photo4u.it


la barca fra i canneti
la barca fra i canneti
la barca fra i canneti
Canon EOS 30D - 18mm
1/50s - f/11.0 - 100iso
la barca fra i canneti
di Alcen75
Mar 05 Feb, 2019 10:01 am
Viste: 1041
Autore Messaggio
Alcen75
utente


Iscritto: 19 Gen 2018
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 10:08 am    Oggetto: la barca fra i canneti Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Alcen75
utente


Iscritto: 19 Gen 2018
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 10:11 am    Oggetto: la barca fra i canneti Rispondi con citazione

attendo critiche e suggerimenti...è da tempo che cerco di fare una foto come questa ma non riesco mai a farla bene come desidero...al momento mi sembra una delle più "buone" fra quelle scattate relativamente a questa tipologia...è da tantissimo tempo che manco qui e riposto una mia foto dopo tanto tempo che non imbracciavo più la mia fotocamera....
...io vedo che lo scafo è leggermente tagliato sotto....voi che mi dite d'altro?
grazie in anticipo Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là del taglio dello scafo, come tu stesso hai notato, secondo me quello che penalizza la visione è un'eccessiva ostruzione dello sguardo: tronchi, fronde, canneti. Lo sguardo vorrebbe leggere la scena dal primo piano fino alle montagne sullo sfondo, ma si ritrova come "bloccato" dagli ostacoli visivi.
Quindi ripenserei lo scatto cercando al più una cornice ai bordi, ma un punto di fuga centrale o quasi, che sia libero da impedimenti, per me è obbligatorio.
Pochi elementi, ben disposti nel frame ed evitando eccessive sovrapposizioni fra gli stessi.
Orizzonte sempre in bolla, mi raccomando!
Un saluto Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Alcen75
utente


Iscritto: 19 Gen 2018
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Come al solito per un neofita come me certe cose scappano....o non ci si pensa...o più che altro si è presi dall'entusiasmo di fare bene per poi ritrovarsi inevitabilmente con qualcosa di diverso da ciò che si cercava di fare Very Happy ....pensa che non mi ero nemmeno accorto che non era in bolla....sicuramente proprio perchè troppo "sporca" dai troppi elementi.
Grazie mille davvero per aver speso tempo per me Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Harma
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3319
Località: Barberino val d'Elsa

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non dispiace questa barriera formandosi dai canneti,però ci sono troppi elementi intorno...
Se hai l'occasione di tornarci prova un pdr diverso con meno elementi nel primo piano Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Alcen75
utente


Iscritto: 19 Gen 2018
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, purtroppo non mi è possibile tornarci ma se vai nella mia galleria troverai una foto che metterò in critica domani Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gps73
utente attivo


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 3963
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2019 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a quanto già segnalato da Giacomo ti consiglierei di abbassare il punto di ripresa (pdr) per questa tipologia di scatti.
_________________
Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
principessa
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2008
Messaggi: 4233
Località: Correggio RE

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2019 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La barca è ostruita dalle frasche, è vero...ma il senso della foto è anche questa barca " seminascosta", quindi ci sta... Non ci sta, invece, proprio alla luce della barca che esce di poco dalla vegetazione, che sia tagliata sotto .. Triste
La luce, i colori, il resto, li trovo tutti giusti....orizzonte escluso ( attenizione, è la prima cosa che mi è saltata all'occhio Smile ) :Nel complesso, una buona foto Ok!

_________________
"Fotografare mi serve a non morire"
Rosanna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arpal
utente attivo


Iscritto: 09 Apr 2010
Messaggi: 5857
Località: Rieti

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2019 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto sommato mi riterrei soddisfatto (ma non troppo, si deve sempre migliorare!) di questo scatto. C'è qualcosa di perfettibile come evidenziato dai miei precedenti, ma la ricerca è evidente. Spero che la voglia questa volta non ti abbandoni.
Bravo
Smile

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Lucia Mosetti
nuovo utente


Iscritto: 30 Nov 2018
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2019 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella bella bella Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16907

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2019 12:43 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni Alcen75, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Primi scatti nel mese di Febbraio 2019.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi