photo4u.it


Ottiche per sala parto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2018 10:00 am    Oggetto: Ottiche per sala parto Rispondi con citazione

Ebbene sì, a gennaio diventerò papà di una bella bimba... per la prima volta! Smile
Stavo pensando di prendermi dietro la macchina fotografica... premetto che non voglio fare "il reportage" e passare tutta la nascita di mia figlia dietro una macchina fotografica, la mia idea è di fare pochi scatti, per ricordo e memoria. Poi se ne esce fuori una delle "foto di nascita" tanto forti che ogni tanto girano sul web, beh, meglio Very Happy

Detto questo, vi volevo chiedere qualche consiglio, specie da chi ci è già stato... ogni cosa è ben accetta.

Come corredo attuale, Fuji X-E1 e X-T1, con 18-55 f/2.8-4, 35mm f/1.4, Samyang 12mm f/2 e un Helios 58mm f/2 manuale.
Di tele spinti il Fuji 90mm e un FD 100mm macro ma che credo non mi saranno tanto utili.

Nella mia testa c'era di "giocare semplice", prendermi dietro la X-T1 e con 18-55 e 35mm, e se possibile usare il 35 per la maggior parte.

Voi invece cosa ne pensate? Che esperienze avete avuto sullo scattare in sala parto?

P.S.
Se mi dite che è meglio una focale più larga, mi si sveglia la scimmia, è da tempo che pensavo di aggiungere il 23mm f/2 al corredo... o una X100... LOL

P.P.S.
Poi se c'è anche l'esperienza di qualche babbo che ha vissuto il parto all'ospedale di Cesena... la ciliegina sulla torta Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2018 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizio con: congratulazioni!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2018 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bellissima notizia, tantissimi auguri!!!

Io credo che alla fine userai solo il 18-55, eventualmente gli altri obiettivi li userai alla fine del momento maggiormente concitato.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2018 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto congratulazioni.
sono stato due volte in sala parto, e in nessuna delle due occasioni ho pensato di portarmi dietro la macchina fotografica.
non ho idea di come si svolgerà il tutto per voi, ma basandomi sulla mia esperienza ti dico che secondo me se la lasci a casa non avrai modo di sentirne la mancanza e soprattutto eviterai di trovarti in situazioni in cui la mamma ti manderà con pochissima delicatezza a fare in culo perchè pensi a alla macchina fotografica anzichè a lei...

capisco la passione per la fotografia, ma credo che non sia proprio la situazione in cui si possa fotografare con serenità, per mille motivi che vanno da quanto dicevo sopra alle emozioni che si provano essendo coinvolti come parte in causa nell'evento.

non prendere queste mie parole come una critica, perchè non è questo che sto facendo. mi limito solo a metterti sull'avviso e farti riflettere.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2018 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marcello. Congratulazioni. Sono il papà di una bellissima bimba di tre anni, quando è nata, non sono stato in sala parto. Le prime foto, le ho fatte con il cellulare, poi con la Nikon D7000 e 18-70mm. Il mio consiglio, è come ti ha suggerito Alex, userai molto probabilmente solo il 18-55mm. Goditi la nascita della tua bambina, le foto, dopo, ne farai a centinaia! Wink Anche Giorgio ti ha consigliato bene! Ok! Forza Marcello!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2018 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto congratulazioni! Un applauso
Io mi porterei il 18-55 e basta, per ora non ci sono passato ma vedo difficile fare cambi ottica in quella situazione. Mmmmm
Però coglierei la palla al balzo per soddisfare la scimmia. Ops

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2018 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei consigli Smile

milladesign ha scritto:
non prendere queste mie parole come una critica, perchè non è questo che sto facendo. mi limito solo a metterti sull'avviso e farti riflettere.


Giorgio, macché critica, anzi, è un prezioso preavviso di cosa potrebbe capitare LOL

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 9:19 am    Oggetto: Re: Ottiche per sala parto Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
.. o una X100... LOL

)


usa quella

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Vichingo
nuovo utente


Iscritto: 14 Mar 2012
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono padre di 3 figli, in quei momenti sei completamente coinvolto da mille emozioni che la fotografia può passare in secondo piano. prenditi cura di tua moglie che ne avrà bisogno e sicuramente troverà il modo di fartelo notare. dopa anche solo 5 minuti potrai riprendere la macchina fotografica e fare tutte le foto che vuoi ma in quei momenti e nelle ore prima del parto meglio che pensi a lei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'epoca, mia moglie ha voluto a tutti i costi che comprassimo una videocamera per riprendere il parto.
Poi, come può succedere, il parto ha avuto qualche complicazione ed è durato parecchio, molto più del dovuto, con ansie e preoccupazioni sempre maggiori, come puoi immaginare la telecamera è rimasta tutto il tempo spenta e nella custodia.
Dopo la nascita di mia figlia e appurato che mamma e bimba stavano bene, solo allora ho acceso la videocamera e fatto 2 minuti di video.
Quindi porta pure con te la macchina fotografica, il 18-55 direi più che sufficiente, poi se ci sarà tempo e modo farai foto ma come detto anche da altri dovrai essere concentrato su di lei. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6764
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2018 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io purtroppo sono stato assente per la nascita dei miei due figli che hanno deciso di anticiparsi nel venire al mondo mentre mi trovavo dall'altra parte dell'Italia. Credo si tratti di un bell'evento e invidio moltissimo che si trova a condividerlo. Non credo sia il caso di pensare ad un reportage in sala parto ma una sola foto che sia un condensato di tutto l'evento devi averla. Posso solo suggerirti di pensartela con molto anticipo perchè probabilmente sarai tradito dall'emozione di chi ha fatto poco perchè tutto ciò accadesse ma che sente tutto il peso di una responsabilità nuova insieme ad una gioia incontenibile di cui ignoravi l'esistenza. Sarebbe il caso di ascoltare la scimmia, vista la portata dell'evento, e portarti dietro una discretissima X100 che ti permetterà di essere invisibile agli occhi dei più. Felicitazioni.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2019 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi per tutti i consigli e le opinioni... Smile
Davvero, grazie ad ognuno, mi avete aiutato a riflettere un po' Imbarazzato

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi