photo4u.it


Reflex... possibile che ho un debole per nikon?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Magnitudo
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2018 11:09 pm    Oggetto: Reflex... possibile che ho un debole per nikon? Rispondi con citazione

Buona sera ragazzi, sono nuovo mi chiamo Antonello e sono di Roma mi vorrei addentrare nel mondo delle reflex, dopo aver visto tutorial e letto un bel libro vorrei fare il passo sull acquisto della reflex...
Ho qualche dubbio però, intanto per il momento ho adocchiato la nikon d7200 e la canon d80. Sia su questo forum che online ho dato un occhiata alle foto scattate dagli utenti ed ho notato che le foto scattate con la nikon (d90-d7000-d7200) ai miei occhi risultano molto più dettagliate delle canon, so benissimo che la differenza la potrebbe fare la qualita delle ottiche,ma realmente é così? Ho letto che le ottiche nikon sono più costose delle canon, é vera questa cosa? Quindi più costose é sinonimo di maggiore qualità dei materiali e quindi dei dettagli?
guardando sull usato ho trovato obbiettivi "compatibili" esempio nikkor /sigma motorizzati e non , ma come posso informarmi e capire meglio le differenze tra gli obiettivi più che altro se valga realmente la pena prendere una nikon anziché canon?
Qualunque sia la scelta ne rimarrò sicuramente soddisfatto visto il mio livello di conoscenza però non vorrei pentirmi della scelta tra qualche mese venendo a conoscenza di cose che ora non so.
Voi che fareste al mio posto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Magnitudo
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2018 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2018 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonello, ben venuto su photo4u.

Parto dalla fine, ovvero cosa farei al tuo posto: andrei a vedere dal vivo le due fotocamere per impugnarle e capire qualle delle due mi cade meglio in mano. In questo modo, oltrettutto, avrai anche una sensazione tattile di qualità percepita, che ti aiuterà a fare una scelta per te più soddisfacente (io conosco già la risposta per quel che mi riguarda, ma eviterò di darti il mio punto di vista).

Detto questo, credo che qualsiasi scelta tu faccia, cada bene, perchè i due marchi sono assolutamente paragonabili per la qualità, senza dubbio molto elevata, dei prodotti che propongono sul mercato.

Le ottiche Nikon sono più costose delle Canon? Sinceramente non mi pare, possono esserci sicuramente delle differenze, ma in assoluto direi che in entrambi i casi parliamo di prezzi piuttosto importanti. Magari un dato obiettivo costa di più in casa Nikon mentre un altro costa di più in casa Canon.

Tanto per Nikon quanto per canon potrai attingere a un parco ottiche vastissimo, sia originali che di altri produttori (Sigma, Tokina, Tamron, tanto per citare i più diffusi), sia nuove che di seconda mano, scelta questa da non trascurare e da non scartare a priori.

Per finire, non farti ingannare da ciò che vedi online, per valutare la nitidezza di un'ottica rispetto ad un'altra non basta vedere delle foto a caso ridimensionate per il web, ma bisognerebbe quanto meno vedere la stessa foto scattata con i due sistemi in condizioni di luce e di dato di scatto uguali.

Buona scelta Smile

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Magnitudo
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2018
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2018 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio gentilissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2018 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giorgio ha detto benissimo!! Smile
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2018 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo anche io con Giorgio. Qualunque scelta farai cadrai bene. Provale e senti il feeling che trovi con la loro ergonomia visto che passerai tanto tempo, se la passione sboccera', con questi attrezzi in mano.

Per i prezzi è difficile fare un paragone. ci sono ottiche di tutte le fasce in entrambi i sistemi. Pero' entrambe hanno un vastissimo parco usato e non è difficile farsi un corredo di qualità spendendo il giusto.

Detto questo la 80D è una gran macchina ma la 7200 non è da meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2018 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giorgio ti ha gia detto tutto, qualsiasi cosa venisse detto sarebbe solo ridondante.
_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi