Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi non facciamo confusione
la S7000 ha un sensore da 6Mpx, il suo raw è da 6Mpx e pesa 12Megabyte!
La S9500 ha un sensore da 9Mpx, il suo raw è da 9Mpx e pesa 18Megabyte!
i 12Mpx della s7000 ed i 18Mpx dell S9500 (come anche i 6Mpx della S5000) sono dovuti all'interpolazione cmq necessaria su questi tipi di sensori...
Se ne è parlato MOLTO nel forum...
Ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 12:10 pm Oggetto: |
|
|
era quello che volevo dire io.. forse anzi.. sicuramente mi sono espresso male
mariolino _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Claudio1973 ha scritto: | coccobell ha scritto: | sulla pana la penso come te ma se il suo sensore fosse stato da 6 invece che da otto sarebbe stata davvero unica  |
si...si tende a strafare troppo coi Mpx... in casa Fuji, hanno astutamente seguito
un trend OPPOSTO : la 9500 non solo ha il sensore più grande della 7000
(se nn sbaglio 1/1,6'' contro 1/1,7''...) ma ha anche un output RAW
sensibilmente "inferiore" (9,2 mpx contro 12!) .... di qualità BEN maggiore!
(foto "Almost noiseless" anche a 400 ISO...buona resa a 800... a volte
discreta persino a 1600!)
Cl.
 |
In casa fuji hanno fatto proprio l'opposto di quello che hai detto... Infatti hanno aumentato l'area del nuovo sensore di pochissimo rispetto alla risoluzione (numero di pixel)
S7000 - 1/1,7" - 6,3 Mpx
S9500 - 1/1,6" - 9,0 Mpx
Quindi anche la fuji, come le altre, fa la corsa ad aumentare sti benedetti (o maledetti) Milioni di pixel... Per chi scatta in raw è una mazzata, ogni foto pesa quasi 20Mb e non pensiamo all'elaborazione di file così grossi...
Personalmente avrei preferito una S7500, con l'ottica della S9500 ed un sensore da 6Mpx SuperCCD di 5^ generazione...
Ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |

|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 3:53 pm Oggetto: |
|
|
a ragione waterfall il raw della s9500 arriva a 18 megapixel e di grande qualita e pulizia oltre al dettaglio che rispetto al jpeg e davvero notevole! |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 3:58 pm Oggetto: |
|
|
l'interpolazione non e dimtipo software ma hardware ed e per questo che i sensori raggiungono risoluzioni piu alte rispetto ad altri sensori all'incirca 2 megapixel in piu'! |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 4:38 pm Oggetto: |
|
|
waterfall mi togli una curiosita' che facolta' fai? |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
.........! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | a ragione waterfall il raw della s9500 arriva a 18 megapixel e di grande qualita e pulizia oltre al dettaglio che rispetto al jpeg e davvero notevole! |
Ciao, io non ho mai detto che la S9500 non "arriva" a 18... voglio solo precisare che il sensore è da 9Megapixel...
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 7:52 pm Oggetto: |
|
|
ok mariolino l'avevo capito e ho voluto precisare anchio come mai nei raw parliamo di dimensioni in termini megapixel maggiori!
mariolino lo sai quanto bene ti voglio non arrabbiarti  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 11:00 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | ok mariolino l'avevo capito e ho voluto precisare anchio come mai nei raw parliamo di dimensioni in termini megapixel maggiori!
Ciao Coccobell... Ma io non mi sono affatto arrabbiato
Ho voluto solo precisare appunto che i sensori sono da 9Mpx (S9500) e da 6,3Mpx (S7000)... Per noi che abbiamo letto e straletto molte discussioni e recenzioni su questi sensori diamo tutto per scontato, ma per gli utenti + novelli che non sanno molto in fatto di sensori a nido d'ape, di "interpolazione fuji" e cose del genere può essere difficile capire... In fondo la S7000 scatta in Jpeg a 12Mpx e qualcuno potrebbe pensare che tale macchina abbia un sensore da 12Mpx appunto...
Claudio1973 ha scritto: | si...si tende a strafare troppo coi Mpx... in casa Fuji, hanno astutamente seguito
un trend OPPOSTO : la 9500 non solo ha il sensore più grande della 7000 (se nn sbaglio 1/1,6'' contro 1/1,7''...) ma ha anche un output RAW
Cl.
 |
Come vedi il nostro amico Claudio è caduto nel tranello!
Ciaooooo  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Ritornando all'inizio del 3D, Mi sembra che l'intervento di cri_eng
sia da niubbio! Un forum frequentato da fotoamatori e professionisti
presuppone che gli acquisti siano fatti su attente valutazioni tecniche
e sui propri bisogni e necessità. Uno che va al supermercato e compra
la nikon perchè era lultima che c'era in vetrina e perchè costava meno,
è una persona inaffidabile e inattendibile, per cui inaffidabili e inattendibili
sono le valutazioni fatte sulla fuji 9500,provata per tre ore, che è una buona macchina( io l'ho usata per un mese) e, messa nelle mani delle persone giuste puo fare anche cose notevoli! |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 10:13 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Le foto postate sono piene di artefatti jpeg, e ciò rende difficile valutare bene il dettaglio, ma l'esposizione e i colori sono decisamente errati...
Cmq la Fuji deve ancora farla la compatta dei sogni...x me: la s9500 con il sensore della F10 (che è il migliore nel rapporto area/quantità fotodiodi)  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | Cmq la Fuji deve ancora farla la compatta dei sogni...x me: la s9500 con il sensore della F10 (che è il migliore nel rapporto area/quantità fotodiodi)  |
Non te la faranno mai la compattona da sogno.. se così fosse non si venderebbero più macchine fotografiche
Secondo me fino ad oggi la Fuji S9500 è la miglior prosumer sul mercato ed ha anche un rapporto qualità/prezzo ottimo
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 11:20 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Link ha scritto: | Cmq la Fuji deve ancora farla la compatta dei sogni...x me: la s9500 con il sensore della F10 (che è il migliore nel rapporto area/quantità fotodiodi)  |
Non te la faranno mai la compattona da sogno.. se così fosse non si venderebbero più macchine fotografiche
Secondo me fino ad oggi la Fuji S9500 è la miglior prosumer sul mercato ed ha anche un rapporto qualità/prezzo ottimo
 |
...vabbè per ora la s5500 mi basta e avanza!  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Claudio1973 utente
Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 77 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 12:25 am Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | coccobell ha scritto: | ok mariolino l'avevo capito e ho voluto precisare anchio come mai nei raw parliamo di dimensioni in termini megapixel maggiori!
Ho voluto solo precisare appunto che i sensori sono da 9Mpx (S9500) e da 6,3Mpx (S7000)... Per noi che abbiamo letto e straletto molte discussioni e recenzioni su questi sensori diamo tutto per scontato, ma per gli utenti + novelli che non sanno molto in fatto di sensori a nido d'ape, di "interpolazione fuji" e cose del genere può essere difficile capire... In fondo la S7000 scatta in Jpeg a 12Mpx e qualcuno potrebbe pensare che tale macchina abbia un sensore da 12Mpx appunto...
Claudio1973 ha scritto: | si...si tende a strafare troppo coi Mpx... in casa Fuji, hanno astutamente seguito
un trend OPPOSTO : la 9500 non solo ha il sensore più grande della 7000 (se nn sbaglio 1/1,6'' contro 1/1,7''...) ma ha anche un output RAW
Cl.
 |
Ciaooooo  |
..Ehm....nessun tranello! so BENISSIMO che l'output "reale" è 6...ma i
raw hanno 12 mpx!
Cl. _________________ Fuji Finepix S7000; Canon Powershot A95 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 1:34 am Oggetto: |
|
|
Claudio1973 ha scritto: | mariolino320 ha scritto: | coccobell ha scritto: | ok mariolino l'avevo capito e ho voluto precisare anchio come mai nei raw parliamo di dimensioni in termini megapixel maggiori!
Cl.
 |
Ciaooooo  |
..Ehm....nessun tranello! so BENISSIMO che l'output "reale" è 6...ma i
raw hanno 12 mpx!
Cl. |
D'accordo che in raw puoi sviluppare a 12Mpx... ma se vuoi seguire questa filosofia allora anche la S9500 è da 18Mpx
 _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
|