photo4u.it


Irene
Irene
Irene
samsung SM-G930F - 4.2mm
1/50s - f/1.7 - 125iso
Irene
di fabiopollio27
Lun 04 Feb, 2019 12:50 pm
Viste: 1695
Autore Messaggio
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 1:49 pm    Oggetto: Irene Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L’immagine mi è congeniale e mi è piaciuta subito per la posa della bambina e per il grande spazio vuoto che la circonda, rendendola ancora più piccola.
Se ti potesse interessare potrei dirti che cosa mi verrebbe di fare in post produzione.
Aumenterei al massimo la nitidezza della bambina, attenuando appena la saturazione. Correggerei l’inclinazione per portare tutto in piano. Schiarirei appena il pavimento per farla galleggiare ancora di più nel vuoto, e toglierei chiarezza a tutto tranne che al soggetto.
Poi, si sa, ogni testa una sentenza.
Mi ricorda un po’ quelle foto della Svarbowa, ma più genuina… Ok! Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
filippo de marco
utente attivo


Iscritto: 06 Gen 2015
Messaggi: 3935
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico ottima immagine Wink
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
principessa
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2008
Messaggi: 4233
Località: Correggio RE

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto una domanda : come mai ISO 125 per poi dover abbassare i tempi di scatto a 1/50? Per il resto, mi piace molto! Quel bianco, quella sensazione di nulla intorno, rende molto glamour, quasi di foto da copertina.. La vedo un po' poco nitida, un pochino impastata, probabilmente per il fuoco 1,7 a quella distanza...
_________________
"Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha colpito anche me...
"Peccato "che sorride....mi spiego,con la faccina un pò più seria sarebbe stata più contestuale(stare in panchina)
Comunque un immagine molto tenera..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randagino ha scritto:
L’immagine mi è congeniale e mi è piaciuta subito per la posa della bambina e per il grande spazio vuoto che la circonda, rendendola ancora più piccola.
Se ti potesse interessare potrei dirti che cosa mi verrebbe di fare in post produzione.
Aumenterei al massimo la nitidezza della bambina, attenuando appena la saturazione. Correggerei l’inclinazione per portare tutto in piano. Schiarirei appena il pavimento per farla galleggiare ancora di più nel vuoto, e toglierei chiarezza a tutto tranne che al soggetto.
Poi, si sa, ogni testa una sentenza.
Mi ricorda un po’ quelle foto della Svarbowa, ma più genuina… Ok! Ciao


mi interessa moltissimo il tuo parere.
Ho provato a fare qualcosa di simile ma su un'applicazione scarsa (Photoshop express perché faccio quasi sempre la parte di editing da smartphone), i risultati sono stati piuttosto scadenti e ogni passaggio impoverisce la qualità della foto.
Mi segno le tue indicazioni per provare a lavorarci con calma.
grazie

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Harma ha scritto:
Ha colpito anche me...
"Peccato "che sorride....mi spiego,con la faccina un pò più seria sarebbe stata più contestuale(stare in panchina)
Comunque un immagine molto tenera..


grazie 😁
anche io cercavo un momento serio ma in quei pochi istanti é stata l'espressione più composta di mia figlia😃

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Ciao Fabioh!
Un grande minimal! ...poca roba ma ben fotografata (bimba sedia muro!) e pure la regola dei terzi ben applicata!

Critica: guarda le righe sul pavimento: non eri "piatto" di fronte allo sfondo!


grazie !
Purtroppo è quanto di meglio ad oggi so fare: cogliere gli istanti.
È il corridoio di preingresso alle piscine.
Avessi avuto tempo mi sarei abbassato ad altezza di soggetto per allineare tutto.
Purtroppo nel minimo editing che ho fatto non sono riuscito a migliorare più di tanto l'allineamento (a parte la linea di mezzo delle mattonellle che avrei volentieri eliminato)

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo de marco ha scritto:
io dico ottima immagine Wink
ciao


Grazie mille!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

principessa ha scritto:
Prima di tutto una domanda : come mai ISO 125 per poi dover abbassare i tempi di scatto a 1/50? Per il resto, mi piace molto! Quel bianco, quella sensazione di nulla intorno, rende molto glamour, quasi di foto da copertina.. La vedo un po' poco nitida, un pochino impastata, probabilmente per il fuoco 1,7 a quella distanza...


Grazie Principessa
non inorridire: è una foto a meno di due metri con smartphone settato in Auto (quindi settaggio non voluto)
Ero in costume, insieme a mia figlia, avessi avuto tempo mi sarei abbassato e avrei cercato maggiore qualità sebbene sia abbastanza bravo a cogliere e molto meno esperto a costruire.
La poca nitidezza é un mio problema, la qualità già non enorme va a farsi friggere con la compressione pre post, ho provato diverse applicazioni e tutte con risultati scarsi.
Mi consigli un modo per trasformare una cosa decente di 5 mb in qualcosa di presentabile a meno di 1mb? grazie!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13209
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella immagine, bravo.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13209
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2019 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio, lo scatto merita una raddrizzata, mi sono permesso di sistemarlo un attimo, aggiungendo un poco di contrasto e vividezza, se disturba lo tolgo. Alcune funzioni di postproduzione le trovi anche sulla fotocamera. Ciao, Antonio


a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2285 volta(e)

a.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ant64 ha scritto:
Ciao Fabio, lo scatto merita una raddrizzata, mi sono permesso di sistemarlo un attimo, aggiungendo un poco di contrasto e vividezza, se disturba lo tolgo. Alcune funzioni di postproduzione le trovi anche sulla fotocamera. Ciao, Antonio


bellissimo Antonio!
grazie!

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
principessa
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2008
Messaggi: 4233
Località: Correggio RE

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabioph ha scritto:
Grazie Principessa
non inorridire: è una foto a meno di due metri con smartphone settato in Auto (quindi settaggio non voluto)
Ero in costume, insieme a mia figlia, avessi avuto tempo mi sarei abbassato e avrei cercato maggiore qualità sebbene sia abbastanza bravo a cogliere e molto meno esperto a costruire.
La poca nitidezza é un mio problema, la qualità già non enorme va a farsi friggere con la compressione pre post, ho provato diverse applicazioni e tutte con risultati scarsi.
Mi consigli un modo per trasformare una cosa decente di 5 mb in qualcosa di presentabile a meno di 1mb? grazie!
ahhhhh, scusa, non avevo considerato con cosa avevi fotografato..Scusa .. Non posso aiutarti: io lo smartphone lo uso solo per telefonare, cazzeggiare su internet e portarmi a casa qualche foto ricordo che non posto mai ... Per quanto vedo, per il tuo ottimo occhio fotografico, io mi impegnerei a usare la fotocamera: Ok!
_________________
"Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gps73
utente attivo


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 3963
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2019 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una immagine molto valida.
Da sistemare in post le linee grafiche degli elementi in gioco.
Ti allego una elaborazione.



Modifica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  673.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2237 volta(e)

Modifica.jpg



_________________
Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2019 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gps73 ha scritto:
Una immagine molto valida.
Da sistemare in post le linee grafiche degli elementi in gioco.
Ti allego una elaborazione.


Grazie!
molto migliore della mia!
Ho preferito ritoccarla poco ma le linee non in piano sono effettivamente un difetto.
L'ho instagrammata così come vedi e forse è quasi migliore della prima scelta che ho postato quassù
grazie mille



IMG_20190203_105319_229.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  684.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2222 volta(e)

IMG_20190203_105319_229.jpg



_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
jus
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2008
Messaggi: 15918
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2019 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È bellissima ed emozionante. Molto più di una foto, un racconto.
Ciao.

_________________
Giuseppe. Vera - Il padrone di casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi