

Premesso che uso Fuji da anni e quindi sono di parte...

La X-T20 è un'ottima macchina che ti potrà accompagnare per molti, molti anni. Non è "troppo" per iniziare. Alcuni in mano la trovano piccola, semmai puoi aggiungerci un'impugnatura aggiuntiva e migliori la presa, se hai le mani grandi.
Al prezzo di adesso è un buon affare!

Comprando la macchina di fatto prendi un sistema.
Quellu Fuji, opinione personale, è diventato completo per molti generi, con ottiche generalmente molto buone. Non ci sono ottiche "prezzaccio", ma diverse ottiche molto buone ad un prezzo medio (es. il 35mm f/1.4 sui 300€)

Attento solamente che se la passione prende è facile, in futuro, voler spendere qualcosa di più in obiettivi ed accessori. Ma questo vale per tutte le marche.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
totogno85
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2020
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie come ottica per imparare va bene quella che ho adocchiato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2020 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto leggero, più economico e grandangolare delle altre proposte kit che partono dai 16-18mm. Unico "difetto" è lo zoom elettrico, bisogna un pò farci la mano, anche se questo vale più per chi viene da ottiche con la classica zoomata manuale.
Per essere la prima macchina ed il primo obiettivo mi sento di consigliartelo.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2020 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un'ottica kit onesta come molte altre.
Ti permette di fare diverse cose, gli manca giusto un po' di teleobiettivo. (per fotografare cose da lontano)
Il 18/55 f/2.8-4 è di un'altra pasta ma se il budget è quello, meglio fotografare con un'ottica kit che non fotografare proprio Wink

Puoi iniziare con quella, va bene, poi con il tempo capirai cosa ti serve di più.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi