photo4u.it

ef 24-85 su pellicola?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chinox
utente

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quale dei due vendi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
2slow4u
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello ha scritto:
Sono sicurissimo di aver provato il canon 24-85 usm con la mia 300D
Lo volevo prendere e poi ho rinunciato per questo motivo.

Prima di passare al 24-70 ho usato il 24-85 per qualche mese sulla 350D e non posso che parlare piu' che bene di questa lente. Ok!
Le aberrazioni cromatiche (in forma di purple fringing) si presentano ma l'entita' del fenomeno e' a mio avviso abbastanza nella media, niente di particolare insomma. In compenso ha una nitidezza (specie tra f8 e f11), un contrasto e una resa del colore che per 350Eu non mi sarei mai aspettato.
Come piu' volte letto in giro, confermo, per me e' una delle lenti Canon piu' sottostimate.
Ovviamente tutto cio' vale in chiave APS, non ho esperienze col ff... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io l'ho provato sulla mia 300D, restitiusce aberrazioni alla grande

mi aggiungo a quelli che hanno avuto esperienze positive di utilizzo del C24-85 (silver) su 10D: per me ottimo raporto qualita' prezzo.

Ciao

Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovata la foto che ho fatto
e c'è l'aberazione

http://www.unlockGate.net/FOTO/Canon_EOS300D_EF24-85_@_24_F3.5_1-800s.JPG

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che meglio di cosi non si possa pretendere da uno zoom da 300 euro con quel contrasto Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marcello
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma il tanto criticato 18-55 (anch'esso 3x), con il quale ho fatto l'identica foto, e con il costo irrisorio rispetto al 24-85, non ha fatto nessuna aberazione in quella foto.

Sto per prendere il TAMRON 28-75 F2.8 spero che sia migliore del Canon 24-85

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un ottiche "pulite" senza srenarti devi andare sui fissi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello ha scritto:
Si ma il tanto criticato 18-55 (anch'esso 3x), con il quale ho fatto l'identica foto, e con il costo irrisorio rispetto al 24-85, non ha fatto nessuna aberazione in quella foto.

....si ma il "tanto criticato" 18-55 (ammesso che non soffra di CA Rolling Eyes ) in condizioni di luce buone non vale neanche un decimo del 24-85

Le CA ci sono (solo ai bordi) ma sono anche uno dei difetti più facilmente eliminabile anche per un ritardato di PS....
...personalmente se dovessi scegliere opterei per risoluzione e resa cromatica (e su questo il 24-85 è anni luce avanti il 18-55: basta d'altronde guardare anche i test in rete del 18-55 con il 17-40 ed il 28-135[dalla resa identica al 24-85 sull'aps]) oltre che velocità e precisione AF....e che dire della costruzione ?(il 18-55 è indegno in questo senso, un pò come il 50ino m2)
Aggiungo che con luce flash il 24-85 ottiene risultati superbi.

forse ne avevi un esemplare sfortunato se non hai visto ciò

insomma non è l'ottica perfetta, assolutamente.....però non esageriamo!!!

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciò che dice HIPPO è correttissimo.

Allora, che cosa mi consigliate di scegliere ?

Canon 24-85
o
Tamron 28-75

Ciao.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa consigliarti è un altro discorso Smile

il prezzo è quasi lo stesso ma sono molto diversi:

il 24-85 è più leggero e portabile, molto duttile e si adatta maggiormente ad esigenze di viaggio
ha un Af + veloce (e preciso?)
la nitidezza a diaframma chiuso è molto buona

...forse la resa cromatica è migliore nel Canon

il Tamron è f/2.8, ma ti serve davvero?
Col poco rumore del digitale, la maggior luminosità serve quasi solo per limitare la pdc, ma su quelle focali (ossia sempre 28mm, 50mm sono anche su fov 1.6) f/2.8 rimane comunque eccessiva per un buon ritratto IMHO
Della nitidezza del Tamron si parla molto bene ma pare ci sia difformità tra esemplare ed esemplare Mah

Insomma...devi scegliere tu Ops

PS
..un'ultima cosa...non sono un pro, ma ho adoperato il 24-85 ed il70-200L per un lavoro ad un saggio ginnico; poca luce, movimenti veloci e necessità di un af molto veloce e preciso [ho scattato circa 400 foto in meno di 3 ore a molte ragazzine]
come detto, con luce buona e con il flash (come in questo caso) è veramente strabiliante....la leggerezza evita poi problemi di micromosso Wink
quindi dei valutare tu cosa devi farci perché la scelta l'hai ristretta a due ottime ottiche in quel range di prezzo

per la cronaca il risultato è stato ottimo e il piccolino (24-85) si è ripagato interamente

ciao Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tante grazie HIPPO per la delucidazione.

Cmq, a me piace fotografare molto senza flash e anche di notte,
per questo molto probabilmente prenderò il TAMRON.

Su quest'ultimo punto hai qualcosa da dirmi.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: