photo4u.it


Scelta fotocamera: Compact vs Mirrorless

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sertx
nuovo utente


Iscritto: 26 Nov 2019
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2019 11:28 pm    Oggetto: Scelta fotocamera: Compact vs Mirrorless Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Vorrei regalare una fotocamera alla mia ragazza: a lei piace molto scattare foto (panorami soprattutto, ma anche ritratti o monumenti) ma non si è mai avvicinata al mondo della fotografia; la mia scelta, dopo varie ricerche, attualmente ricade tra questi modelli:

Sony Hx90
Olympus PL8 (o altre mirrorless vendute con kit con obbiettivo 14-42 e simili - Canon M100, Sony l5100)

Da vari video e foto trovati online ho potuto facilmente constatare come la qualità generale dell'Olympus (come della Canon e della Sony alpha) sia migliore (soprattutto al buio) rispetto alla compatta ma il mio problema più grande riguarda la versatilità e in particolare la possibilità di zoom che la Olympus può dare. Io per il momento non vorrei prendere obbiettivi aggiuntivi oltre a quello del kit e ho paura che un 14-42 possa essere limitante in molte situazioni. Quale è il potenziale effettivo di zoom delle mirrorless che ho citato con un obbiettivo che arriva massimo a 50mm? Esiste anche uno zoom digitale oltre a quello ottico? E se si, quanto ne risente la qualità? Vorrei quanto meno eguagliare uno zoom di un cellulare di fascia medio-alta...è possibile con questo obbiettivo? (Ho valutato l'ipotetico zoom ottico dell'obbiettivo in dotazione utilizzando il tool sul sito nikon link)

Scusate le domande forse stupide ma mi sto avvicinando ora al mondo della fotografia e vorrei fare un'acquisto adeguato. La Sony mi piace molto ma dalle foto che vedo online ho notato una qualità a volte buona, a volte mediocre. Se qualcuno ha usato questa fotocamera potrebbe dimri effettivamente come si comporta nelle diverse situazioni?

Ringrazio in anticipo chi risponderà Smile

P.S. Il requisito fondamentale per la mia ricerca è stata la portabilità, quindi ho escluso da subito le reflex e le bridge.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e ben venuto,

Visto la premessa, il consiglio che mi sento di darti e quello di acquistare una compatta e se rientra ne budget con obiettivo intercambiabile es. sony 5100 con kit 16-50 ottima ottica per partire, sara' poi la tua ragazza in base alla sua esperienza maturata a fare i vari step.
da tenere a mente: la vera differenza qualitativa la fanno le lenti di buona qualità, hanno performance superiori in ogni condizione di scatto.
Ma soprattutto più o meno la qualità delle macchine fotografiche mirrorles o no, è di ottimo livello perciò se vedi fotografie buone o mediocri dipende al 99,9 % da chi sta dietro la macchina.

un caro saluto Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio una Olympus OMD EM10 mkII usata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2019 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto puoi spendere?
_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi