photo4u.it


Consigli scatti sullo skyline NYC

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2019 12:32 pm    Oggetto: Consigli scatti sullo skyline NYC Rispondi con citazione

Ciao amici,

mi sto accostando, per la prima volta alla fotografia, ed in particolar modo, mi interessa quella "dell'architettura urbana".
Per farvi un esempio, a breve andrò a visitare la città di New York, e mi piacerebbe fare degli scatti belli, adeguati al contesto.
A questo scopo vi chiedo alcune cose, per il momento elementari, ma essendo nuovo, della fotografia, per me molto importanti:

1 - innanzitutto ero intenzionato, per motivi di budget, utilizzare una nikon reflex di media fascia (esempio, ma è solo un esempio, una D5300 o giù di li) con obiettivo 18-55VR. Secondo voi, potrebbe andare bene questa macchina e questo obiettivo? Sono idonei per il tipo di foto che desidero fare e che vi ho descritto sopra?


2- perdonate poi l'ignoranza, ma ad esempio, dovendo fare, fotografie della città, in notturna, è sufficente, la macchina e l'obiettivo, che vi ho appena descritto, oppure è necessario associare anche un flash?

Graze in anticipo per gli aiuti, e perdonate, se magari le domande sembrano un po banali, ma come vi dicevo sto iniziando ora, devo ancora comprare tutto.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2019 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) la macchina + obiettivo che indichi è sicuramente adatta per iniziare e in generale per un uso "tuttofare" senza una specializzazione particolare.
Fotografia di architettura è un termine abbastanza generico. Se tu portassi qui ad esempio qualche foto in particolare che ti piacerebbe imitare, sarebbe più facile darti indicazioni.
Spesso in architettura si usano grandangolari piuttosto spinti. Più spinti del 18 mm. che hai a disposizione.

2) il flash ha sempre una portata luminosa limitata. Non serve quindi per illuminare uniformemente e a sufficienza un panorama urbano.
Per questo tipo di soggetti, ti serve un cavalletto in modo da potere utilizzare tempi di esposizione anche piuttosto lunghi senza problemi di "mosso".

PS. Se pensi di fare acquisti in funzione di questo viaggio, considera che a NYC hai a disposizione negozi di fotografia che sono veri paradisi....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
m-photographer
utente


Iscritto: 23 Feb 2014
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2019 7:19 pm    Oggetto: colori Rispondi con citazione

Ciao AleZan,
scusa, se ti rispondo con ritardo.
Dunque, non so se l'ho gà detto sopra, ho appena acquistato la D5300 con obiettivo 18/55, della Nikon.
Sono completamente digiuno di fotografia, quindi dovrò imparare tantissimo sotto tutti gli aspetti. Inizio ora....

Non ho ancora individuato, con certezza, la mia "nicchia", cioè l'ambito fotografico che più mi aggrada.

Ora, comunque, mi piace iniziare dall'urbanistica e dal paesaggio.
Quello che vorrei imparare è:

1- riuscire ad ottenere colori vivi, carichi;

2- colori caldi;

3- colori freddi

4- la giusta saturazione/contrasto

5- comprendere in quali momenti della giornata, e con quale luce, è meglio fare gli scatti.

Tutte queste cose, si possono prevedere in anticipo, settando nel giusto modo la macchina, prima dello scatto, oppure appartengono alla post-produzione? (leggesi photoshop).

Grazie per ogni dritta che potrai darmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2019 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi comincia, inizia... dalle scuole elementari... Smile
Se fossi in te io non salterei la fase di "alfabetizzazione" alla fotografia, che significa fondamentalmente seguire un buon corso o leggere alcuni buoni manuali.

Purtroppo i forum e YouTube hanno un po’ creato l'idea che si possa imparare chiedendo informazioni di fronte a singoli problemi specifici e occasionali.
In questo modo si impara male, in modo frammentario e molto spesso impreciso.
Ma la cosa più grave è che così non ci si forma quelle basi minime che ti permettono poi di affrontare in autonomia qualsiasi situazione.
La tecnica fotografica è relativamente semplice. E conoscerla bene è la fonte di tutte le soddisfazioni in questo campo.

Quindi procurati qualche ottimo libro.
Inizierei da una biblioteca dove puoi scegliere e leggere senza necessariamente spendere...
Qui trovi una bibliografia molto ampia:
https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41667

Per rispondere alle tue domande, le cose che citi sono influenzate dalla capacità del fotografo nell'usare la sua attrezzatura ed anche nel fare la post-produzione. Ma moltissimo dipendono anche dalla scelta del momento e del punto di vista da cui prendere la foto.
In particolare il punto 5 dipende quasi esclusivamente dalla scelta del momento. In generale nelle giornate di sole si preferisce scattare nelle ore in cui il sole non è allo zenith ma è più basso e produce giochi di luce/ombre interessanti.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi