photo4u.it


08/09/2019
08/09/2019
08/09/2019
Canon EOS 5D Mark IV - 180mm
1/200s - f/20.0 - 200iso
08/09/2019
di Moreno B
Dom 08 Set, 2019 6:26 pm
Viste: 1077
Autore Messaggio
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Dom 08 Set, 2019 6:31 pm    Oggetto: 08/09/2019 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

Buona settimana a tutti !!

https://funkyimg.com/i/2WQpB.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21073

MessaggioInviato: Dom 08 Set, 2019 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'ottima proposta, una doppia cattura ben eseguita...composizione a mio avviso validissima, quasi perfetto il parallelismo, infatti l dettaglio molto buono un poco va a scemare verso il vertice delle ali della licenide di sx. Sulla stessa abbasserei selettivamente la luminosità....bravo, stai migliorando a vista d'occhio.
_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo pienamente in accordo con l'analisi di Mauro. I tuoi miglioramenti sono davvero evidentissimi.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ottima proposta, colori e posatoio molto belli. Ciao
Arnaldo.

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono dotato di una piccola torcia led da 15 euro per mettere a fuoco i soggetti quando esco e c’è ancora poca luce: la uso anche come mini torcia fotografica per illuminare il soggetto.
Ho trovato un posticino dove di queste farfalline ce ne sono tantissime e anche molte femmine di argiope bruennichi che ho cercato di fotografare ma con risultati che non mi soddisfano.
Ad un certo punto vedo che una farfallina, che stava sotto quella soggetto dei miei scatti, piano piano sale lo stelo dell’erba mazzolina (credo) fino a girarsi a mo’ di posizione di accoppiamento.
Aspetto che si sistemino, ma vedo subito che le due farfalle non sono allineate: e poi chi li sente quelli del forum se non c’è parallelismo. Quindi mi inserisco in questo triangolo amoroso coadiuvando quella di destra, soffiando in modo che si metta nella giusta posizione. Un po’ ci riesco, un po’ no e non insisto per paura che volino via.
La sessione finisce, complice la fine delle batterie del flash. Non voglio dotarmi di un flash dedicato, ma ho il sospetto che la luce non vada nella giusta direzione e che rimanga alta rispetto al soggetto; sto pensando pertanto di usarlo staccato dalla macchina con un trasmettitore e una ricevente della Neewer che avevo preso con il relativo flash (ora ho un Canon perchè mi fa comodo l’HSS solo per schiarire che il Neewer non aveva).
Ad un certo punto volano e vedo le ali spiegate: hanno entrambe la parte superiore delle ali azzurre.

Potrebbero essere stati due maschi di polyommatus icarus?

C’è un grande lavoro per questo genere di scatti, non pensavo da paesaggista. Ci vuole attrezzatura, pazienza, non farsi prendere dall'ansia. Mi servirà per il mio carattere. Se penso che nella mia precedente vita fotografica le rincorrevo nei campi col 70-200 a mano libera, quante cose si imparano.
Eppure non riesco a tirar fuori le immagini che vedo qui (e non solo) come dettaglio e come luce. Ieri forse è stata un po’ colpa del venticello, ma col senno di poi avrei forse potuto agire diversamente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai facile fotografare la coppia per la non semplicità di messa a fuoco dei due soggetti se non sono perfettamente paralleli, però a mio avviso hai ottenuto un buon risultato. Dopo la foto osserva il display e se te ne danno il tempo ritenta lo scatto correggendo l'esposizione, in questo caso sarebbe bastato compensare negativamente, oppure agire in seguito durante la post produzione.
_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Eppure non riesco a tirar fuori le immagini che vedo qui (e non solo) come dettaglio e come luce.
i tuoi miglioramenti sono evidenti, porta pazienza, sei una persona capace e soprattutto con voglia di imparare, vedrai che presto otterrai i risultati che speri. Per quanto riguarda il dettaglio molto dipende anche dalla pp, ovviamente se si parte da uno scatto già buono.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
Non voglio dotarmi di un flash dedicato


E fai bene visto che lo useresti solo in queste occasioni mentre nella normalità avresti bisogno di un flash classico.

Moreno B ha scritto:
ho il sospetto che la luce non vada nella giusta direzione e che rimanga alta rispetto al soggetto


Non credo devi solo assicurarti che la luce emanata sia ben diffusa, io uso come diffusore un Lumiquest Poket LQ-871D. Controlla sempre dopo lo scatto sul display che la luminosità sul soggetto sia corretta, eventualmente attenua la potenza del flash ed usalo sempre in manuale così d'avere più possibilità di regolazione della sua potenza. Penso che già l'avrai fatto eventualmente da menù sulla fotocamera tieni attivato l'avviso alte luci.

Moreno B ha scritto:
sto pensando pertanto di usarlo staccato dalla macchina


Prima prova a seguire i suggerimenti, poi sei sempre in tempo a complicarti la vita. Io il 99% delle foto macro anche se molti non condividono perché preferiscono la luce naturale, le scatto con il flash fissato sulla fotocamera, eventualmente se vuoi staccarlo lo potresti utilizzare illuminando il soggetto lateralmente per evidenziare nel caso di farfalle le loro scaglie, ricordandoti però d'utilizzare dalla parte opposta un pannellino diffusore per attenuare la possibile ombra che la luce potrebbe produrre.

Moreno B ha scritto:
C’è un grande lavoro per questo genere di scatti, non pensavo da paesaggista. Ci vuole attrezzatura, pazienza, non farsi prendere dall'ansia


Mi piace questa tua verità. Purtroppo molti sottovalutano questo genere di fotografia pensando che sia una cosa molto semplice, eppure basterebbe provare per credere. Ciao

_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si rimane sempre affascinati da questi scatti , davvero bravo … complimenti!

ciao Franco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Non credo devi solo assicurarti che la luce emanata sia ben diffusa, io uso come diffusore un Lumiquest Poket LQ-871D. Controlla sempre dopo lo scatto sul display che la luminosità sul soggetto sia corretta, eventualmente attenua la potenza del flash ed usalo sempre in manuale così d'avere più possibilità di regolazione della sua potenza. Penso che già l'avrai fatto eventualmente da menù sulla fotocamera tieni attivato l'avviso alte luci.


Io uso questo tipo qui, ed infatti stavo pensando di autocostruirmi un diffusore proprio sul modello di quello che usi tu.
Ho iniziato ad usare il flash in manuale e continuo: mi sono fatto 'na testa tanta col numero guida, i diaframmi, le distanze. Volevo essere in grado di impostare il flash con la giusta luminosità facendo i calcoli a mente sul posto come se usassi la pellicola. Lo so che esistono gli automatismi ma volevo almeno un po' capire questo mondo dato che il flash non lo avevo mai usato e sempre pensato che servisse di notte...

Ok per pannellino lo proverò alla prossima uscita Ciao



s-l1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  9.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1359 volta(e)

s-l1600.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pigi47
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2006
Messaggi: 32862
Località: Lazzate MB

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente automatismi per il flash, lo uso prettamente in manuale per meglio regolarne la potenza, ottica in manuale e fotocamera priorità di diaframmi per avere poi la possibilità di compensare l'esposizione, perché se mettessi anche la macchina in manuale non mi fornirebbe questa funzione. Non farti troppi crucci vedrai che con un poco d'esperienza anche l'uso del flash diventerà cosa semplice.
_________________
Pierluigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21073

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2019 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Purtroppo molti sottovalutano questo genere di fotografia pensando che sia una cosa molto semplice, eppure basterebbe provare per credere. Ciao

Quanta verità in queste parole Smile


Citazione:
Moreno B ha scritto:
Non voglio dotarmi di un flash dedicato



Citazione:
E fai bene visto che lo useresti solo in queste occasioni mentre nella normalità avresti bisogno di un flash classico.

Concordo

Citazione:
Io il 99% delle foto macro anche se molti non condividono perché preferiscono la luce naturale, le scatto con il flash fissato sulla fotocamera

Il contrario di come opero io Very Happy
Non credo un metodo sia migliore dell'altro, sono due modi di operare. Personalmente uso la luce naturale e mi avvalgo di pannellini riflettenti per schiarire le ombre indirizzando la luce riflessa dove serve. Uso il flash quando è presente del venticello, aiuta ad evitare il micromosso.

Citazione:
Niente automatismi per il flash, lo uso prettamente in manuale per meglio regolarne la potenza, ottica in manuale e fotocamera priorità di diaframmi per avere poi la possibilità di compensare l'esposizione, perché se mettessi anche la macchina in manuale non mi fornirebbe questa funzione. Non farti troppi crucci vedrai che con un poco d'esperienza anche l'uso del flash diventerà cosa semplice.

Pienamente d'accordo.

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi