photo4u.it


Ritorno alla fotografia - 5D + 28/70, D700, mirrorless?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2019 5:08 pm    Oggetto: Ritorno alla fotografia - 5D + 28/70, D700, mirrorless? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
torno alla fotografia dopo qualche anno di assenza.

I problemi, nonostante l'età non sia così condizionante teoricamente, sono rimasti, quindi onde salvaguardare cercivale e vertebre, mi servirebbe di viaggiare il più leggero possibile.

Le mie foto sono, saranno, torneranno ad essere, principalmente di viaggi, street e qualche ritratto.

La scimmia è tornata quando mi hanno proposto una 5D mk1 con 28/70 f/2.8.

Prima di mollare tutto, facevo viaggi, matrimoni, ritratti e qualcosina di sport a tempo perso con una Nikon D700 + 24/70 f/2.8 nikkor, 16mm fisheye e 70-200.

Non fosse per il budget ridotto, mi butterei a fionda su una canon eos R mirrorless e full frame, ma non vorrei sfondare la quota dei 600-700 euro di spesa (fosse sotto i 500 ancor meglio)

Rinuncio alla qualità che avevo con il mio corredo di un tempo, è inevitabile, ma d'altronde oggi sto usando una Canon G7X mk1 quindi passi indietro è anche difficile farne.

Magari, a favore della portabilità (questo mi trattiene dall'aver confermato l'acquisto della 5D di cui sopra).

Per le mie esigenze oggi credo che la soluzione migliore sarebbe una mirrorless intermedia.

Ma se un tempo conoscevo gran parte delle ottiche, oggi, mi trovo spiazzato..Non so quali siano valide qualitativamente, quanto costino, ecc.

Aiutatemi ad indirizzare la ricerca..Ho tempo fino a inizio marco che poi il 16 parto per il Giappone.

Grazie!

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2019 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi risparmiare peso ti consiglio di andare di micro4/3 o tutt'al più di Fuji, ti sconsiglio le ml FF no perché non siano buone, anzi, ma che il risparmio di peso sarebbe solo sul corpo e comunque esiguo e no sulle ottiche.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2019 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo puoi valutare anche le Canon Eos M.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2019 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la cifra che hai a disposizione non è che tu possa spaziare molto. I modelli di mirrorless con mirino e zoom kit di qualità medio o bassa, in formato APS-C o m4/3 che rientrano nel tuo budget sono;

m/3: Olympus E-M5 Mark II, Olympus E-M10 Mark II o III; Panasonic GX80, GX9 e G80;

APS-C: Fuji X-T100, Sony Alpha 6000.

https://www.idealo.it/cat/21895F2096502-2139373/fotocamere-digitali-mirrorless.html

Personalmente sceglierei questa Panasonic Lumix DMC-GX80 con un buon tuttofare 14-140mm in vendita su Amazon Warehouse (Usato - Ottime condizioni) a 649 €:
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01E5XG3JE/ref=dp_olp_used?ie=UTF8&condition=used

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2019 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai preso in mano le moderne reflex entry level? tipo una Nikon 3000/5000 e rotti?

Hanno la tipologia di mirino che conosci, una ergonomia superiore a quasi tutte le mirrorless, e a fronte di ingombri e pesi un po' superiori offrono uno sterminato parco ottiche e accessori, sia nel nuovo che nell'usato.

Altrimenti i consigli sulle Sony, sulle micro 4/3 e sulle Fuji sono perfetti, valuta anche l'usato (Fuji ex2 con 18/55?)

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2019 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, valuterei effettivamente un usato, non sono un feticista e le macchine fotografiche le voglio usare senza preoccuparmi troppo dell'estetica quindi mi orienterei lì...
Ho testato il 4/3 con una olympus E-M5 ma non mi era piaciuta nè l'interfaccia nè il formato.. Per questo puntavo a APSC (mirrorless lo escludo per ragioni di costi).
Su fuji un buon tuttofare da reportage (simil 24-70) discretamente luminoso lo trovo / a che prezzo?

Stando sull'usato e eventualmente alzando il budget alla soglia dei 1000 euro posso trovare qualcosa che mi avvicini ad un livello che possa percepire qualitativamente come "pro" o, un corpo macchina accettabile ed un'ottica di buon livello, con l'intenzione di evnetuali futuri upgrade?

Per il peso considerate che mi basta sia inferiore a 5D+28-70 in maniera significativa, non pretendo un peso piuma necessariamente anche se, ovviamente, meno è, meglio è...

Che mondo nuovo queste mirrorless...tocca tornare a studiare Smile

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2019 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18/55 fuji come focali corrisponde al 28/70 ed è un 2,8/4, non l'ho mai porvato ma ne leggo bene, usato è sui 300

http://www.nadir.it/ob-fot/FUJI_18-55/fuji_18-55_test.htm


Insieme ad una xt 10 ad esempio (che costa più o meno altrettanto, sempre sull'usato garantito) potrebbe essere un buon compromesso

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2019 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, inizio a provare questa, un'omologa sony, pensando ad un futuro eventuale possibile (ma non troppo probabile) upgrade, quale potrebbe essere ?
_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2019 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Fujista, voto anche io una Fuji + 18-55.
X-E2, X-T1, X-T10 stanno tutte nel budget massimo.
La X-T1 ha un mirino molto grande poi.

La X-T10 è molto piccola e considera la possibilità di comprare un grip aggiuntivo o un "poggiapollice" da appoggiare alla slitta del flash. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2019 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sony 6300/6500?

Non conosco benissimo il sistema Sony (anche se ho appena preso una A7II), ma non mi pare che ci siano lenti dal rapporto qualità/prezzo/luminosità paragonabili al sistema Fuji

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2019 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony ti fa sforare il tetto massimo di investimento solo con lo zoom, che poi per le aps-c ne fanno solo 2: il 16-70f4 e il 18-105f4 (quelli in kit fanno ridere), tra l'altro spesso criticati nelle recensioni. Non ci siamo

Io ogni tanto penso di vendere tutto e semplificare passando ad una XT20 e 18-55f2.8-4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2019 4:51 pm    Oggetto: Re: Ritorno alla fotografia - 5D + 28/70, D700, mirrorless? Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:
Ciao a tutti
torno alla fotografia dopo qualche anno di assenza.

I problemi, nonostante l'età non sia così condizionante teoricamente, sono rimasti, quindi onde salvaguardare cercivale e vertebre, mi servirebbe di viaggiare il più leggero possibile.

Le mie foto sono, saranno, torneranno ad essere, principalmente di viaggi, street e qualche ritratto.

La scimmia è tornata quando mi hanno proposto una 5D mk1 con 28/70 f/2.8.

Prima di mollare tutto, facevo viaggi, matrimoni, ritratti e qualcosina di sport a tempo perso con una Nikon D700 + 24/70 f/2.8 nikkor, 16mm fisheye e 70-200.

Non fosse per il budget ridotto, mi butterei a fionda su una canon eos R mirrorless e full frame, ma non vorrei sfondare la quota dei 600-700 euro di spesa (fosse sotto i 500 ancor meglio)

Rinuncio alla qualità che avevo con il mio corredo di un tempo, è inevitabile, ma d'altronde oggi sto usando una Canon G7X mk1 quindi passi indietro è anche difficile farne.

Magari, a favore della portabilità (questo mi trattiene dall'aver confermato l'acquisto della 5D di cui sopra).

Per le mie esigenze oggi credo che la soluzione migliore sarebbe una mirrorless intermedia.

Ma se un tempo conoscevo gran parte delle ottiche, oggi, mi trovo spiazzato..Non so quali siano valide qualitativamente, quanto costino, ecc.

Aiutatemi ad indirizzare la ricerca..Ho tempo fino a inizio marco che poi il 16 parto per il Giappone.

Grazie!


portabilità e qualità oggi vanno abbastanza d'accordo con le mirrorless, anche abbastanza veloci nell'af, seppure non sempre ai livelli delle reflex che citi. se ti piace la street a maggior ragione prendi in considerazione una mirrorless piccola e ottiche fisse 28-35mm equivalenti

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2019 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ha prevalso la non-ragione e ho comprato una A7ii+28-70 a circa 800€... Arriverà domani, il prezzo era allettante, il venditore super feedbackato......Speriamo in bene Very Happy
_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2019 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prezzo direi ottimo!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2019 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' um mesetto che gioco con una AII e ottiche fisse Leica R, non posso cheparlarne benissimo, a parte la durata delle batterie (abituato ai 1500 scatti almeno delle D750...)
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2019 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo acquisto.
come dice francesco, metti in conto l'acquisto di qualche batteria aggiuntiva perchè l'autonomia delle sony 7 è veramente bassa se confrontata con quella delle reflex tradizionali

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vandrem
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2005
Messaggi: 1306
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2019 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto...nel kit che ho ricevuto oggi (che parrebbe assolutamente in ordine e esente da difetti! grazie baya) ce ne sono due con un caricatore che ha in ingresso la micro usb, quindi sfrutterò il mio giga powerbank da 20kmah..
Il 28-70 non mi pare affatto male, ed è estremamente più leggero del 24-70 f/2.8 della mia vecchia d700 Rolling Eyes
adesso devo recuperare qualche fisso cheap luminoso, una terza batteria e son pronto per il giappone Very Happy (16-30 marzo) ..

A tutti, grazie di cuore dei consigli Smile

_________________
-Vandrem-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2019 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fisso cheap luminoso = Canon FD o Minolta MD....

Con la A7II è un piacere usare le vecchie ottiche in MAF manuale, e stabilizzate

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Dom 03 Mar, 2019 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saluti,
tutto è ben fatto quello che è stato fatto....
ma...andando in Giappone, secondo me, la cosa migliore
era acquistare in Giappone.
Io ci andavo da giovane, tanti anni fa, e specialmente a Tokio,
quartiere Ginza, sl centro, si comprava da favola e c'erano anche
una grande quantità di fotocamere usate a prezzi irrisori.
E' passato tanto tempo e non so com'è adesso...
ma sicuro sarà lo stesso, almeno per le fotocamere...
Buon viaggio e buon divertimento.

_________________
Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi