photo4u.it


Micro 4/3 con furore dalla Cina
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gigisime
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2018
Messaggi: 11
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2018 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi. Uhm ... ho montato l'obiettivo e selezionato "Focus+Focus Peak", come consigliato da quell'utente, ma nonostante i bordi siano evidenziati in rosso vivo (significa che un minimo di dialogo con il sistema c'è) la messa a fuoco resta impossibile. L'anello gira a vuoto, e resta tutto sfocato: per TUTTO, intendo che non c'è nemmeno UN piano a fuoco, nè a distanza e nemmeno in ravvicinata. Strano, eh? Eppure, l'obiettivo è perfettamente funzionante (su altre macchine) ...
_________________
GigiSime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2018 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il problema è nell'adattatore (oltre alla macchina che è quel che è). Hai provato con un altro?

Ma per quale masochismo misterioso hai comprato una lente 4/3 per questa macchina? Il 40-150 nuovo per m4/3 costa niente, è più piccolo e non ti avrebbe dato il minimo problema. Temo tu abbia fatto un acquisto un po' incauto, perdonami la franchezza. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gigisime
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2018
Messaggi: 11
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2018 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il fatto secondo me logico che un 4/3 con il suo adattatore micro 4/3 AF (elettronico) che va perfettamente su altri corpi macchina non aveva motivo alcuno di non funzionare sulla mia M1. La macchina sarà "quel che è" ma ti garantisco che è molto ben fatta, solida, e fotografa davvero bene.
_________________
GigiSime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2018 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gigisime ha scritto:
Per il fatto secondo me logico che un 4/3 con il suo adattatore micro 4/3 AF (elettronico) che va perfettamente su altri corpi macchina non aveva motivo alcuno di non funzionare sulla mia M1.

Purtroppo non è così.
Le ottiche 4/3 sono state progettate per funzionare sulle vecchie reflex formato 4/3, che erano dotate di sensori AF a rilevamento di fase. Le mirrorless m4/3, invece funzionano con sensori AF a valutazione di contrasto.
Accoppiando le vecchie ottiche 4/3 con i nuovi corpi m4/3, le prestazioni AF sono sempre molto scadenti. Le uniche fotocamere m4/3 che riescono a fornire prestazioni AF soddisfacenti, sono le professionali Olympus E-M1 e E-M1 mark II, che sono dotate anche di sensori AF a rilevamento di fase.
In definitiva gli adattatori in questione hanno senso solo per chi è in possesso di vecchie ottiche 4/3 professionali molto costose che sarebbe un peccato abbandonare. E naturalmente solo su corpi E-M1.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gigisime
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2018
Messaggi: 11
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2018 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okay, capito. Lo rivenderò per una novantina di euro e ci perderò qualcosa, ma pazienza. Ho imparato qualcosa. Grazie a tutti. Ciao
_________________
GigiSime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carletko
utente


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 136
Località: Un genovese a Trieste

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2018 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gigisime ha scritto:
Per il fatto secondo me logico che un 4/3 con il suo adattatore micro 4/3 AF (elettronico) che va perfettamente su altri corpi macchina non aveva motivo alcuno di non funzionare sulla mia M1. La macchina sarà "quel che è" ma ti garantisco che è molto ben fatta, solida, e fotografa davvero bene.

Non ho dubbi che sia una discreta macchina, ma tu stesso hai parlato di qualità "ovviamente molto lontana da standard più blasonati". Una GX80 o E-M10 II usata, che trovavi più o meno allo stesso prezzo, ti avrebbero dato qualità decisamente vicina agli "standard più blasonati", che non si sa bene quali siano, senza alcun problema di compatibilità.

Resta il fatto che solo la E-M1 (mark 1 o 2) funziona bene con le ottiche 4/3, tutte le altre arrancano. La tua addirittura manco riconosce l'obiettivo. E chissà quale adattatore hai usato, non credo il costoso (e inutile nel tuo caso!) MMF3.
Un 40-150 m4/3 lo pagavi poco più di 100 euro nuovo e non avresti avuto il benché minimo problema anche con la tua.

Bada bene, non sto dando la "colpa" a te per l'acquisto incauto, ma soprattutto al negoziante che sicuramente sapeva la differenza tra 4/3 e m4/3 e ti ha rifilato un pacco, levandosi dal negozio una lente ormai invendibile da anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gigisime
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2018
Messaggi: 11
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2018 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sì, ho capito che la confusione è nata nel momento in cui ho dato per scontato che un adattatore AF MFT trasformasse di fatto un obiettivo FT in un MFT. Errore mio, e me ne sono assunto la responsabilità (anche se poi ho rivenduto senza alcuna fatica l'obiettivo "sbagliato"). E so anche che con la stessa cifra (circa 300 euro) avrei comprato un'ottima mirrorless di marca conosciuta. Però mi intrigava questa cinesina appena nata, e mi pareva giusto darle una chance. Che sta sfruttando bene, direi, anche se fa la schizzinosa con le lenti. La cosa sorprendente è invece che posso usare il mio vecchissimo (fine anni '80) e luminoso 50mm 1.9 Yashica, che col Focus Peak posso tranquillamente calibrare. Ogni giorno, una sorpresa!
_________________
GigiSime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 24 Gen, 2018 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il prezzo e il sensore in dotazione a quel prezzo avevo pensato anche io a dargli una opportunità.
Le varie recensioni però parlavano della lentezza dell'autofocus e questo mi ha frenato, anche perché fotografo spesso mia figlia che ferma non sta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gigisime
nuovo utente


Iscritto: 21 Gen 2018
Messaggi: 11
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2018 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che con il firmware di base, l'AF è molto lento, Migliora un po' con l'aggiornamento 3.1. La cosa migliore, per i bambini, credo sia quella di eliminare il Focus automatico e usare grandangolo e tempi minimi. O il ragazzino è già bello che andato... Very Happy
_________________
GigiSime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tomfon87
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2018
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2018 9:56 pm    Oggetto: Accessori Yi m1 Mirrorless Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Ho preso come mia prima fotocamera un yi m1 con due lenti incluse è mi serve una mano con gli obbiettivi e il flash in quanto sono alle prime armi.
Volevo sapere se mi potete consigliare un obbiettivo grandangolare e un flash compatibili con questa camera?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi