photo4u.it


st
st
st
Canon EOS 100D - 11mm
1/80s - f/14.0 - 400iso
st
di tuco_theugly
Dom 08 Dic, 2019 5:47 pm
Viste: 1360
Autore Messaggio
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2621
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2019 5:47 pm    Oggetto: st Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2019 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il genere di resa è tra i miei preferiti. Anche a me piacciono i recuperi estremi ed un contrasto leggero.
Ho l'impressione che qua ci sia stato un recupero eccessivo delle ombre o forse qualche problema nella regolazione delle curve. Si notano parti scure più chiare di parti che dovrebbero essere più chiare.
Anche lo strumento credo sia un pochino limitato per questo genere di foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2621
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2019 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle tue preziose impressioni Piero! Purtroppo per quanto riguarda la parte della postproduzione sto proprio a zero e ho tutto da imparare, mentre per quanto riguarda la macchina effettivamente essendo una entry level é abbastanza limitata....ma cerco di arrangiarmi con quello che ho. Grazie ancora di essere passato! Ciao
_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29080

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto suggestiva questa postazione intorno ad un fuoco che attende di essere acceso.Non so se è una tua scelta quella di limitare il contrasto con un recupero eccessivo delle basse luci.Molto bello il controluce che con un semplice aumento del contrasto sarebbe,a mio parere,più naturale. Ciao,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace questa filtrazione di lame penetranti,piacevole anche la proposta,ma non vedo una buona nitidezza. Personalmente avrei ripreso il sole su un lato e no centrale ed avrei usato un f/11 giustamente cose mie personali.. Ciao
Arnaldo.

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2621
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

essedi ha scritto:
Molto suggestiva questa postazione intorno ad un fuoco che attende di essere acceso.Non so se è una tua scelta quella di limitare il contrasto con un recupero eccessivo delle basse luci.Molto bello il controluce che con un semplice aumento del contrasto sarebbe,a mio parere,più naturale. Ciao,Sergio.

Grazie delle tue dritte,provero a rielaborarla in PP seguendo i tuoi consigli!!

_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2621
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arnaldo A ha scritto:
Mi piace questa filtrazione di lame penetranti,piacevole anche la proposta,ma non vedo una buona nitidezza. Personalmente avrei ripreso il sole su un lato e no centrale ed avrei usato un f/11 giustamente cose mie personali.. Ciao
Arnaldo.


Grazie dei suggerimenti Arnaldo,mi consigli di tenere il diaframma piu aperto perchè secondo te la bassa nitidezza è dovuta al diaframma troppo chiuso? perchè guardando il tempo di scatto mi sembra giusto in relazione alla lunghezza focale che ho usato.

_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tuco_theugly ha scritto:
Grazie dei suggerimenti Arnaldo,mi consigli di tenere il diaframma piu aperto perchè secondo te la bassa nitidezza è dovuta al diaframma troppo chiuso? perchè guardando il tempo di scatto mi sembra giusto in relazione alla lunghezza focale che ho usato.

Giustamente come ti o detto io personalmente avrei usato un f/11. oppure avrei fatto alcuni scatti sovraesposti e sottoesposti in modo da avere un qualcosa in più da poter scegliere il miglior scatto.
Detto questo ti allego un mia rielaborazione fatta al volo, se ti disturba la tolgo.
tu con il raw dovresti migliorarla ancora di più.
Un caro Saluto. Ciao
Arnaldo.



album_pic3a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  764.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1461 volta(e)

album_pic3a.jpg



_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2621
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arnaldo A ha scritto:
Giustamente come ti o detto io personalmente avrei usato un f/11. oppure avrei fatto alcuni scatti sovraesposti e sottoesposti in modo da avere un qualcosa in più da poter scegliere il miglior scatto.
Detto questo ti allego un mia rielaborazione fatta al volo, se ti disturba la tolgo.
tu con il raw dovresti migliorarla ancora di più.
Un caro Saluto. Ciao
Arnaldo.


Wow.....è proprio un'altra cosa!Ho ancora molto da migliorare in PP! Grazie dei consigli Arnaldo,ne farò tesoro!! Ciao

_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quest'ultima vedo una dominante verde sul terreno. Per il genere di foto, con atmosfera volutamente onirica, preferisco comunque la prima. Fa percepire pure meno la mancanza di nitidezza.

Secondo me la bassa nitidezza è dovuta al controluce forte unito al fatto che hai voluto recuperare molto. Non dovrebbe calare così tanto da f11 a f14. E provando a fare questi recuperi con due fotocamere di classe diversa ho visto che questa è proprio una situazione dove la qualità del sensore è tutto. Non solo molto, ma tutto Very Happy Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2621
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PieroF ha scritto:
In quest'ultima vedo una dominante verde sul terreno. Per il genere di foto, con atmosfera volutamente onirica, preferisco comunque la prima. Fa percepire pure meno la mancanza di nitidezza.

Secondo me la bassa nitidezza è dovuta al controluce forte unito al fatto che hai voluto recuperare molto. Non dovrebbe calare così tanto da f11 a f14. E provando a fare questi recuperi con due fotocamere di classe diversa ho visto che questa è proprio una situazione dove la qualità del sensore è tutto. Non solo molto, ma tutto Very Happy Ciao


Grazie delle spiegazioni Piero! Non mi resta altro che continuare ad allenarmi in attesa di una fotocamera piu performante! Very Happy Ciao

_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è detto che ne hai bisogno, diciamo che per ottenere buoni controluce con sole diretto e scatto singolo serve. Ma puoi pure nascondere meglio il sole o provare scatti multipli. Già che ci sei correggi pure le aberrazioni magenta sui rami.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2621
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 09 Dic, 2019 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho corretto la foto secondo i vostri suggerimenti tentando di aumentare il contrasto ed eliminare la componente magenta sui rami degli alberi


senza titolo-0355.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  488.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1425 volta(e)

senza titolo-0355.jpg



_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Mar 10 Dic, 2019 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gps73
utente attivo


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 3963
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2019 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco la versione originale che trovo molto buona.
La luce filtrante e l'effetto stella sono molto suggestivi.
Sicuramente perfettibile nell'elaborazione in post, ma qui sconfiniamo poi sui gusti personali.
Bravo

_________________
Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi