photo4u.it


Enormi problemi con assistenza Fuji (oltre 100 giorni)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stewiesalty
nuovo utente


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2018 8:59 pm    Oggetto: Enormi problemi con assistenza Fuji (oltre 100 giorni) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
scrivo per avere un parere su cosa fare a seguito di una disastrosa esperienza con l'assistenza Fujifilm.

Ho acquistato una Fuji XT2 il 26.03.2018 presso Galaxia Store. Ricevuta correttamente. Garanzia europea tramite negozio.
A luglio la retroilluminazione dell'LCD ha smesso di funzionare (guardando l'LCD sotto una luce intensa si vede l'immagine, ma è molto buia).
Spedisco la macchina in garanzia il 19.07.2018.
Da quel momento non ho più avuto aggiornamenti da loro se non vaghi riferimenti a "è stata spedita in un laboratorio terzo e non ci fanno sapere niente" fino ad oggi 26.10.2018. 100 giorni.
Oggi ricevo una mail da Galaxia Store che mi dice "Stanno parlando di cristalli liquidi “rotti” e di conseguenza stanno negando la garanzia.".
E' ormai chiaro come 100 giorni non sono stati sufficienti ad una diagnosi corretta del problema e neppure ad iniziare a risolverlo.

Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile o idee su come procedere per vie legali.

Grazie anticipatamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2018 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto un'esperienza assolutamente analoga, l'assistenza italiana e' solo un ufficio postale, mandano tutto a Londra (e' ancora Livolsi?).

Non scrivere a Fuji.com, viene reindirizzata a loro, non perdere nemmeno tempo con minacce di denuncia, le ignorano perche' sanno che spenderesti molto di piu' anche soltanto per la conciliazione, quindi avrebbe senso farlo solo se l'avvocato fosse gia' pagato da te (ad esempio sei il titolare di un'azienda e l'avvocato e' il tuo rappresentante legale).

Dopo decine di email, qualche telefonata (rispondono piu' facilmente al telefono perche' non resta traccia, le intercettazioni ormai si fanno solo in caso di gravissimi reati, nelle email resta tutto scritto) decisi per lo sputtanamento sulle riviste di settore, scrissi a due testate ma mi rispose soltanto Photo Cult.

Quando Photo Cult scrisse loro per email raccontando del mio problema la situazione si e' sbloccata (la sera stessa), hanno rimandato la seconda volta la mia fotocamera a Londra a spese loro e mi e' arrivata dopo qualche settimana, ancora con il problema, quindi ho deciso di venderla come non funzionante ad un prezzo stracciato e non comprare mai piu' Fuji, almeno finche' staro' in Italia.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stewiesalty
nuovo utente


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2018 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie _Alex_.
Nel mio caso non è tramite Livolsi perché il prodotto ha garanzia europea e quindi in Italia tramite il negozio di acquisto, Galaxia Store appunto.
Questa é stata una scelta voluta - abito a Monaco - ma col senno di poi constato che avrei fatto meglio ad inviarla in riparazione qui in Germania (peggio di così penso sia difficile).

Scriverò anch'io a FotoCult, tanto non mi costa niente provare.

Relativamente a cambiare da Fuji a qualcos'altro, ci sto pensando da un po' ma non riesco a trovare qualcos'altro che mi vada bene (buon parco obiettivi, video 4K). Tu a cosa sei passato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2018 7:36 pm    Oggetto: Re: Enormi problemi con assistenza Fuji (oltre 100 giorni) Rispondi con citazione

stewiesalty ha scritto:
Ciao a tutti,
scrivo per avere un parere su cosa fare a seguito di una disastrosa esperienza con l'assistenza Fujifilm.

Ho acquistato una Fuji XT2 il 26.03.2018 presso Galaxia Store. Ricevuta correttamente. Garanzia europea tramite negozio.
A luglio la retroilluminazione dell'LCD ha smesso di funzionare (guardando l'LCD sotto una luce intensa si vede l'immagine, ma è molto buia).
Spedisco la macchina in garanzia il 19.07.2018.
Da quel momento non ho più avuto aggiornamenti da loro se non vaghi riferimenti a "è stata spedita in un laboratorio terzo e non ci fanno sapere niente" fino ad oggi 26.10.2018. 100 giorni.
Oggi ricevo una mail da Galaxia Store che mi dice "Stanno parlando di cristalli liquidi “rotti” e di conseguenza stanno negando la garanzia.".
E' ormai chiaro come 100 giorni non sono stati sufficienti ad una diagnosi corretta del problema e neppure ad iniziare a risolverlo.

Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile o idee su come procedere per vie legali.

Grazie anticipatamente.


anni fa ho rinunciato a rivedere una fuji s2 dopo 3 mesi e mezzo d'attesa. Mai seppi che fine abbia fatto. Per fortuna il negoziante si fece carico di darmi un altro corpo (olympus però). Assistenza peessima e comunicazione zero

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bergat
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2018 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con la x100 tre anni fa dovetti far cambiare il diaframma, 20 giorni, tra invio a Londra, riparazione e ritorno
_________________
Saluti



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzS
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2009
Messaggi: 589

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2018 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè sei passato dal rivenditore ?
io la avrei spedita direttamente all'assistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2018 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
ma perchè sei passato dal rivenditore ?
io la avrei spedita direttamente all'assistenza.

Avendola comprata import da Galaxia, l'unico suo interlocutore possibile, per la garanzia, è il venditore.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2018 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche anno fa avevo mandato a riparare un obiettivo Fuji 60 mm macro, in garanzia (aveva tra sei mesi e un anno), tramite il negozio che era passato da Livolsi e questo aveva spedito al laboratorio europeo. A parte i tempi lunghi (un paio di mesi, a memoria) tutto si è risolto per il meglio, perché me lo hanno sostituito con uno nuovo.
_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
326gug
utente


Iscritto: 05 Mgg 2009
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2018 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso l'assistenza italiana e Livolsi non c'entrano assolutamente nulla.

Il prodotto che hai acquistato è evidentemente import e il sito da cui l'hai acquistato deve farsi carico di una cosa per cui non è probabilmente attrezzato (il 99.99% dei siti VENDE, magari a prezzi vantaggiosi con "strani" giri di import e poi spera che il cliente in caso di necessità si rivolga direttamente al produttore per l'assistenza).

L'assistenza Fuji non sarà una delle più veloci (al pari di altri marchi) ma in 3 settimane solitamente restituisce i prodotti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stewiesalty
nuovo utente


Iscritto: 26 Ott 2018
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la cronaca ancora nessuna novità se non che "arriverà a breve" ma non sanno quando. Siamo a 4 mesi e 12 giorni.
Il percorso che ho ricostruito è:
Galaxia Store -> fornitore di cui non vogliono comunicarmi il nome -> assistenza ufficiale di cui non vogliono comunicarmi il luogo.

Seguendo le orme di _Alex_ ho scritto a Fotocult, che dopo avermi chiesto copia della conversazione con Galaxia Store mi ha detto di aver scritto a Fujifilm Italia e attende ancora risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
326gug
utente


Iscritto: 05 Mgg 2009
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2018 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazia Galaxia Store, ma prima di tutto ringrazia te stesso che hai acquistato materiale importato (molto probabilmente in maniera illegale e cioè evadendo il fisco del paese in cui viene poi rivenduto) e che quindi non gode della garanzia ITALIANA. (o meglio non della garanzia ufficiale del produttore ma solo della garanzia legale data dal venditore...)
Responsabile di un prodotto è sempre il VENDITORE quindi affidandosi a rivenditori scorretti poi si finisce per ricevere questo tipo di trattamento...
Forse a volte risparmiare qualche euro non è la scelta migliore.
La prossima volta scegli un rivenditore corretto che vende prodotti ufficiali e legalmente importati. Wink
my2cents

PS. quando hai acquistato l'hai fatto consapevolmente? non ti sei documentato su Galaxia Store? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6764
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2018 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non criminalizzerei tout court le vendite on line di mercato parallelo. Sono sempre esistite e di solito chi acquista in questa modalità mette in conto il rischio programmato. Molto spesso la differenza di prezzo tra un prodotto di importazione ufficiale e uno "non" è talmente elevata che ti induce a pensare "ma quanto cavolo devo pagarla questa garanzia ufficiale??" Lo si sa a priori che esiste un sistema protezionistico che tende a incutere timori nei consumatori che non si servono dei canali ufficiali che molto spesso assumono i contorni di un vero e proprio dazio. Dipende da un sacco di fattori, non è così semplice. Considerando anche il fatto che dopo il periodo di garanzia ogni riparazione si paga indipendentemente dal canale di acquisto uno si augura di passare indenne il temporale. Poi possiamo parlare di evasione dell'IVA e quant'altro ma allora perchè questi traffici non vengono fermati alla fonte ? Questi operatori on line operano indisturbati dal fisco da decenni, vivono di affari e pubblicità, dal punto di vista di chi compra esiste solo il realizzo, la spunta di un ottimo prezzo, poi ad ognuno il suo. Personalmente ho avuto modo di acquistare un corpo macchina da 2000 euro a poco più della metà, ho messo in conto che in caso di guasto avrei vanificato tale risparmio ma è una cosa che ho ponderato, poteva andarmi male ma per ora a tre anni di distanza non ho avuto problemi e sappiamo tutti che tre anni per una macchina fotografica sono un eternità ed è quasi ora di cambiarla.
_________________
Non mi prenderete mai.


Ultima modifica effettuata da nerofumo il Gio 06 Dic, 2018 12:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
326gug
utente


Iscritto: 05 Mgg 2009
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2018 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

evidentemente l'utente che scrive (e che è rimasto fregato) non aveva messo in conto...e poi criminalizza chi non c'entra...invece che prendersela con chi dovrebbe Wink
bye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi