photo4u.it


Problema Nikon D90?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jaco91
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2018 7:36 pm    Oggetto: Problema Nikon D90? Rispondi con citazione

Un saluto a tutti voi nikonisti!

Sono nuovo del forum e ho da poco acquistato una Nikon D90 (usata con 23k scatti, da noto store di usato garantito), la mia prima reflex.

Con quest'ultima sto facendo i primi scatti, ottenendo già qualche bel risultato!

C'è un però: in tutte le foto noto 3 pixel, sempre i medesimi, che son sempre "accesi" (uno rosso, altri due verdi), la cui intensità aumenta con gli iso o tempi di esposizione; aumentando gli iso/tempi di esposizione questi diventano 6/7.
Sono una persona abbastanza pignola, e l'idea di avere 'sti puntini sulle foto mi urta un po'!
Ho contattato il rivenditore e mi ha detto che potrebbe sostituirmi la macchina con un'altra D90.
Ma mi conviene? E se becco un'altra macchina che magari ha più pixel "incriminati"?
Voi avete avuto esperienze con simili "problemi"? Cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2018 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe trattarsi di hot pixel e qui di seguito ti spiega cosa sono:

https://www.photorevolt.com/faq_id_22.html

se vuoi evitare la rimappatura del tuo sensore sarebbe consigliabile farti sostituire la macchina sempre che nel cambio non ci perdi in termini di usura del prodotto usato.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jaco91
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2018 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
dovrebbe trattarsi di hot pixel e qui di seguito ti spiega cosa sono:

https://www.photorevolt.com/faq_id_22.html

se vuoi evitare la rimappatura del tuo sensore sarebbe consigliabile farti sostituire la macchina sempre che nel cambio non ci perdi in termini di usura del prodotto usato.


Ciao Nerofumo, grazie per la risposta.
Ho scelto questa macchina perché rispetto alle altre D90 che aveva il negozio era più "nuova", con qualche scatto in meno. Quindi, siccome non penso che potrò fare la rimappatura (anche perché dovrei pagarla), forse farò la sostituzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Jaco, prima di portarla in sostituzione fa così:

1- togli l'obiettivo, metti il tappo
2- esegui 2 volte la pulizia del sensore in rapida successione
3- spegni e riaccendi

Se lo fa ancora allora valuta la sostituzione, anche se ad ogni modo qualche hot pixel non è mai un problema (viene rimappato in automatico dai software di sviluppo tipo Camera Raw).

La mia ex D90 ne aveva uno rosso, molto visibile, in basso a sinistra. Inutile dirti che non mi ha mai dato fastidio.

Ciao

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jaco91
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Raffaele, grazie per la risposta.
Già provato, ho provato anche altri “metodi” scovati su internet senza successo. Diciamo che pensandoci, non son molto convinto di farla sostituire, metti che me ne mandano un’altra con lo stesso difetto o messa peggio?

Lasciando il discorso pixel, come ti sei trovato con questa macchina? Che ne pensi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto su p4u. Io ho la D90 come secondo corpo, la utilizzo prevalentemente con il samyang fisheye 8mm, le foto a cui sono affezionato di piu' le ho fatte con lei, se l'abbini ad esempio al 35mm 1.8 ti troverai molto bene...

Wink

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jaco91
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giovanni,

Insieme alla d90 ho preso anche un 50mm f 1.8, il quale mi sta dando già qualche soddisfazione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jaco91 ha scritto:
Ciao Giovanni,

Insieme alla d90 ho preso anche un 50mm f 1.8, il quale mi sta dando già qualche soddisfazione Wink


Ottimo, ti aspettiamo con qualche foto per una lettura e critica... Ok! Ciao

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jaco91
nuovo utente


Iscritto: 14 Dic 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Ottimo, ti aspettiamo con qualche foto per una lettura e critica... Ok! Ciao


Grazie Giovanni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2018 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jaco91 ha scritto:
Ciao Raffaele, grazie per la risposta.
Già provato, ho provato anche altri “metodi” scovati su internet senza successo. Diciamo che pensandoci, non son molto convinto di farla sostituire, metti che me ne mandano un’altra con lo stesso difetto o messa peggio?

Lasciando il discorso pixel, come ti sei trovato con questa macchina? Che ne pensi?


Capisco. Sulla mia D7200 (comprata nuova) ha funzionato, da nuova aveva 3 pixel bianchi sparsi sul sensore. E funzionò anche sulla mia ex D7000. Ovviamente il remapping funziona solo se si scatta in jpeg (cosa che non faccio praticamente mai) e se si girano video (idem). Diciamo che provai sta cosa solo per vedere se fosse vera, evidentemente il firmware della D90 non ha questa funzione "nascosta".

Ad ogni modo se questi pixel "pazzi" non si trovano al centro del sensore li lascerei perdere, anche perchè ti sconsiglio di scattare in jpeg con la D90 (i files che restituisce sono molto inferiori a quelli che avresti sviluppando i suoi raw).

Perdona la lungaggine, comunque anche la mia ex D90 li aveva (segnalato dal venditore, la comprai usata nel 2015), ma me ne fregai altamente per i motivi che ti ho detto nel primo post. Mi ci sono trovato molto bene, è una buonissima reflex e la consiglierei ancora come prima macchina "seria", ormai la si trova a prezzi davvero "popolari". L'ho venduta solo per la D7000 e successivamente D7200. Ok!

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -


Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Sab 22 Dic, 2018 8:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi