photo4u.it


E se passassi ad una Bridge?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIZET
nuovo utente


Iscritto: 21 Lug 2019
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2019 11:19 pm    Oggetto: E se passassi ad una Bridge? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Sto meditando l'acquisto di una nuova fotocamera.
Attualmente ho una compatta Panasonic Lumix qualchecosa di una decina d' anni.
Sono molto attratta dalle Bridge ma temo ingombro e peso, in passato - molto passato eh! Very Happy - ho avuto una Pentax K1000  con un paio di ottiche, che ho poi venduto proprio per questo motivo.

Fotografo prevalentemente in viaggio, paesaggi e architettura e ho un debole per i grandangoli, non mi interessa fare riprese video.
Condizione sine qua non: deve avere il mirino.
Ho un budget sui 350/400 posso arrivare anche a 500 se ne vale la pena.

Ho visto la Panasonic DC FZ 82 che farebbe al caso mio perchè dotata di mirino e zoom da 21 mm  ma non sono del tutto convinta...

Ci sono  alternative in commercio (eventualmente anche tra le Mirrorless) con queste caratteristiche ma di dimensioni piu ridotte?
Se invece restassi su una compatta ma di buon livello quale consigliate?

Grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per stare in casa Panasonic una LX100, zoom che parte dai 24 mm e sensore formato m4/3
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIZET
nuovo utente


Iscritto: 21 Lug 2019
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Per stare in casa Panasonic una LX100, zoom che parte dai 24 mm e sensore formato m4/3

Grazie
interessante ,ha pure un'estetica da macchina seria ... Cool

Deduco che le Bridge non le devo manco prendere in considerazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, io le bridge le lascerei dove stanno, ma è ovviamente una mia opinione da "fotografo antico".
le ritengo la classica soluzione tuttofare che non eccelle in nulla e che, mediamente, ha più svantaggi che vantaggi, tra tutti i sensori piccolissimi, ottiche buie e con troppa escursione (che sembrano essere la panacea, ma si rivelano in realtà la classica coperta troppo corta).

una fotocamera come quella che ti ho indicato, invece, ha un'ottica luminosa e un'escursione con focali equivalenti al 24-75 che va benissimo per i generi che hai elencato.

certo, manca un tele vero, che in alcune situazioni potrebbe tornare utile, ma si può benissimo vivere senza, soprattutto quando si ha il supporto di un'ottica e di un sensore di prestazioni più che degne.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIZET
nuovo utente


Iscritto: 21 Lug 2019
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ero attratta dalle bridge per l' escursione dello zoom ma convengo che i tuttofare non sono mai il massimo...

Leggo che la LX 100 è il modello precedente, visto che la nuova fotocamera mi dovrà durare qualche anno rischio di acquistare un apparecchio già sorpassato in termini di tecnologia? Sono sostanziali le differenze con il nuovo modello ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze sostanziali sono:
la I ha una risoluzione effettiva di 12,8 megapixel, la II di 17;
il processore più moderno fornisce jpg e resa dei colori migliori rispetto alla già buona I;
niente filtro AA nella II, quindi immagini leggermente più definite ma rischio di moiré quando si fotografano trame molto fini e fitte;
il display della II è touch, quello della I no;
la II può essere ricaricata tramite la porta USB, la I no, richiede il caricabatterie esterno.

Io personalmente preferirei spendere meno di 500 per la prima versione piuttosto che dai 750 ai circa 900 per la nuova.
Considera che io ad oggi per alcuni lavori dove non sono necessarie grosse risoluzioni utilizzo ancora senza nessun problema la Nikon D700, fotocamera presentata esattamente 11 anni fa.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIZET
nuovo utente


Iscritto: 21 Lug 2019
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2019 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok , diciamo allora che per le mie esigenze va più che bene.
Convinta!
Grazie mille per la consulenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi