photo4u.it


SALVATAGGIO DEI FILE PHOTOSHOP E MODIFICA SUCCESSIVA

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teocaldi1683
nuovo utente


Iscritto: 23 Lug 2019
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2019 2:34 pm    Oggetto: SALVATAGGIO DEI FILE PHOTOSHOP E MODIFICA SUCCESSIVA Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo e ho approcciato il mondo della fotografia digitale da circa 2 anni, mentre da 1 mi sto cimentando nel fotoritocco con Lr e Ps.

Vorrei chiedere qualche suggerimento sulla gestione dei file, soprattutto sul loro salvataggio e la successiva ri-modifica. Provo a spiegarmi meglio, capita che, spesso dopo l'esportazione del file in jpg o tiff, voglia rimodificare l'immagine (non per forza mantenendo i livelli), ma effettuando altre modifiche direttamente sul jpg. Secondo voi quali sono le differenze nel modificare un file psd o un file compresso come il jpg. Chiedo questo perchè potrei pure salvare i progetti in psd, ma avendo una dimensione di circa 90Mb con oltre 200 progetti in 2 anni non mi basterebbe una server farm nel giro di breve Triste

grazie in anticipo per i suggerimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2019 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta convertita in jpeg, l'immagine è bella che finita e non più modificabile senza perdere necessariamente in qualità. Il jpeg è un formato compresso, quindi già di suo a riduzione della qualità, e a 8bit.
Se hai intenzione di modificare l'immagine in un secondo momento, l'unica è mantenere un psd o tiff senza livelli (tiff >> psd): in questo modo preservi la profondità colore a 16bit e puoi rielaborarla senza perdite.
I ragionamenti precedenti partono dal presupposto che si parta dal RAW: se parti dal JPEG originato dalla fotocamera, quel JPEG è già il "top" della qualità del tuo workflow...tanto vale in questo caso tenere il JPEG della fotocamera.
ciao Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 24 Lug, 2019 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo a quello che correttamente ti dice Laki85.

Se scatti in RAW e se partiamo dal presupposto che tu conservi i RAW, allora ti conviene cercare di contenere tutto il tuo lavoro di post-produzione nelle operazioni che fai con Lightroom.
In questo modo non hai enormi file .psd in più e le modifiche che fai sul RAW in Lightroom occupano pochi bytes.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi