photo4u.it


Bell+Howell 8mm 3.5 (uguale al Samyang prima serie)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 3:01 pm    Oggetto: Bell+Howell 8mm 3.5 (uguale al Samyang prima serie) Rispondi con citazione

Salve a tutti. Il mio ultimo acquisto è stato un Bell+Howell 8mm 3.5, preso d'occasione per lo sfizio di provare un fisheye. Esteticamente e (presumibilmente) otticamente è identico al più famoso Samyang 8mm 3.5 CS (prima serie), presente da alcuni anni sul mercato.

Si tratta di un obiettivo fisheye per sensori APS-C, sulla mia Nikon D7200 l'anello del diaframma comunica con la macchina grazie all'apposito "ring feeler" presente sul corpo e mi trasmette quindi il valore corretto F sui display, consentendomi di usarla come una qualsiasi lente (solo la messa a fuoco resta manuale), sia in M che in priorità diaframmi e/o tempi.

L'obiettivo si presenta solidissimo, tutto di metallo con le scritte fresate sul barilotto, l'attacco in metallo e il paraluce a petalo (non staccabile). Al tatto risulta quindi molto piacevole, la ghiera della messa a fuoco è fluidissima, quella dei diaframmi va a scatti di 1 stop. Usarlo è un piacere. La messa a fuoco manuale non è un problema, in quanto nel mirino mi appare il pallino che conferma la corretta MAF e, ad ogni modo, un 8mm messo a f5.6 o f8 ha sufficiente profondità di campo per restare sempre a fuoco da 60cm a infinito. Sulla ghiera l'infinito si raggiunge tenendolo a 1.5m, se vado oltre mi sfuoca a qualsiasi distanza (riscontrata questa cosa anche su altri esemplari di marche diverse).

Otticamente parlando invece sono rimasto meno entusiasta. Come il Samyang è praticamente inutilizzabile a f3.5, a f5.6 diventa decente, a f8 è nitido, a f11 arriva al culmine e diventa abbastanza tagliente. Tuttavia la nitidezza estrema non è prerogativa di una lente del genere, specie se la relazioniamo al costo ridicolo di acquisto (un fisheye "serio" costa 6 volte di più). Detta lente verrà usata dal sottoscritto solo in rare e particolari occasioni, per creare qualche prospettiva insolita che esca dalla "monotonia" delle linee dritte, e comunque di certo non croppando (altrimenti che senso ha montare un fisheye?). Rolling Eyes Wink La resa dei colori e la resistenza al controluce invece sono ottimi, a mio avviso.

Resto soddisfatto quindi dell'acquisto, il prezzo sul nuovo (è presente sotto vari nomi, sono tutti simili) è irrisorio (tra i 120 e i 250 euro se si prende il Samyang con l'autofocus), io l'ho pagato ancora meno dato che l'ho preso usato, ma in effetti sono stato fortunato e ho beccato un esemplare praticamente nuovo, con tanto di scatola, imballi e istruzioni.

Vi posto qualche foto dell'obiettivo:









Ed ecco qualche scatto di prova:








Ciao a tutti Ciao

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi