photo4u.it

SIGMA 10-20mm F4-5.6 Consiglio
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

taurus ha scritto:
Molto utile il test! Ok! Sono sempre più propenso all'acquisto... Mi ha sempre affascinato l'idea di catturare un'angolo di visuale così ampio. Sulla mia EOS350d equivarrebbe a un 16mm 32mm? E' corretto?

E' corretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

taurus ha scritto:

Molto utile il test! Ok! Sono sempre più propenso all'acquisto... Mi ha sempre affascinato l'idea di catturare un'angolo di visuale così ampio. Sulla mia EOS350d equivarrebbe a un 16mm 32mm? E' corretto?

16-32 Ok!

comunque sia qui che su Hw ho messo varie foto. è veramente divertente usare il 10mm.
nota che: è grosso e pesantuccio, usa filtri da 77mm, io ho preso un uv, faccio senza polarizz, i colori che tira fuori sono abbastanza caldi (mi piace), la custodia è bella come la costruzione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
taurus
utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
taurus ha scritto:

16-32 Ok!

comunque sia qui che su Hw ho messo varie foto. è veramente divertente usare il 10mm.
nota che: è grosso e pesantuccio, usa filtri da 77mm, io ho preso un uv, faccio senza polarizz, i colori che tira fuori sono abbastanza caldi (mi piace), la custodia è bella come la costruzione.

..io sto ancora aspettando il filtro UV 58mm per il sigma 70-300! Anche quello come peso non scherza Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente sia il tokina che il sigma sono delle ottime lenti specialmente se paragonate ai prezzi delle equivalenti canon e nikon. Io ho scelto il tokina perche ha delle distorsioni più facilmente controllabili e una resa tra centro e bordi più costante che ben si abbina alle foto di architettura; ma vi ripeto sono due ottime ottiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucky
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li ho tutti e due, il Tokina con attacco Nikon ed il Sigma con attacco Canon.
Meccanicamente preferisco il Tokina, che e' piu' "monolitico" ed inoltre non varia di dimensioni e di apertura durante tutta la zoomata.
Otticamente, da confronti fatti a 20mm ed a 15mm a circa due metri di distanza, il Sigma rispetto al Tokina e' risultato meno nitido, in particolare ai bordi, fino ad F11. A questa apertura i due obiettivi sono pressocche' uguali. All'infinito la differenza e' ancora piu' evidente a discapito del Sigma, sia ai bordi che al centro. Praticamente per ottenere una nitidezza accettabile non bisogna scendere sotto F8, meglio f11. A 10mm invece mi sembra che vada relativamente meglio, ma non ho fatto prove accurate a tale focale.
Circa la tenuta al flare ed il tono dei colori, non ho ancora scattato abbastanza col Sigma per poter dare un giudizio.
Ultima cosa, il Tokina sulle mie Nikon e' piu' preciso e ripetitivo nella messa a fuoco automatica, mentre il Sigma sulla Canon 20D spesso ripetendo piu' volte la messa a fuoco mette a fuoco su punti diversi, anche se la cosa non e' cosi' drammatica su un 10mm a F8......
Buona scelta.

Ultima modifica effettuata da lucky il Dom 18 Dic, 2005 2:07 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedevo e chiedo anche a Voi;Un obiettivo che distorce,rispetto
a una che ha piu Aberrazioni cromatiche(Purrplefringing),quale è migliore?

Consideriamo che entrambi le cose con Ptlens e PS o software vari
si corregge tutto,pero' sono difetti che vanno ad influire sulla nitidezza
della foto.
La correzzione è pur sempre distruttiva(o sbaglio).
Il massimo e averene poche di entrambi.
Quindi sempre guardando il pelo nell'uovo è meglio la distorsione
o le aberrazioni cromatiche?
Penso che alla fine la scelta si debba fare tra Un tokina e un Sigma su questo valore ,che onestamente non so valutare bene.
Ciao Ric

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco le distorsiono... la considero una caratteristica di un wide...
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piacciono le distorsioni dei ultra wide Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la CA è meno problematica della distorsione

...anche perché non si verifica sempre ma solo in zone di forte contrasto (su sfondo chiarissimo) e puoi gestirla senza alcuna perdita di nitidezza con maschere di ps

la maggior parte delle volte è su particolari fini che si vedono molto bene a monitor, ma in stampa sono molto meno evidenti Wink

La distorsione ti danneggia per lo più esclusivamente in architettura...

quindi più che per CA/distorsione, personalmente sceglierei (come ho fatto) per la maggior nitidezza /omogeneità di resa e per la costruzione Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi deduco che su foto fatte in città storiche o in interni è meglio il Tokina e per i paesagggi è meglio il Sigma.
Inoltre il Tokina è un F4 fisso.

Il Sigma l'ho visto oggi e provato in negozio ,comunque è bellino,compatto e piccolino,sta in tasca e non poca cosa se non vuoi portarti dietro il borsone.
Macchina al collo con il 24 105 e in tasca 10-20! Wink
Ciao Ric

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare di capire dalle risposte che qualcuno faccia confusione tra la "distorsione prospettica", cioe' l'effetto di convergenza o divergenza delle linee caratteristica delle foto effettuate con i grandangolari spinti quando non sono perfettamente in bolla, e la distorsione ottica dell'obiettivo, in pratica la mancanza di linearita' e l'astigmatismo della lente che fa si' che una linea retta non vanga resa piu' tale ma presenti una o piu' "pieghe" a "J" o a "S". In particolare le distorsioni ad "S" sono difficilissime se non impossibili a correggere anche con i vari PT Lens e similari, che comunque personalmente non amo molto...
Chiaramente se devi fare fotografia architettonica documentaristica hai bisogno di un banco ottico e di una ottica decentrabile maledettamente "corretta" dal punto di vista della distorsione....
Se devi fotografare soggetti vari e fare fotografia "espressiva" magari giocando proprio con l'effetto di convergenza/divergenza prospettica delle linee, allora non ha molta importanza la linearita' della lente.
Chiaramente ognuno ha una personale scala di valori per giudicare una lente: la linearita', l'aberrazione cromatica, la nitdezza o risoluzione, la piacevolezza dello sfocato, la resa dei colori etc...
Io personalmente non sopporto le ottiche poco nitide, perche' quello che non viene risolto dall'obiettivo non puo' essere recuperato da nessuna maschera di contrasto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che tu ti riferisca al sottoscritto e con ragione.
Io avrei bisogno di un 'ottica modesta(non decentrabile),dove anche poi con un po' di corezzione,mi permetta di fotografare in una piazza o in una piazza qualche monumento,senza dovewr sempre alzare la macchina e quindi
'distorcere'.
Non sono per nulla pratico di queste foto,ecco perchè sto chiedendo
cosa è meglio.Magari a volte devi riprendere un castello
a una certa distanza e non ci stà tutto,pensavo con questi obiettivi,magando non spingendolo al massimo di avere piu'campo'.

Ecco perchè in linea di masima forse è meglio cercare qualcosa di dritto già di suo e i Tokina,mi sembrava che avesse queste caratteristiche.
In compenso pecca dia CA(colore)non da poco da quello che vedo su Photozone,Il Sigma molto meno.

N.B.:Mi piacerebbe sapere del perchè della Tua diffidenza sui vari software correttivi tipo PTLENS.;Mi interesa veramente.!
Concordo con Te sulla nitidezza,irrecureparibile se non ce l'hai in fase di scatto.
Ciao e grazie ancora
Ric

Ric
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
Penso che tu ti riferisca al sottoscritto e con ragione.
Io avrei bisogno di un 'ottica modesta(non decentrabile),dove anche poi con un po' di corezzione,mi permetta di fotografare in una piazza o in una piazza qualche monumento,senza dovewr sempre alzare la macchina e quindi
'distorcere'.
Non sono per nulla pratico di queste foto,ecco perchè sto chiedendo
cosa è meglio.Magari a volte devi riprendere un castello
a una certa distanza e non ci stà tutto,pensavo con questi obiettivi,magari non spingendolo al massimo di avere piu'campo'.

Ecco perchè in linea di masima forse è meglio cercare qualcosa di dritto già di suo e i Tokina,mi sembrava che avesse queste caratteristiche.
In compenso pecca dia CA(colore)non da poco da quello che vedo su Photozone,Il Sigma molto meno.

N.B.:Mi piacerebbe sapere del perchè della Tua diffidenza sui vari software correttivi tipo PTLENS.;Mi interesa veramente.!
Concordo con Te sulla nitidezza,irrecureparibile se non ce l'hai in fase di scatto.
Ciao e grazie ancora
Ric

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i software tipo Ptlens comunque ti costano in termini di nitidezza dell'immagine; più il difetto da correggere è pronunciato più il risultato per essere "decente" comporterà una perdita di dettaglio Wink

....le CA le correggi con maschere sfumate in ps agendo solo sul colore per cui non hai perdita di dettaglio (per questo se devo per forza scegliere le preferisco Wink )

potresti darmi i link sul Tokina cui ti riferivi?
grazie Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente!
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
Ci sono un po' tutto quelli che stiamo discutendo.
Io lo trovo ben fatto.
Grazie
Ric

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile

se interessa ho trovato anche questo:
http://www.xs4all.nl/~deodate/Tokina1224/

dove le CA sono molto meno problematiche di quel che appare

cmq forse ti fai troppi problemi; da queste due review quest'ottica è una bomba Surprised !
La distorsione è sempre sotto l'1,4% (non so se mi spiego ma il 24/105L a 24mm distorce fino al 3%!)
Le Ca non sono affatto buone solo a f/4 ed agli angoli ( e poi sono facilmente corregibili)

la nitidezza fa paura Surprised ....fino a 1930 l/mm (considera che i prestigiosi fissi canon L come il 24 ed il 35 arrivano a 2000/2020....e sono fissi, L, meno wide e mooooolto + costosi!)

La costruzione è definita superba (stesso peso del 17-40L) e per me non hai idea di quanto conti un'ottica bella solida in mano Ops

insomma......poi per 450 euro Surprised Obiettivi

Ultima modifica effettuata da HIPPO il Dom 18 Dic, 2005 11:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tony G
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basta.
tokina ordinato Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ric
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Hippo!Hai ragione.
Bello il Test.
A gennaio anfremo sul Tokina,anche perche lo prendo su Smarino
e mi ha detto che gli arrivano a Gennaio.
Hai altri posti migliori con pagamneto in contrassegno?
Buon Natale
Ciao Ric

PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questo 12-24 Tokina si può montare sulle mark II?!?
Qualcuno sa come si comporta su questa macchina?!?
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ero indeciso sull'acquisto dello zoom grandangolare; avendo Minolta, le ottiche papabili erano l'11-18 minolta e il Tokina 12-24; al momento della mia scelta il Sigma per Minolta non era disponibile; quello che mi ha frenato dall'acquisto del Tokina è stato il fatto che non è un VERO 12mm, ma un 13, se non addirittura un 14 (a differenza dei concorrenti che rispettano i dati di targa o comunque se ne discostano meno); e la differenza di 2,3 se non 4mm a queste focali è evidentissima; insomma, sarà pure un ottimo obiettivo, ma pecca in quella che dovrebbe essere la sua "dote" principale; non ha molto senso secondo me...
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: