photo4u.it


Da tamron 24-70 f2.8 a Canon 24-105 IS II

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
84pmempoli
utente


Iscritto: 30 Lug 2011
Messaggi: 53
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2019 6:47 pm    Oggetto: Da tamron 24-70 f2.8 a Canon 24-105 IS II Rispondi con citazione

Come da titolo, ho un tamron 24-70 f2.8 stabilizzato che uso sulla mia 6D.
Sono in procinto di prendere la 5D mark IV e c’è un bundle che comprende il 24-105 si II della Canon.. mi conviene tenere il tamron o prendere il Canon? Come focali mi vanno bene entrambe le soluzioni, e scatto solitamente al chiuso, street e still life..

Cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6764
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2019 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi io al tuo posto, considerando anche il genere che fai, terrei gelosamente il tamron, nitido e luminoso. Escursioni focali più esasperate avrebbero il loro perchè in lavori di reportage ma non mi sembra il tuo caso.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
84pmempoli
utente


Iscritto: 30 Lug 2011
Messaggi: 53
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2019 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che non mi entusiasma il tamron!? 😑
La nitidezza di cui parli non la riscontro..
Comunque tengo in considerazione la tua risposta, risparmierei 800€..
A questi punti mi sorge un’altr Domanda...

È vero il fatto che la mark iv ha problemi di compatibilità con i tamron?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6764
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2019 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la stessa 6D ha avuto problemi di compatibilità col tamron 24-70 vc. Ricordo che nei primi esemplari c'era un problema di battery drain. Lasciando l'ottica attaccata al corpo ti si scaricava la batteria in una nottata anche a macchina spenta. Poi il problema è stato rimosso nei nuovi esemplari ma alcuni di loro non seguirono l'evolversi del protocollo canon e presentarono dei problemi di compatibilità anche su 5D4 che di certo saranno rimossi con nuovi firmware da parte di tamron. E'così, con le ottiche di terze parti purtroppo stai sempre ad inseguire un aggiornamento che ti permette di usare l'ottica sui nuovi modelli, è per questo che i produttori sulle ottiche di nuova generazione si stanno attrezzando con dispositivi tipo doc,tap-in che permettono un aggiornamento da parte del cliente. La tua domanda iniziale prescindeva dal fatto che non hai simpatia per tamron. Se la scelta l'hai già fatta perchè chiedere qui ? I fatti sulla nitidezza non sono mie impressioni

https://www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Tamron-SP-24-70mm-F28-Di-VC-USD-Canon-on-Canon-EOS-5DS-R-versus-Canon-EF-24-105mm-F4L-IS-II-USM-on-Canon-EOS-5DS-R__884_1009_1745_1009


ti ricordo che lo stabilizzatore va di norma inserito solo quando sono richiesti tempi lenti di scatto altrimenti in condizioni normali può essere causa di perdita di nitidezza.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
84pmempoli
utente


Iscritto: 30 Lug 2011
Messaggi: 53
Località: Italia

MessaggioInviato: Sab 04 Mgg, 2019 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso il corpo macchina e tenuto il Tamron.
Sto ancora testando bene, ma sono soddisfatto della scelta Very Happy la macchina è tutto un altro pianeta!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
84pmempoli
utente


Iscritto: 30 Lug 2011
Messaggi: 53
Località: Italia

MessaggioInviato: Ven 17 Mgg, 2019 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento...
Ciao a tutti..
Inizio ad avere qualche dubbio-problema..

Ho scattato ieri tutta la sera in un ristorante, con il tamron a f2.8 iso 3200 1/60

Guardo le foto al pc e sono tutte fuori fuoco.. alcune orridamente fuori fuoco altre meno, ma nitidezza sotto i piedi.. con la 6D andava molto meglio..

Sconsolato faccio una prova con il mio 35mm is f2.8 e noto che a parità di parametri il 35 mm è migliore...
Oltre al fatto che il tamron presenta una vignettatura assurda (ovvio, risolvibile il pp ma fastidiosissima)

Dite che è un problema di compatibilità?

Si è sciupato?

La 5d funziona differentemente come af e devo solo prenderci la mano? Ho provato con tutte le modalità di punti af e di misurazione ma il risultato migliore lo trovo comunque con il 35mm..

Potete aiutarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
84pmempoli
utente


Iscritto: 30 Lug 2011
Messaggi: 53
Località: Italia

MessaggioInviato: Sab 18 Mgg, 2019 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi