photo4u.it


Boccasette

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FdiFederico
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2009
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2020 12:20 am    Oggetto: Boccasette Rispondi con citazione

E' la parte più estrema del delta del Po, si affaccia sull'Adriatico con lunghe lingue di sabbia dette 'scanni' ('scano').
Sono delle barriere naturali create dal riflusso delle maree e dal materiale sabbioso trasportato dal grande fiume. Sono formate da sabbia molto instabile, pertanto soggette a continue variazioni ed evoluzioni, vi crescono solamente canne palustri e radi cespugli pionieri.
Queste lingue di sabbia sono difficilmente raggiungibili, fa eccezione la spiaggia di Boccasette.

_________________
F.
------------
https://www.instagram.com/fdifederico/
------------
Mie Favorite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6621

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2020 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’ ottava è una bella foto. Non colpisce per novità perché ha una costruzione classica, centrale, con i tronchi che recitano la parte del pontile, quello delle altrettanto classiche foto marine o lacustri che spesso vediamo passare. Ma l’indovinata struttura del bianconero la rende pregevole e, con qualche ritocco dei punti di bianco e di nero per evitare che appaia grigietta, la rende meritevole di una bella stampa.

La composizione è perfetta: la fila dei tronchi incontra il mare in posiziona aurea. Le linee sulla sabbia sono tagliate nel punto giusto e tracciano intorno alla fila di tronchi una sorta di lieve sottolineatura circolare; le tracce orizzontali di alghe in posizione mediana ne completano l’opera.

Dove i tronchi incontrano il mare, la sabbia in tono chiaro si apre e apre così la foto ai lati. Il chiaro della sabbia offre il giusto contrato al tono dei tronchi e l’ombra conferisce loro una apprezzabile tridimensionalità.

Il cielo e il mare appaiono piatti e vicini e questo conferisce allo scatto un che di sospeso, di surreale.

La leggera vignettatura ci sta.

Nelle altre foto, personalmente non trovo particolare interesse. Il paesaggio non è ripreso con la medesima intensità della 8 e le figure sono sfuggenti, direi casuali. Il risultato migliore in quest’ ultimo senso lo ottieni nella foto con la donna in lontananza.



FFEDERICO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 981 volta(e)

FFEDERICO.jpg



_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2020 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella serie con un'impronta analogico(o forse lo è?)
La n°7 e n°10 non trovo all'altezza del resto.


Ultima modifica effettuata da Harma il Gio 27 Feb, 2020 2:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
FdiFederico
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2009
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Gio 27 Feb, 2020 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i commenti mirati e puntuali. Non ero molto convinto dello sviluppo in effeti. L'ho giù un po' ritoccato sui bianchi. Quelle indicate da voi sono quelle che preferisco, mi piace molto anche quella di apertura. Di norma le mie figure umane sono sempre casuali e piccoline rispetto al contesto generale.
_________________
F.
------------
https://www.instagram.com/fdifederico/
------------
Mie Favorite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11348
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 28 Feb, 2020 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei iniziato con la seconda, 4, 5 e 6 pur essendo diverse non le vedo ben in sequenza, le avrei disposto tra le altre o ne avrei rimossa una. Il b/w è a mio avviso un pó disomogeneo e meriterebbe una ravvivato dei bianchi. In ogni caso, bravo, mi piace questa serie, pur non essendo rivoluzionaria è per me interessante. Un bella proposta Ok!
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 17029

MessaggioInviato: Sab 29 Feb, 2020 5:53 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni FdiFederico, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Febbraio 2020.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9226
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2020 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'efficace reportage. Boccasette è un luogo che da molto voglio andare a vedere. Ciao, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi