photo4u.it

Ma... Il Foveon?!?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non so come sono regolati i rapporti tra produttori di obiettivi "universali" e quelli di fotocamere, ma non penso che la qualità delle DSRL Sigma sia dovuto a questo.
Piuttosto Sigma produce obiettivi e non ha molta esperienza in fatto di corpi macchina ed è vistosamente indietro con AF esposimetro ecc.

esperienza esperienza esperienza... quando il giro di affri sono svariati milioni di euro (forse miliardi) l'esperienza uno se la compra...
E' come sony non fa reflex non per mancata esperienza solo perchè non ha veri e propri interessi di mercato...mi sembra che il sensore Canon sia sony.... quindi 1+1.... Cool ....
se ho detto cazzate fatemelo sapere...

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quanto riguarda il Made in Japan e Made in Altrove, ho avuto un seperienza personale significativa, io prima avevo una Nikon Coolpix 5700 Made in Japan, mio fratello una Nikon Coolpix 5700 Made in Thailand, stessa macchina insomma, ma fabbricata in due posti diversi, la mia non ha mai dato alcun problema, quella di mio fratello dopo un po gli si è guastato il flash e ha avuto problemi di accensione (ogni tanto faceva cilecca). Sarà un caso, ma tantè...

allora non sono l'unico a pensarla cosi'....... Wink

Citazione:
mi sembra che il sensore Canon sia sony

canon acquista da sony i ccd per le compatte..... i cmos delle reflex se li fa da sola ( o comunque li fa fare da aziende ancor oggi " segrete " )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barsottellim ha scritto:
Citazione:
Non so come sono regolati i rapporti tra produttori di obiettivi "universali" e quelli di fotocamere, ma non penso che la qualità delle DSRL Sigma sia dovuto a questo.
Piuttosto Sigma produce obiettivi e non ha molta esperienza in fatto di corpi macchina ed è vistosamente indietro con AF esposimetro ecc.

esperienza esperienza esperienza... quando il giro di affri sono svariati milioni di euro (forse miliardi) l'esperienza uno se la compra...
E' come sony non fa reflex non per mancata esperienza solo perchè non ha veri e propri interessi di mercato...mi sembra che il sensore Canon sia sony.... quindi 1+1.... Cool ....
se ho detto cazzate fatemelo sapere...

Mmmmmm......
Sì, il mercato della fotografia soprattutto digitale oggi rende, ma non stiamo parlado di sigarette.
Se Canon è quella che è oggi lo si deve a decenni di investimenti sull'elettronica, probabilmente risalenti al progetto della AE-1 del lontano 1976, prima vera reflex elettronica. Poi uscì il sistema EOS che probabilmente ha richiesto enormi investimenti in ricerca e sviluppo, investimenti fatti da una Canon che allora era gia n.1 nelle vendite.
Sigma, non ha assoutamente le dimensioni di Canon, ne l'esperienza in qunato non ha investito per decenni sulle reflex, ma solo sugli obiettivi.
Ora, acquistare esperienza da terze parti costa e non poco e abbassa notevolmente il margine di guadagno dei propri prodotti oltre a doversi legare a fornitori esterni con tutti i rischi (vi ricordate l'otturatore meccanico della Leica R6 ?).
Per me l'entrata di Sigma tra i produttori è stata una manovra un po azzardata, se voleva fare qualcosa come sviluppare macchine basate sul Foven poteva fare come Fuji, prendere una macchina di uno che le macchine le sa fare (chessò una Canon EOS30) e metterci dentro il Foven, così come ha fatto Fuji con la Nikon F80 dove ci ha messo il suo SuperCCD.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per contraddirti ma nel '76-'77 Minolta aveva la XD-7/11 con entrambe le priorità, la prima del genere seguita solo un anno dopo dalla Canon A-1.

Nel '75-'76 invece, prima della AE-1, c'era la serie XE (1/7 e 5) che era sempre elettronica ma con la sola priorità d'apertura, con tempo meccanico a 1/90s. Era la base sulla quale è stata costruita la Leica R3.

Ancora prima, nel '72, c'era la XK (XM) e nel '76 la XK Motor, con otturatore elettronico a tendina in titanio, prismi intercambiabili e priorità d'apertura.

Non conosco le macchine di altri produttori ma mi pare che nel 1971 una Pentax avesse già otturatore controllato elettronicamente e priorità d'apertura (le uniche ottiche che potevano supportare la priorità dei tempi erano le Canon e le Minolta).

La AE-1 (o forse la A-1, non ricordo) è stata la prima macchina ad usare un processore per il controllo delle funzioni automatiche, sempre elettroniche, che già esistevano.

Almeno mi pare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

izu..... ne sai sempre una + del Diabolico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non penso che nikon faccia male a inserirsi nella ricerca tecnologica, il progetto è molto valido, si rivolge ad una fascia diversa in cui il faveon ha raggione di esistere, ma sopratutto dientro il faveon ci sono tante aziende senza nome che troverebbbero in nikon il marchio ideale per la pubblicità e la notorietà. guardate cosa sta succedendo per l'annuncio della d200 cosa avverebbe se canon e nikon annuncerebbero il faveon? escludendo ora la canon che ha investito in una strada completamente diversa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Non per contraddirti ma nel '76-'77 Minolta aveva la XD-7/11 con entrambe le priorità, la prima del genere seguita solo un anno dopo dalla Canon A-1.

Nel '75-'76 invece, prima della AE-1, c'era la serie XE (1/7 e 5) che era sempre elettronica ma con la sola priorità d'apertura, con tempo meccanico a 1/90s. Era la base sulla quale è stata costruita la Leica R3.

Ancora prima, nel '72, c'era la XK (XM) e nel '76 la XK Motor, con otturatore elettronico a tendina in titanio, prismi intercambiabili e priorità d'apertura.

Non conosco le macchine di altri produttori ma mi pare che nel 1971 una Pentax avesse già otturatore controllato elettronicamente e priorità d'apertura (le uniche ottiche che potevano supportare la priorità dei tempi erano le Canon e le Minolta).

La AE-1 (o forse la A-1, non ricordo) è stata la prima macchina ad usare un processore per il controllo delle funzioni automatiche, sempre elettroniche, che già esistevano.

Almeno mi pare...

Immaginavo che un Minoltista mi facesse notare che le prime reflex elettroniche le fece Minolta, il vero otturatore elettronico in casa Canon è apparso solo con la AE-1 nel '76, prima c'era la EF (quella che ho io) ma pur essendo automatica a priorità di tempi, ha un otturatore elettromeccanico (meccanico tra 1/2 e 1/1000 + B, elettronica da 1" a 30").
Poi credo nel '78 arriva la A1, con la CPU (per allora era una vera rivoluzione) e l'automatismo program.
Minolta è sempre stata avanti, si pensi alla prima reflex AF, la 7000.
La pentax se non ricordo male era la ES seguita dalla ES II, una automatica a priorità di diaframmi con innesto a vite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, è un po' come essere interisti... si ricorda il passato per non piangere sul presente no? Crying or Very sad Anche se ultimamente tra derby e 5D non posso che essere felice Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Beh, è un po' come essere interisti... si ricorda il passato per non piangere sul presente no? Crying or Very sad Anche se ultimamente tra derby e 5D non posso che essere felice Very Happy

E tornando in tema, tutta questa discussione sul glorioso passato di Minolta e Canon, per dire che Sigma non ha questo passato e di conseguenza è indietro.
Quanto costerebbe fare una squadra di calcio ex novo acquistando di botta tutti i giocatori e pretendendo di andare a scudetto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, di sicuro Sigma non ha le forze...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Boh, di sicuro Sigma non ha le forze...

io direi che concentra le risorse in altri campi...... vedi la ricerca ottica!
ricordo che sigma e' il 1° produttore mondiale di ottiche..... al cui confronto il reparto ottico di nikon e canon sparirebbero.... e non mi riferisco solo alle minchiatine per le nostre fotocamere, ma piuttosto alle lenti vere per sistemi ottici satellitari o optoelettronici terrestri.
parliamo di aberrazioni e nitidezza...... sapete quale e' la tolleranza nell'allineamento di alcuni sistemi laser? in alcuni casi e' di pochi micron ( vi basti pensare che un serraggio errato di una vite su un coperchio puo' provocare un errato allineamento del sistema ottico del suddetto dispositivo ) , quanto gioco ha un barilotto di una nostra ottica? ( ne ho visti alcuni che gia' da nuovi hanno qualche mm )....... fate voi!

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, lo si vede anche nei telescopi... il mio rifrattore di pessima qualità è serrato malissimo, quella povera lente è sottoposta a chissà quali tensioni...

Sviluppare un sensore e metterlo su una SA vendendone 100 resta comunque antieconomico, non credo che Sigma possa permettersi di investire chissà quanto... anche perchè altrimenti ci sarebbe già un nuovo X3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Sigma costruisce e vende il suo sistema reflex come se fosse un costruttore..."Zen".
In pratica, mentre con le ottiche è molto "agguerrita" e "spregiudicata" (ho letto in un' intervista al reparto progettazione ottiche Sigma che oggi, in una settimana, possono "smontare" un' ottica concorrente e rifarla se volessero), con le reflex ha scelto la strada meno "competitiva": in pratica ha visto che la SD9 aveva qualche problema e hanno proposto, quasi subito, la SD10.....e basta!
Per la fabbrica questa reflex ancora combatte ad armi pari con le varie 6/8mp concorrenti e se la prende comoda nel "sfornare" altre reflex.
Chi ama il paesaggio, probabilmente la troverà un' ottima reflex tutt' oggi, chi invece fotografa lo sport o il reportage, troverà alcune limitazioni che i concorrenti hanno da tempo risolto...
La Sigma sembra "fregarsene" di uscire con una nuova reflex, ma probabilmente vuole "stupire" con una reflex molto migliore di quella attuale.
Oppure non se la sente di competere con il mercato: troppi investimenti.
Lo sapremo nel 2006: durante l' anno vedremo se il Foveon avrà un futuro con la Sigma o con altre case...in fondo non credo ci sia una esclusiva a "vita" tra queste due case....

Per il progresso tecnologico, anche la Olympus è uscita con la Om2, prima reflex con lettura ttl (sul piano focale) e, ad onor del vero, il brevetto era di Minolta, ma caduto nel dimenticatoio.
Poi nel tempo con il multispot delle ultime professionali Om3/4.
E si è fermata lì.
C' erano ancora fotografi, come il sottoscritto, che prilivegiavano una reflex compatta, robusta e con un sistema di misurazione molto preciso, simile alle Leica a telemetro per certi versi, ma alla fine i fotoamatori e i professionisti sportivi, privilegiavano le reflex autofocus, sempre più perfomanti.
La Canon ha suo tempo ha fatto una scelta vincente: cambiare l' innesto portaobiettivi (ha il più grande diametro, attualmente) e dotare gli obietttivi del collegamento elettronico con la possibilità anche di montarci motori ultrasonici per la messa a fuoco.
A quel tempo, una scelta azzardata (quanti canonisti con attacco "fd" erano infuriati...).
Attualmente, la Olympus ha operato una scelta simile: fotcamera e obiettivi tutti finalizzati per sfruttare al massimo la tecnologia digitale.
Ai posteri l' ardua sentenza... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: