photo4u.it


Gentrificazione
Gentrificazione
Gentrificazione
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Gentrificazione
di manuels
Sab 26 Gen, 2019 1:05 pm
Viste: 1192
Autore Messaggio
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2019 1:11 pm    Oggetto: Gentrificazione Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2019 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella carrellata di contenitori d'abitazione. Isolati, espunti dal contesto e lasciati con la base indefinita per poterli immaginare ad libitum. Una serie armoniosa e particolare, graficamente godibilissima.
Forse mi suggerisce più inurbamento che gentrificazione, ma il titolo lo decide l'autore... Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2019 11:47 pm    Oggetto: Re: Gentrificazione Rispondi con citazione

un lavoro che ha molti elementi che apprezzo. Prima di tutto, cosa fondamentale in un portfolio, la coerenza stilistica all'interno del lavoro. Scatti di uguale fattura, non solo per quello che riguarda i soggetti, ma anche (ed in tale caso) soprattutto per l'uniformità della resa e realizzazione. Uguali tinte dei soggetti, uguali tinte e tipologia di sfondo, uguale tipo di rappresentazione sia del soggetto che dell'insieme della scena. Secondo il mio parere gia questo rende il lavoro coerente e ottimale. E poi, salvo la dicotomia colore vs B&N mi rimanda al lavoro dei Becher ed alla scuola di Dusseldorf; soprattutto per la prassi di immortalare il soggetto in modo lineare e schematico/pulito e per la sua unicità ed assenza di altri elementi nel fotogramma; inoltre ci vedo anche un parallelismo nel modo di rappresentare gli sfondi: puliti e chiari, senza nulla d'altro, neppure qualche nuvoletta. diverso dai Becher il voler "escludere" la base delle costruzioni, ma in fondo il fine raggiunto è comparabile: isolare il soggetto dal resto ed incentrare tutto su di lui. Foto con rigore architettonico e quasi maniacale, soggetti rappresentati univocamente e solitari. Scopo pienamente centrato.

Marco

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fmongili
staff foto


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2019 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la prima volta che mi imbatto in questo termine, lavoro interessante da "ultimatum alla terra" mi piace!

ciao Franco

_________________
Franco
Sony Varie … !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2019 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la visita ed i commenti.
Anche se sono solo 10 scatti è un progetto che tra scelta dei soggetti, scatto ed elaborazione mi ha preso un bel po' di tempo.

La mia idea era appunto quella di decontestualizzare gli edifici dal paesaggio per porre l'attenzione sulle geometrie, cosa che non riesce naturale osservandoli circondati da altre costruzioni diverse ma di simile destinazione d'uso. Dai vostri commenti credo di esserci riuscito.

Ho scelto questo titolo perché quelli rappresentati sono tutti edifici popolari o ex popolari. In quelli "ex" alcuni appartamenti sono stati rivenduti a prezzi che hanno superato il milione di sterline.

Grazie Marco per avermi fatto scoprire il lavoro dei coniugi Becher, con le dovute proporzioni e il doveroso rispetto mi riconosco molto in questo modo di scattare e nella serialità della presentazione.

A presto
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teresa zanetti
utente attivo


Iscritto: 14 Feb 2017
Messaggi: 1535

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2019 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pascal si scusava, quando una sua lettera si rivelava troppo lunga o articolata, per non avere avuto il tempo necessario a scriverne una più corta.
Il dono della sintesi è un tesoro prezioso e richiede impegno e disciplina.
Non ho quindi dubbi che questo tuo progetto ti abbia impegnato a lungo. Hai costruito una storia molto interessante, in cui i palazzoni sono minati alla loro stessa radice, perché minato alla radice è il tessuto sociale che li ha abitati e che deve lasciare spazio a nuovi progetti, fondati essenzialmente sul profitto.
Bravo, una buona idea, una buona realizzazione.
Tere

_________________
"Less is Bore" (Robert C. Venturi)[/size]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2019 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavoro molto personale dal forte impatto grafico. É evidente la cura ed il rigore utilizzato, il risultato é per me molto singolare, qualcosa che può andare anche oltre l'ambito fotografico. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16919

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2019 2:20 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Congratulazioni manuels, il tuo scatto e' stato scelto per comparire in Vetrina per la sezione Reportage & Portfolio nel mese di Gennaio 2019.

Qui puoi vedere le vetrine di tutte le sezioni di Photo4u Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2019 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille staff!
scusate vedo solo ora questo messaggio perche' non ho ricevuto notifica via mail...

Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi