photo4u.it


Consiglio fotocamera per viaggio di nozze

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sbaragnaus
nuovo utente


Iscritto: 24 Ott 2012
Messaggi: 4
Località: Italia

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2019 8:23 pm    Oggetto: Consiglio fotocamera per viaggio di nozze Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dal 2009 a qualche mese fa ho usato con passione due reflex Pentax (prima K200, poi K-5). Adesso però quest'ultima si è rotta e, complice un viaggio di nozze estivo in Giappone sto meditando il da farsi:

1) Acquistare una nuova Pentax e tenere così le lenti che possiedo (18-55 e 50-200 kit, 35mm 2.4). Questa soluzione comporta un peso maggiore sulle spalle. Ultimamente facevo fatica a portarmi dietro lo zainetto.

2) Acquistare una micro 4/3. Quale e che ottiche? Fra i modelli consigliati c'è la GX80 ma il mirino non sembra un granché. D'altro canto la OMd E-m10 mark II ha un buon mirino ma ha dimensioni simili a una reflex.

3) Acquistare una compattona con lo zoom, tipo la Tz100. A parte che costa quanto una reflex, l'ottica non mi sembra molto definita e poi venendo da una reflex temo di trovarla poco adatta. Il mirino pare molto limitato.


Che fare? Considerate che a me piace scattare in raw e che scatto di tutto, dai paesaggi alle inquadrature con lo zoom.

Il budget è di circa 600 euro.

Grazie dei consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2019 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Olympus omd em10 è vero che ha la forma di una reflex ma non direi le dimensioni, ecco un paragone:
https://camerasize.com/compact/#633.409,187.68,ha,t
Nell'usato la omd em10 si trova tra i 250 e i 300€, per me un affare.

Prova ad informarti quanto costano le macchine fotografiche direttamente in Giappone, magari fai l'affare direttamente là.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sbaragnaus
nuovo utente


Iscritto: 24 Ott 2012
Messaggi: 4
Località: Italia

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2019 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
La Olympus omd em10 è vero che ha la forma di una reflex ma non direi le dimensioni, ecco un paragone:
https://camerasize.com/compact/#633.409,187.68,ha,t
Nell'usato la omd em10 si trova tra i 250 e i 300€, per me un affare.

Prova ad informarti quanto costano le macchine fotografiche direttamente in Giappone, magari fai l'affare direttamente là.


Sì ma con quale obiettivo? La fotocamera preferirei comprarla in Italia, almeno ci prendo dimestichezza e ho la garanzia.



AarnMunro ha scritto:
Chi ha rinunciato ai colori Pentax ed alle lenti pentax si è sempre pentito...
Proverei a valutare una pentax kp...a livello della k3II


La Kp costa circa 1000 euro....e poi mi spaventa un po' il peso che mi porto dietro. Peccato che la Pentax non produca mirrorles.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2019 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbaragnaus ha scritto:
Sì ma con quale obiettivo?

Sulla em10 mkii la morte sua è il 12-40 f2.8.
Ma se vuoi risparmiare, la lente diciamo economica, che più mi ha stupito positivamente è il panasonic 12-60 f3.5, l'ho usata sia sulla mia attuale G80 che vista funzionare da un amico che ha proprio la em10.
Se invece vuoi una lente pancake, il panasonic 12-32 f3.5 è la migliore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sbaragnaus
nuovo utente


Iscritto: 24 Ott 2012
Messaggi: 4
Località: Italia

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2019 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Sulla em10 mkii la morte sua è il 12-40 f2.8.


Troppo costosa.

fantaman5 ha scritto:
Ma se vuoi risparmiare, la lente diciamo economica, che più mi ha stupito positivamente è il panasonic 12-60 f3.5, l'ho usata sia sulla mia attuale G80 che vista funzionare da un amico che ha proprio la em10.


Costa 260 euro: non tanto, però non copre la fascia da teleobiettivo (120 mm equivalenti non sono il massimo).

fantaman5 ha scritto:

Se invece vuoi una lente pancake, il panasonic 12-32 f3.5 è la migliore.



Costa più o meno quanto il 12-60... La Omd E-10 con il pancake 14-42 invece costa 610 euro, tanto....

A parte questo, queste mirrorles compatte sono fatte per essere usate solo con ottiche pancake oppure con gli zoom ed ottiche più pesanti si sbilanciano troppo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2019 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-32 f3,5 usato si trova tra a 100€ esagerando a 120€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2019 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Chi ha rinunciato ai colori Pentax ed alle lenti pentax si è sempre pentito...
Proverei a valutare una pentax kp...a livello della k3II


Quoto!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Sab 13 Apr, 2019 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sbaragnaus ha scritto:
La Omd E-10 con il pancake 14-42 invece costa 610 euro, tanto....

L'Olympus E-M10 Mark II in kit con il 14‑42 mm 1:3.5‑5.6 II R (NON pancake) costa su Amazon 430 € e rimane comunque molto più piccola di una reflex.

https://www.amazon.it/Olympus-Obiettivo-M-Zuiko-Digital-x2011/dp/B017GXJ1SK?SubscriptionId=AKIAJ7T5BOVUVRD2EFYQ&tag=saggeofferte-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B017LG73O6&th=1



2019-04-13_101234.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  370.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1214 volta(e)

2019-04-13_101234.jpg



_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi