photo4u.it


Obiettivi Mirrorless-Reflex

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Controvento
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2018
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2019 10:36 am    Oggetto: Obiettivi Mirrorless-Reflex Rispondi con citazione

Salve,
vorrei sapere se gli obiettivi delle Mirrorless e delle Reflex sono compatibili.
Se lo sono solo per alcune marche o linee, sapreste indicarmi quali?

Grazie a tutti per la risposta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2019 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelli delle reflex sono compatibili con le mirrorless, in genererale è possibile adattare qualsiasi obiettivo reflex a qualsiasi mirrorless, con l’accortezza che lenti full frame vanno bene su qualsiasi ml, lenti apsc su ml apsc e m4/3, lenti 4/3 solo su m4/3. Per farlo è sufficiente un anello con attacchi adeguati, in alcuni casi si mantengono tutte le funzionalità dell’obiettivo, in altri casinsolo alcune o nessuna. Il contrario non credo abbia molto senso, anche perchè per farlo l’anello di conversione deve per forza di cose introdurre degli elementi ottici che in sostanza vanno a modificare quello che era lo schema ottico di progetto dell’obiettivo.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Controvento
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2018
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2019 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Quelli delle reflex sono compatibili con le mirrorless, in genererale è possibile adattare qualsiasi obiettivo reflex a qualsiasi mirrorless, con l’accortezza che lenti full frame vanno bene su qualsiasi ml, lenti apsc su ml apsc e m4/3, lenti 4/3 solo su m4/3. Per farlo è sufficiente un anello con attacchi adeguati, in alcuni casi si mantengono tutte le funzionalità dell’obiettivo, in altri casinsolo alcune o nessuna. Il contrario non credo abbia molto senso, anche perchè per farlo l’anello di conversione deve per forza di cose introdurre degli elementi ottici che in sostanza vanno a modificare quello che era lo schema ottico di progetto dell’obiettivo.


Quindi rispettando la regola dei sensori, se acquisto ad esempio una mirrorless fuji o canon, ed acquisto un obiettivo di quelle marche, o che so compatibile con la marca, posso dare per scontato che se è compatibile con la reflex lo sarà anche con le mirrorless, è corretto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2019 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controvento ha scritto:
Quindi rispettando la regola dei sensori, se acquisto ad esempio una mirrorless fuji o canon, ed acquisto un obiettivo di quelle marche, o che so compatibile con la marca, posso dare per scontato che se è compatibile con la reflex lo sarà anche con le mirrorless, è corretto?


Assolutamente no.
Ci sono adattatori di mille tipi, anche per montare, ad esempio, ottiche reflex Canon su mirrorless Sony.
Ma non sempre è fattibile, e a volte le prestazioni di messa a fuoco peggiorano.

Non dare per scontata la intercambiabilità di ottiche tra reflex e mirroless, anzi è l'opposto: gli adattatori sono un extra, che va più o meno bene.
E spesso costano quasi come un ottica.
Se stai pensando di acquistare una macchina, domandaci pure info

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Controvento
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2018
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2019 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Assolutamente no.
Ci sono adattatori di mille tipi, anche per montare, ad esempio, ottiche reflex Canon su mirrorless Sony.
Ma non sempre è fattibile, e a volte le prestazioni di messa a fuoco peggiorano.

Non dare per scontata la intercambiabilità di ottiche tra reflex e mirroless, anzi è l'opposto: gli adattatori sono un extra, che va più o meno bene.
E spesso costano quasi come un ottica.
Se stai pensando di acquistare una macchina, domandaci pure info


Cercavo una fotocamera leggera e compatta sui 500€, seguendo i vostri suggerimenti, avevo in mente una mirrorless, una scelta tra la Sony a5000 o la a6000, la Panasonic GX80 e la Olymmpus EM10 Mark II.

Avevo dunque deciso di acquistare una Olympus EM10 mark II, per le sue caratteristiche tra cui il sensore 4/3.

Nella scelta degli obiettivi, mi ero posto il problema di compatibilità nel caso decidessi un domani di passare ad un sistema APS-C

Mi chiedevo se c'è la possibilità di fare una scelta oculata sul lungo termine, o rassegnarmi a cambiare tutto semmai (e dico semmai, non è affatto certo), un domani decidessi di cambiare sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2019 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi nativi per micro 4/3 non sono adattabili a nessuna APS-C essendo ottiche costruite per coprire il sensore più piccolo.
Mentre su una micro 4/3, tramite adattatore costoso puoi montare le ottiche canon (giusto per citare quelle più diffuse e compatibili) aps-c e FF, manterresti gli automatismi ma l'autofocus sarebbe più lento.
Inoltre perderesti il più grande vantaggio del micro 4/3, la portabilità Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Controvento
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2018
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2019 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Gli obiettivi nativi per micro 4/3 non sono adattabili a nessuna APS-C essendo ottiche costruite per coprire il sensore più piccolo.
Mentre su una micro 4/3, tramite adattatore costoso puoi montare le ottiche canon (giusto per citare quelle più diffuse e compatibili) aps-c e FF, manterresti gli automatismi ma l'autofocus sarebbe più lento.
Inoltre perderesti il più grande vantaggio del micro 4/3, la portabilità Ok!


Alla fine non posso dire che hai torto, mi devo rassegnare all'idea che se scelgo una mirrorless 4/3 per la portabilità, non posso non chiedere le stesse caratteristiche all'obiettivo...semmai cambieranno le esigenze, probabilmente dovrò comunque cambiare macchina e obiettivi. Grazie a tutti per le risposte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2019 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controvento ha scritto:
Mi chiedevo se c'è la possibilità di fare una scelta oculata sul lungo termine, o rassegnarmi a cambiare tutto semmai (e dico semmai, non è affatto certo), un domani decidessi di cambiare sistema.


La scelta oculata si può fare nel senso di indirizzarsi verso un sistema dove ci sono le ottiche che ti serviranno in futuro al prezzo e alle caratteristiche che più si avvicinano ai tuoi bisogni o desideri.

Purtroppo è una scelta difficile per chi inizia, perché ovviamente servono l'uso e l'esperienza per capire cosa si cerca e cosa serva.

Se hai in mente il micro 4/3, comunque, posso dirti che è in commercio da molti anni, e ha raggiunto una buonissima disponibilità di ottiche di diversi tipi.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi