photo4u.it


Completamente nuovo in materia, qualche domandina... :)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DanieleUk
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2019
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2019 10:09 pm    Oggetto: Completamente nuovo in materia, qualche domandina... :) Rispondi con citazione

Salve ragazzi!
Premetto che vorrei cominciare questo hobby e non ne capisco assolutamente nulla. Mi sono documentato un po' su youtube e ho realizzato che è più complicato di quanto pensassi... ma non demordo!

Un anno fa mi è stata regalata una Canon EOS 1200D perchè la fotografia mi ha sempre affascinato ma di recente ho scoperto la macrofotografia e credo che sia di gran lunga più affascinante.

Allora prima di tutto mi serve un pò di attrezzatura!
Considerate che da novizio quale sono non voglio acquistare attrezzatura professionale, vorrei il minimo indispensabile per iniziare.

Insieme alla camera in omaggio mi hanno dato anche questo:
https://www.amazon.co.uk/Neewer-Close-Up-Portion-Distortion-Cameras/dp/B07486YN1K/ref=sr_1_fkmr0_1?keywords=um-wa4358+58mm+wide+angle+lens+with+macro&qid=1565721694&s=gateway&sr=8-1-fkmr0
Mi è utile? se si a cosa?

Poi da svariati video vorrei acquistare questi oggetti:
1)
https://www.amazon.co.uk/Neewer%C2%AE-Complete-Filter-Accessory-Lenses/dp/B01ID955NQ/ref=pd_bxgy_421_img_3/259-1025591-2399060?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01ID955NQ&pd_rd_r=1aaca58f-317c-4c17-acad-1de080ac2cca&pd_rd_w=3syQd&pd_rd_wg=PCAkk&pf_rd_p=7a9d3b22-47b7-4932-be38-57f4219c3325&pf_rd_r=RQYN8T47T2TJV3DST3WB&psc=1&refRID=RQYN8T47T2TJV3DST3WB
2)
https://www.amazon.co.uk/VILTROX-DG-C-Focus-Extension-Camera/dp/B01N0E5891/ref=sr_1_1_sspa?keywords=macro+tube+canon+eos+1200D+58mm&qid=1565722808&s=gateway&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExNEVVQVlIR0hUVjdNJmVuY3J5cHRlZElkPUExMDMzODAzMlRMWkxTTkhWVFdIRCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMjk3MTczMTA4U0hUWkw5SFBSVSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
3)
https://www.amazon.co.uk/Concept-KF-150N-Flashing-Adapter-Cameras/dp/B07N2LRFMK/ref=sr_1_20?keywords=macro+flash+canon&qid=1565816517&s=gateway&sr=8-20

Mi serve altro??

Per l'ottica monto un normalissimo 18-55mm dato in dotazione con la camera. Posso iniziare utilizzando questo o devo per forza acquistarne uno per la macrofotografia? se si quale mi consigliate?

Mi servirebbe sapere se sto iniziando col piede giusto, nel frattempo guardo videocorsi e cerco di capire il più possibile il complicato sistema delle lenti Smile

GRAZIE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2019 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno e ben arrivato sul forum.

Parto a bomba con i consigli sull'attrezzatura:
- Lascia perdere il kit che ti hanno dato in omaggio, cerca di venderlo al più presto, anche a basso prezzo
- Il kit di filtri aggiuntivi può essere interessante, ma i tubi sono meglio
- I tubi sono un ottimo inizio, magari da usarsi assieme ad un bel 50mm f/1,8 da acquistare usato a 50-90€, a seconda delle condizioni
- Il flash anulare lo prenderai in un secondo momento, prima fai pratica in casa con monetine e soggetti statici
- L'accessorio più importante è tanta pazienza, seguita da vicinissimo da un treppiedi e, successivamente, una slitta micrometrica

Come dicevo sopra fai prima pratica in casa con soggetti statici, in salotto dovresti trovarne a iosa tra fiori, bomboniere, statuette, oppure usare monetine e soggetti simili.
Quando hai una certa padronanza dell'attrezzatura e della tecnica svegliati (molto) presto e vai per campi a cercarti insetti ancora addormentati e coperti di brina.

Un piccolo decalogo:
1- Pazienza
2- Treppiedi
3- Pazienza
4- Scarterai oltre il 90-95% delle foto, non demordere
5- Slitta micrometrica (quelle buone costano, per ora rimanda la spesa)
6- Ottica macro quando migliorerai, per ora tubi di prolunga con 50mm oppure anello di inversione con grandangolo
7- Pazienza
8- Avrai pochissima profondità di campo, imposta f/11 o f/16, alza gli iso fino ad ottenere tempi da mezzo secondo o accettabili
9- Mirror lock-up oppure, alla peggio, scatto ritardato, per limitare le vibrazioni della fotocamera
10- Più avanti flash anulare o trigger e flash staccato dalla fotocamera

Ho scritto che dovrai avere tanta pazienza?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DanieleUk
nuovo utente


Iscritto: 14 Ago 2019
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2019 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli innanzitutto!

Il 50mm f/1,8 potresti spiegarmi la differenza col mio 18-55mm? Perché è migliore?

Stavo vedendo su di un video a proposito dei tubi, che cosa succede se ne monto solo uno o tutti e tre? Dovrei anche cambiare le lenti a seconda del tubo?

E per quanto riguarda il kit delle lenti, se uso una +10 quali problemi potrei riscontrare invece che se montassi una +2?

Treppiedi intendi quello piccolo da mettere sul tavolo per fotografare oggetti statici immagino?


Scusa sono domande da noob ma sto ancora all' abc

Grazie ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2019 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, in linea generale i fissi sono quasi sempre migliori degli zoom che coprono quelle focali perché si scende meno a compromessi tra le varie qualità ottiche che una lente deve avere.
Solitamente questo si traduce in maggiore luminosità, miglior risolvenza, minore distorsione geometrica, minori aberrazioni, miglior bilanciamento dettaglio/contrasto ecc...

Il 50ino, di solito, ha un contrasto abbastanza elevato, cosa comoda nella macro e tanto dettaglio.

I tubi di prolunga consentono di focheggiare più vicino alla lente frontale dell'obiettivo, consentendo, quindi, un migliore rapporto di riproduzione (che da qui in poi indicheremo con RR), ma perdendo la possibilità di mettere a fuoco a grandi distanze.
Le lenti aggiuntive, invece, aumentano le diottrie, aumentando l'ingrandimento del soggetto PRIMA che la luce passi dall'obiettivo, ma accorciando la lunghezza focale.
L'anello di inversione, invece, obbliga la luce a fare il percorso opposto nell'obiettivo, invertendone il RR: si usano i grandangoli perché hanno RR 1:15 (ad esempio), quindi l'opposto sarebbe 15:1 e l'oggetto appare, sul piano di messa a fuoco, 15 volte più grande che nella realtà.

In ordine di qualità ottica avremo, dal migliore in giù:
- tubi di prolunga
- anello di inversione
- lenti aggiuntive

In ordine di ingrandimento avremo:
- anello di inversione
- lenti aggiuntive
- tubi di prolunga

In ordine di comodità:
- lenti aggiuntive
- tubi di prolunga
- anello di inversione

In ordine di peggioramento delle caratteristiche ottiche:
- lenti aggiuntive
- anello di inversione
- tubi di prolunga

Per treppiedi intendo qualcosa ragionevolmente robusto e pesante, alto da 1,5m a 1,8m e con la testa capace di sostenere almeno 1,5kg.
Il treppiedino da tavolo va bene per mantenere il flash staccato dalla fotocamera, o per giocare col 18-55 ed una lente aggiuntiva.
Il tubo aggiuntivo ti consente di raggiungere (pressappoco) il RR di 1:1 quando la lunghezza totale dei tubi è uguale alla lunghezza focale dell'obiettivo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi