photo4u.it


Consigli per foto di nudo e glamour

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solare
utente


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 54
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2019 8:05 pm    Oggetto: Consigli per foto di nudo e glamour Rispondi con citazione

Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione e nel caso attendo istruzioni dai moderatori.

Dopo circa 30 anni di fotografia di strutture alberghiere, paesaggi e strumentazioni industriali per collaborazioni con riviste di settore, vorrei provare un genere nel quale ho esperienza praticamente zero: nudo e glamour.

Infatti a parte qualche scatto ad una ex fidanzata che era discretamente collaborativa, circa 15 anni fa, non ho mai più provato questo tipo di fotografia.

Chiedo quindi a chi è più esperto di me come e da dove cominciare. Ovvero come venire in contatto con qualche "modella" anch'essa alle prime armi che si presti per una sessione in TFP.
Consigli anche sulle location ideali per un'attività che ovviamente ci vede entrambi del tutto inesperti.

Ho cercato anche sul forum, ma credo di non aver trovato nulla in merito.
Auguri di buon anno e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2019 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Fotografia in Generale.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2019 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza perchè mi occupo di tutt’altro, ma se dovessi cimentarmi nel genere credo che preferirei una modella esperta o comunque non alle prime armi
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Santiago81
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2011
Messaggi: 1866
Località: Fiano Romano

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quella che è la mia personale esperienza, meglio avvalersi di una modella esperta. Una modella disposta a lavorare in TFP per un neofita del genere è inevitabilmente una modella, spesso giovane, alle prime armi.
Cosa comporta?
Una persona normale (e agli inizi è inevitabile essere ancora "persone normali") è solitamente in imbarazzo a stare nuda davanti ad un'altra persona vestita, con cui non ha alcuna confidenza e che necessariamente dovrà guardarla.
Per quanto tu possa essere la persona più corretta del mondo (e non dubito che tu lo sia) il semplice sguardo fa sentire un po' "nuda" anche una persona vestita, figuriamoci una realmente nuda.
Questo significherà che, anche volendosi concentrare sul posare, una modella non esperta avrà sempre un angolo della testa occupato dal pensiero di essere nuda.
E non darà il massimo.
Si nota? Sì, in foto si nota.
E tu dovrai preoccuparti non solo di te, che magari sei anche preparato sul piano teorico, ma anche di lei, di assicurarti che sia sempre a suo agio, di verificare che stia utilizzando il proprio strumento (il corpo) nel modo corretto (espressività, non solo del volto).
Risultato: stress, tuo e suo.
Esperienza faticosa ed esito quantitativamente e qualitativamente deludente.
Per tutto quanto detto sopra (e non solo), il mio consiglio è di iniziare, invece, proprio con una modella esperta.
Vantaggi:
- è a suo agio: è abituata a trovarsi nuda davanti a una o più persone, non è per lei una condizione anomala.
- va a benzina: in pochi minuti, diventa "produttiva", ovvero inizia a darti pose fluide ed espressioni valide. Una principiante ci mette almeno un'ora e non avrà mai la stessa spigliatezza.
- conosce il proprio strumento: sa perfettamente come il proprio corpo appare in determinate pose, come valorizzare le proprie concavità e convessità, come minimizzare i propri difetti o come utilizzarli in modo espressivo; non verrà indossando biancheria stretta i cui segni ci metteranno mezz'ora a sparire.
- è veloce: una volta "avviata" non ha bisogno di farsi mettere in posa, ha imparato una successione di posizioni e le cambierà in modo fluido ed efficace
- ti capisce: ha visto / fatto talmente tante foto che può capire di cosa hai bisogno prima ancora che tu te ne renda conto e darti più risultati validi da una singola idea
- può aiutarti: può consigliarti in modo assolutamente valido su come adattare la tua idea alle sue caratteristiche ed evitarti di perdere tempo (che costa) ad arrovellarti sulle soluzioni ai problemi (che ci sono sempre); non solo: se ti blocchi (capita) può addirittura proporre lei qualche idea che sa far funzionare su di sé.
- feeling: un confronto creativo, una risata, una battuta sono cose che difficilmente puoi sperimentare con una principiante ma aiutano a rendere l'esperienza più piacevole e, in modo naturale, più redditizia in termini di risultato finale
- puoi concentrarti solo su quello che devi fare tu: pensa al risultato che vuoi ottenere, a cosa ti serve per ottenerlo (luci, props) e concentrati sulla tua parte; lei farà la sua e, se vi siete intesi sul risultato da ottenere, la farà bene.
3-4 ore con una modella esperta sono sufficienti per tirare fuori un bel po' di foto valide.
Studio o location?
Uno studio appena decente costa ma è una condizione di per sé "professionale", il che è rassicurante. Occorre saper usare le luci. Anche una ma usarla bene.
La location è intrisecamente più "narrativa" e magari anche aggratis ma quasi sempre è meno attrezzata (e sicura) senza contare che il rischio di finire sul pecoreccio è sempre dietro l'angolo.
Consiglio: meglio poche idee, anche semplici (non siamo Newton, né Avedon, né Lindbergh, né Saudek) ma chiare.
Una foto ti ispira? Stampala e portatela.
Salvata su smartphone o tablet? Stampata, anche male, è meglio.
Non significa che devi copiarla ma è più utile a spiegarle il mood che vuoi ottenere.
Hai in mente uno o più schemi di luce? Disegnateli e portateli: se ti incasini, hai un'ancora.
Sii chiaro con te stesso su cosa vuoi ottenere e cerca di capire se la modella fa al caso tuo.
Vuoi morbide e delicate foto di nudo artistico o "implied nude"? Magari evita una modella fetish con piercing al sopracciglio o palline metalliche sottopelle.
Vuoi giocare sulle geometrie di un corpo atletico? Scegline una che abbia la struttura fisica adatta a sostenere pose plastiche.
Si possono anche fare ottime foto prossime all'hard con oggetti infilati qui e là (Mapplethorpe fece roba notevole), l'importante è proporle ad una modella che sia disponibile per il genere che sa cosa riesce e non riesce a fare: è sempre lavoro, nulla di più.
Puoi avere bisigno che la modella abbia i peli su braccia, gambe, pube, ascelle. Fallo presente quando proponi il tuo progetto: di nuovo, è lavoro; può essere impossibilitata a farlo (i peli devono avere tempo di crescere e lei può avere altri lavori in ballo) oppure essere specializzata nel genere.
L'importante è rispettare gli accordi presi.
Altre cose - mai toccare la modella, metterla sempre in condizioni sicure e quanto più possibile agevoli per lavorare, eccetera - probabilmente le sai già.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi