photo4u.it


Consiglio Acquisto fotografia personale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2019 11:50 am    Oggetto: Consiglio Acquisto fotografia personale Rispondi con citazione

buon giorno.

Dopo molto mi sto avvicinando nuovamente alla fotografia.

Sono Stato Possessore di (nell'ordine inserito)

Nikon D3100
Nikon D90
Nikon D700
Fuji Film x100
Olympus Omd Em5 Mk1

Fra tutte le mie preferite erano D700, Fuji e in fine Olympys.

Ora, 4 anni fa ho venduto tutto per mancanza di tempo.

In questi giorni mi sto riavvicinando e vorrei acquistare un oggetto che vorrei poi sfruttare al posto del telefono quando viaggio (mi capita abbastanza spesso).

Stavo valutando di acquistare nuovamente una Fuji x100,ma il suo problema principale è che il prezzo dell'usato è ancora molto elevato (350€ circa), e che l'autofocus è molto lento.

Mi piacciono le fotocamere con obiettivi luminosi, non mi servono super zoom, un equivalente 28-80 mi basta.

Inoltre, non vorrei fosse più grande di una x100, con mirino ottico.

Mi sono state consigliate le seguenti soluzioni da amici

- Sony rx100 mk1 - 300€ circa nuova
- Acquistare nuovamente fuji x100 - 330€ circa usata
- fuji x30 - 350€ usata
- Canon g9x mk1 -
- Panasonic lumix LX100 mk1 - 390€ usata
- Panasonic gx80 - 300€ usata

Quella che mi sta incuriosendo di più fra tutti sarebbe la x30 o la Fuji x100 (conoscendola già), ma sono anche quasi le più vecchiotte.
La rx100 è anch'èssa vecchiotta.
Lumix lx100 leggermente fuori Budget.

Sono fuori dal "mercato" da un bel po' di anni, e magari ora fotocamere con stessa resa della mia ex fuji x100 costano di base 500€ (non so come si sia evoluta la tecnologia dei sensori per gli iso per esempio).

VOI cosa mi consigliereste?
Valuto sia nuovo che usato, cifra sui 300€.

Grazie mille.

_________________
Iphone 6s
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danilo Roma
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2018
Messaggi: 825
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2019 2:05 pm    Oggetto: Re: Consiglio Acquisto fotografia personale Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
....
- Canon g9x mk1 -
VOI cosa mi consigliereste?
Valuto sia nuovo che usato, cifra sui 300€.

Grazie mille.


Ciao, mi permetto una riflessione: La fotocamera Canon, modello G9X, costa 359 euro ma per trenta auro in più farei la 1300d (nuova) con la quale riscoprire (perché no) il gusto di riprovarci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xmnemox
utente


Iscritto: 04 Mgg 2005
Messaggi: 203
Località: Padova - Noventa Padovana

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2019 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi, sono un po' di giorni che sto studiando.

Vi ringrazio per le risposte e dico che

lo Yonguno 50mm f/1.8 sarebbe l'idea perfetta per me, se non fosse che come focale prediligo l'equivalente di 35 o 50 in FF, quindi, lo Yonguno sarebbe perfetto, se non fosse che con moltiplicatore apsc diventa un 75.
Rimane che , non voglio spendere cifre assurde, perchè dopo diventa una rincorsa alla tecnologia, quando in realtà io voglio riprendere a scattare e concentrarmi prima di scattare, la mia foto deve dipendere dai miei occhi.

Studiando il forum sono arrivato a queste conclusioni, ovvero che non prediligo cose troppo ingombranti, e soprattutto, mi piace la possibilità di avere più comandi possibili manuali (tranne il focus).
La focale che cercherei sarebbe una equivalente 35 o 50.

Sottolineo che volendo alzo leggermente il prezzo per avere un corpo fuji (preferisco) o NIkon con lente non zoom intercambiabile, posso arrivare massimo massimo a 500€

Non mi interessa di schermi tiltabili o touch, ma vorrei mirino e appunto comandi manuali (quasi stile vecchia reflex)

Andando sulla praticità avrei ristretto il campo a

Panasonic Lx100 (mk1) - la trovo a circa 330€ (cifra che spenderei volentieri, se non fosse che la vedo leggermente limitante nel lungo termine)
Nikon - d7000 (circa 250/300€, vorrei la doppia ghiera dalla serie 7 in su) + 35 dx 1.8.
Fuji (quale?) + obiettivo (quale? fujifilm xf 27 f/2.8?)

ma qui non essendo aggiornato non so quale sia il compromesso migliore anche per la qualità del sensore.

Ho già scartato :

- sony a6000
- canon (e varie derivate) - non adoro il brand canon per una questione di comandi
- Panasonic con lenti intercambiabili
- Olympus (già avuto in mio possesso e non mi ha entusiasmato)


Sottolineo ancora che ripensando sempre a quello che ho avuto, ho adorato la NIkon e la Fuji, e provando in qualche megastore, vedo che fuji mi piace sempre, il neo principale è che gli obiettivi sono molto costosi e non vi sono magari obiettivi economici (come lo yonguno che mi avete suggerito), per una mirrorless fuji, che come rapporto qualità/dimensione/ingombro/prezzo usato, potrebbe interessarmi.

Grazie ancora dei consigli che mi darete.

_________________
Iphone 6s
My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi