photo4u.it


Sigma 17-50 o tamron

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
skotty81
nuovo utente


Iscritto: 21 Lug 2014
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2014 8:32 am    Oggetto: Sigma 17-50 o tamron Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio che mi affligge.
Sulla mia nikon D7000 vorrei cambiare ottica dato che il 18-105 da kit si è guastato irrimediabilmente.
Mi trovavo bene a livello di nitidezza ma a livello di luce talvolta ero in difficoltà.
Ho provato per un paio di settimane in vacanza il Tamron 17-50 VC ma non mi soddisfa molto in termine di nitidezza verso i bordi anche portandolo a f8 così stavo pensando al sigma 17-50 EX f 2.8 oppure al relativo tammy non VC (consigliati dal negoziante)
Qualcuno li ha provati magari su D7000 e sa dirmi quale ne esce migliore tra i due?
Eventualmente sarebbe meglio rpendere un 16-85 nikon per avere una nitidezza migliore?

grazie veramente a tutti per le info
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kontimatteo
utente


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 442
Località: Misano Adriatico

MessaggioInviato: Ven 24 Mgg, 2019 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur essendo passati 5 anni anche io ora ho questo dubbio, quindi se qualcuno vuole partecipare ne sarei felice anche io... Smile
_________________
Nikon D80 + 35mm f 1,8
Olympus OM-D E-M10 Mark II + 14-42 pancake
Nikon J1
Ricoh GX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Vichingo
nuovo utente


Iscritto: 14 Mar 2012
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 24 Mgg, 2019 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai sul tamron 17 50 2.8 non vc, io tempo fa ho preso quello e ne sono molto contento.Anche io l'ho utilizzato su D7000. Se interessa ce l'ho in vendita perche sto passando al FF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2019 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono possessore di Nikon D7000 e Nikon 18-70mm. Da tempo sto pensando di cambiare obiettivo perchè ormail il 18-70mm ha fatto il suo lavoro. Ho provato diverse lenti di amici che hanno Nikon e tra quelli citati da te ho avuto modo di provare il 16-85mm. Il 16-85mm è davvero molto buono rispetto al mio vecchio 18-70mm. Del tamron 17-50mm 2.8 liscio se ne è sempre parlato bene.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2019 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti e scusate se riesumo questo post di luglio.

Sono stato possessore di Tamron 17 50 VC nel 2015, dal 2016 ho un Sigma 17 50 OS che ho montato su D90, D7000 e ora su D7200.

Tra i due preferisco senza dubbio Sigma.

Elenco brevemente perchè:

1- il Tamron prendeva polvere sotto la lente frontale in modo osceno ed è molto plasticoso. Il Sigma è fatto decisamente meglio e non accumula polvere, non più di qualsiasi altro obiettivo che possiedo (ci saranno 2-3 granelli, accumulati nel giro di qualche anno di uso intenso, e ci sta!).

2- Il Sigma monta un veloce, silenziosissimo e preciso motore AF a ultrasuoni, il Tamron ha un semplice motorino AF, più lento e molto rumoroso.

3- Il Tamron si comportava molto male in controluce, con un flare indecente. Il Sigma non ha di questi problemi.


Come nitidezza sono su per giù paragonabili, con le nuove Nikon il Sigma scalda un pò i colori e tende a sovraesporre di 1/3 di stop, cosa che a me personalmente non da fastidio, mentre il Tamron l'ho trovato più "freddo" nella resa e meno contrastato.

Adoro la nitidezza del Sigma, anche a TA sulla mia D7200 si comporta in modo dignitoso. A f4 da il massimo, sembra quasi un fisso. Ottimo lo sfocato.

Ecco perchè ho tenuto il Sigma e venduto il Tamron, anni fa. Ciao

Qui c'è anche una mia recensione di quando lo presi su D90, putroppo le foto sono andate offline, non so perchè:

https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=654960&highlight=

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -


Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Gio 12 Set, 2019 9:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2019 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Grande Raffaele! Hai fatto bene a mettere il link della recensione. Ciao
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2019 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Spero sia di aiuto agli "indecisi" Ciao

Modificherò la recensione ricaricando le foto. Ciao

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2019 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffaele Pezzella ha scritto:
Grazie! Spero sia di aiuto agli "indecisi" Ciao

Modificherò la recensione ricaricando le foto. Ciao


Perfetto! Ok!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 21 Set, 2019 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'esperienza sul confronto! Smile
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi