photo4u.it


Mondo mirrorless (info generale)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maurizio B.
nuovo utente


Iscritto: 10 Set 2018
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2018 11:14 pm    Oggetto: Mondo mirrorless (info generale) Rispondi con citazione

Ciao gente!
Sono Maurizio e da un paio di mesi mi sto avvicinando (per adesso solo col pensiero) al mondo delle mirrorless, in particolare alla Fuji X-T20 che mi attira un sacco!!

premetto che sono assolutamente ignorante sul mondo della fotografia, se non qualche scatto fatto con una vecchia reflex a rullino, con compatte o con il telefonino.. ho una domanda da puro neofita riguardo allo scatto con una mirrorless.. adesso vi spiego.. vorrei semplicemente capire se quello che vedi dal display delle macchina è in realtà precisamente la foto che verrà memorizzata.. nel senso che, capita (a me purtroppo spesso) di inquadrare, per esempio un panorama, di vedere dal mirino un puro spettacolo della natura e poi quando scatti, quello che compare sul display della macchina è uno schifo totale!!

Non ho capito se la mirrorless, per essere ancora più chiaro, si comporta come uno smartphone, cioè che l'immagine che stai guardando al momento dell'inquadratura del soggetto, sarà precisamente la foto salvata.. in pratica salva esattamente quello che vedi..

Spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Ciao a tutti,

Mau
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2018 4:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima quello che vedi sul mirino elettronico (perche' nel caso della Fuji X-T20 non e' ottico) e' un'elaborazione della fotocamera in tempo reale che si avvicina alla foto che otterrai se lasci tutto in automatico, ma non e' identica.

Se, invece, sai quello che fai sara' completamente diversa, per fortuna.

C'e' da dire che oggi gli automatismi vanno molto meglio di qualche anno fa ed i programmi preimpostati possono soddisfare molti palati, anche fini, ma, se vuoi ottenere il massimo, e' meglio imparare a fotografare dalle basi della tecnica sul campo a tutto l'ambito della postproduzione.

Soltanto allora sarai potenzialmente capace di tirare fuori dallo scatto quello che avevi in mente.
Dico potenzialmente perche' capita comunque di prendere cantonate pazzesche, ma con minore frequenza rispetto ad ora.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maurizio B.
nuovo utente


Iscritto: 10 Set 2018
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2018 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta esaustiva Alex..
Secondo te una mirrorless può andare bene per avvicinarsi al mondo della fotografia in maniera un po’ più approfondita o meglio una reflex? Io mi sono buttato alla ricerca di una mirrorless semplicemente per una questione estetica e di praticità riguardo all’ingombro.
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2018 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le giuste impostazioni (luminosità, anteprima esposizione e settaggi colore...) da mirino vedi un'immagine molto simile a quella che poi esce fuori.

L'unica attenzione è che il mirino, così come il monitor posteriore, alla fine sono piccoli e se sbagli qualche messa a fuoco te ne accorgi solamente al PC di casa. Ma le reflex hanno lo stesso problema.

Per me oggi non fai male se cominci dalle mirrorless... Smile
La X-T20 ti consiglio solamente di provarla, è bella piccina, ottima per ridurre gli ingombri ma potresti trovarti non comodissimo come impugnatura.
Ma quello dipende anche se fai lunghe "sessioni" fotografiche, e se ci aggiungi piccoli accessori che migliorano la presa.

Se riesci a fare uno sforzo e a prenderla con il 18-55 f/2.8-4, è un'ottica che non cambi più. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maurizio B.
nuovo utente


Iscritto: 10 Set 2018
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2018 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo.. mi sto sempre più convincendo sulla X-T20.. l'ho tenuta in mano pochi giorni fa in negozio ma non ho potuto provarla.. in effetti è molto piccola, ma ho visto che esistono delle protezioni che in qualche modo la ingrandiscono di quel tanto che basta per sentirla "comoda" in mano...
Per quanto riguarda l'obiettivo, pensavo proprio di prenderla con il 18-55.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2018 4:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moltissimi (me compreso) sono passati o stanno passando da reflex a mirrorless per la questione degli ingombri e pesi, rapportati al fatto che la qualita' e' praticamente quella di una reflex, le sole differenze si trovano nella performance dell'autofocus lievemente minore e la durata delle batterie minore.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2018 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti darà molte soddisfazioni... facci sapere quando la prendi!
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maurizio B.
nuovo utente


Iscritto: 10 Set 2018
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2018 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei prossimi giorni (tradotto quando ho tempo!!) andrò a prenderla sicuramente!! Sto cercando anche sul web qualche offerta allettante e aspettando qualche sconto nei negozi tipo mediaworld o euronics.. comunque saranno i prossimi soldi spesi!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bergat
utente


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2018 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che tu possa trovare alcunchè in mediaworld o euronics. Per loro sono troppo professionali. Quello che posso dirti che quasi tutte le mirrorless ti possono mostrare a mirino esattamente come hai settato la fotocamera. Ovvero se sei fuori fuoco o l'immagine è sovra o sottoesposta, te lo mostra chiaramente prima dello scatto e puoi quindi facilmente correggere gli errori di settaggio.
_________________
Saluti



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi