photo4u.it


LightRoom --> DigitalPix

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2014 9:42 am    Oggetto: LightRoom --> DigitalPix Rispondi con citazione

Mi sto apprestando a ordinare delle stampe da DigitalPix. Vorrei provare la modalità nativa (per la prima volta) e ho qualche dubbio.
Ho il monitor calibrato. Lavoro il RAW in LightRoom, poi esporto un JPEG da inviare allo stampatore e nel "Color Space" metto il profilo che digitalpix mi mette a disposizione.
Dovrebbe essere la procedura corretta (correggetemi se sbaglio).

Quando faccio il soft proofing a video utilizzando il profilo di digitalpix, vedo che i neri "sbiadiscono". Dal poco che ho capito questa operazione mi fa vedere in uno spazio colore grande (quello del mio monitor) uno spazio colore più piccolo (quello della stampante). In teoria la stampante i neri dovrebbe farli bene, quindi dovrebbero essere rappresentabili tranquillamente nel soft proofing.

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2014 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il file jpeg va senz'altro salvato incorporando il profilo colore della carta su cui stamperai, fornito da Digitalpix. Questo comporta un aumento di dimensioni del file non trascurabile. Da tenere in conto se poi devi uploadare molte foto.

Lo "sbiadimento" dei neri nel soft proof corrisponde ad un atteggiamento un po' "pessimistico" che serve solo a farti capire che il nero di una stampa non sarà mai così profondo come quello del monitor...
La carta lucida dà neri più profondi di quella opaca.

Piuttosto devi far caso, nel soft proof, all'avviso dei colori fuori gamut. Così come devi considerare che sulla carta i bianchi e i neri si bruciano/tappano più nettamente che su un buon monitor.

Morale: se è la prima volta in "nativa" non fare un mare di stampe, comincia con un piccolo numero.
[/img]

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2014 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ale Smile
In effetti avevo 30 stampe da inviare (al massimo oggi) per una mostra che si terrà domenica prossima e, visti i tempi stretti, ho preferito non rischiare. Farò una prova prossimamente con poche foto.

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2019 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco a questa discussione perchè ho fatto il mio primo ordine su Digitalpix e, pensando di fare bene, ho scelto la modalità di stampa nativa quando in realtà non ho allegato ai file nessun profilo colore. Le stampe mi sono arrivate adesso e, sinceramente, pensavo peggio. Sono leggermente meno calde e i blu non tendono all'acquamarina come da file ma, considerando il mio errore, pensavo molto peggio. Detto questo vorrei capire qual'è la procedura che mi consigliate per il futuro.
Io ho il monitor calibrato e ho installato i profili di DigitalPix. Se dalla prova colore di Lightroom ottengo, con il loro profilo, un risultato che mi soddisfa è consigliabile selezionare la modalità standard?
In quel caso quanto il risultato si discosterebbe dalla procedura con modalità Nativa?
Se invece mi consigliate la modalità nativa quale sarebbe la procedura corretta? Dovrei applicare il profilo di stampa alle foto prima di lavorarle su Lightroom e poi inviare il risultato in formato sRGB?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2019 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ottieni un buon risultato con la prova colore e i loro profili, puoi inviarle in modalità standard. Loro le convertiranno nel loro profilo al momento della stampa.

Se invece hai delle immagini difficili con colori che rischiano il fuori gamut, ti conviene lavorarle normalmente in Lightroom e solo alla fine fare la conversione nel loro profilo per verificare che tutto sia ok.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi