photo4u.it

ATTENZIONE.... MI STO CONVERTENDO....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Paco68 ha scritto:
In senso assoluto i dati confermano la mia regola (che poi non è la mia ma parere "abbastanza" comune), grandangoli leggermente superiori per nikon e tele leggermente superiori per Canon.

...ho il 300/4 non stabilizzato, ne ho avuti 2 esemplari e me ne sono passati per le mani altri 2... quello che possiedo è in linea con gli altri 3 che ho avuto/provato... ho fatto il paragone con il 300/4 stabilizzato a tutta apertura e la differenza sulla digitale non l'ho percepita... ed il test è stato fotografare lo stesso soggetto statico prima con uno e poi con l'altro con un tempo di sicurezza ed un appoggio sicuro con e senza stabilizzatore... ne deduco che quelli di photodo con quel test hanno toppato qualcosa... tra le 2 foto la differenza era impercettibile quindi mi sembra più realistico il test che ho indicato io...
...tu hai qualche esperienza diretta in merito? IO di quello che ho fatto e dei risultati che ho visto di persona mi fido...

Un mio amico ha il 300mm non stabilizzato.

Ottimo obbiettivo, del IS invece (che non ho mai provato) ho sentito dire da più parti (anche in questo forum ma non solo) che è piuttosto morbido a F4.

A quel punto mi sono informato ed i test MTF che sono riuscito a reperire dicono proprio la stessa cosa.

Guarda, io ho tutto il rispetto delle persone che provano gli obbiettivi come te, ma i test MTF sono q.cosa di inconfutabile.

Ovvio, ci sono altri fattori da tenere presente nella qualità globale di un'obbiettivo, non solo la nitidezza, però è cmq un dato di valutazione.

Ora, se tu mi dici che dalle prove che hai fatto l'IS ha una saturazione migliore (ad es.), io ti posso anche credere, ma se mi dici che è più inciso ...bhè .... lì ho qualche dubbio.

Tutto qui.

Cmq posso sempre pensare che gli MTF non si riferissero a quel modello esatto oppure che fosse difettoso.

Ma tant'è.
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che ho sentito io il 300 IS differisce dal 300 più che altro per come "sopporta" il teleconverter 1.4.

Per ottenere un 420 5.6 è preferibile avere la versione non IS che perde poco mentre l'IS ha un decadimento visibilmente maggiore.

Gli altri dati senza 1.4 sono invece molto vicini e può sempre capitare che certe differenze siano più o meno marcate a seconda dei singoli pezzi usciti dalla fabbrica.

Cmq che il 300 non IS sia abbastanza difficile da trovare è verissimo, suppongo perchè chi può se lo tiene stretto e lo vende solo per passare al 2.8 (solo IS tanto...).

D'altronde ad onor del vero anche il 300Is non si trova mica più facilmente quindi di certo non fa schifo. Wink

Per me state cavillando su differenze minime. Ok!

A proposito, colgo l'occasione e mi rivolgo ai possessori del Canon 300 non IS, la versione uscita è stata sempre venduta con scatola azzurrina oppure è stato successivamente passato alla scatola bianca ? E se si più o meno quanto ?
Ne ho trovato uno usato e vorrei capire all'incirca quanti anni minimo ha senza andare a curiosare nei codici, la quotazione sui 700 non sarebbe male.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Paco, se provi ad eseguire dei test MTF con 2 esemplari differenti del medesimo obiettivo puoi ottenere risultati differenti... quelli di photodo possono benissimo aver testato un obiettivo mal riuscito ed ecco che si spiegherebbero i risultati... i test MTF sono inconfutabili se consideri un determinato esemplare non un modello... non penso che il test che ho postato il sia stato eseguito da dei fessi e quelli di photodo siano dei fenomeni, come puoi vedere però i risultati sono discordanti...

...con gli esemplari che ho testato io (4 del "non stabilizzato" ed 1 dello "stabilizzato") la differenza su una 1D era praticamente impercettibile, non dico che lo stabilizzato fosse migliore... poi ripetio, tra i tuoi "un mio amico ha" "ho letto in giro e su questo forum" ed i miei occhi e le foto che ho scattato di persona mi fido un po' di più di quello che ho "toccato con mano"... su internet si legge di tutto, dal "Canon you can" a chi dice che "come l'optical lens dell'Holga non c'è nulla"... Very Happy

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

essendo il mio esemplare stabilizzato, quello della prova di aaron, non posso che concordare con lui! abbiamo visionato le immagini in contemporanea sul monitor, senza visualizzare il nome e nessuno e' riuscito a riconoscere i 2 esemplari!

i test mtf, sono certamente un riferimento oggettivo, ma quelli seri riportano anche il numero di matricola dell'esemplare testato ( ad esempio quelli di tf ), e non e' raro che 2 esemplari differiscano parecchio l'uno dall'altro!
un caso ecclatante e' quello del 135f2..... nella raccolta dei test viene " dato " come parecchio inferiore all'85f1.8, ad esempio, ma ti garantisco che non e' cosi'..... e su quello puoi sentire chiunque, anche qui sul forum!
nel caso ad esempio dei 2 300mmf2,8 ( versione is e non ), posso dire che effettivamente a tutta apertura la versione stabilizzata e' migliore della precedente! questo fatto, oltre che confermato dai test, e' confermato anche dai 2 esemplari che possiedo.... quindi direi che 2 test mtf svolti non nello stesso periodo ( e' possibile che la produzione lenti migliori o peggiori a seconda dei " lotti " di vetri utilizzati ), e con esemplari differenti, forniscano risultati differenti! chiaro che se una lente e' ottima difficilmente ne avremo una scadente.... ma qui in entrambi i casi si parla di lenti eccellenti.... quindi una minima differenza, pur restando su livelli altissimi, e' plausibile ( vi ricordo che alcuni gruppi di lenti nelle ottiche vengono allineati a mano.... ).
detto questo, avendo provato personalmente sia il 300f4is che il nikon in versione afs, posso garantirti che a tutta apertura, non ci sono paragoni..... chiudendo le prestazioni si livellano.

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prova non è completissima (mancano per esempio i sigma 100-300, 120-300 e 70-200) ma è già una buon confronto di molte ottiche tele di cui si parla negli ultimi post.

http://www.pbase.com/fstopjojo/teletest

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
essendo il mio esemplare stabilizzato, quello della prova di aaron, non posso che concordare con lui! abbiamo visionato le immagini in contemporanea sul monitor, senza visualizzare il nome e nessuno e' riuscito a riconoscere i 2 esemplari!

i test mtf, sono certamente un riferimento oggettivo, ma quelli seri riportano anche il numero di matricola dell'esemplare testato ( ad esempio quelli di tf ), e non e' raro che 2 esemplari differiscano parecchio l'uno dall'altro!
un caso ecclatante e' quello del 135f2..... nella raccolta dei test viene " dato " come parecchio inferiore all'85f1.8, ad esempio, ma ti garantisco che non e' cosi'..... e su quello puoi sentire chiunque, anche qui sul forum!
nel caso ad esempio dei 2 300mmf2,8 ( versione is e non ), posso dire che effettivamente a tutta apertura la versione stabilizzata e' migliore della precedente! questo fatto, oltre che confermato dai test, e' confermato anche dai 2 esemplari che possiedo.... quindi direi che 2 test mtf svolti non nello stesso periodo ( e' possibile che la produzione lenti migliori o peggiori a seconda dei " lotti " di vetri utilizzati ), e con esemplari differenti, forniscano risultati differenti! chiaro che se una lente e' ottima difficilmente ne avremo una scadente.... ma qui in entrambi i casi si parla di lenti eccellenti.... quindi una minima differenza, pur restando su livelli altissimi, e' plausibile ( vi ricordo che alcuni gruppi di lenti nelle ottiche vengono allineati a mano.... ).
detto questo, avendo provato personalmente sia il 300f4is che il nikon in versione afs, posso garantirti che a tutta apertura, non ci sono paragoni..... chiudendo le prestazioni si livellano.

ciao
joe

quindi gatto mi consigli di comprare il 35 f1.4 o aspettare un ipotetico 50 1.2 nuova versione? mi serve una lente tosta per le situazioni di bassa luce estreme...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 10 Dic, 2005 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo col 35f1.4L.... e' ottimo sia su ff che su aps-c!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Dic, 2005 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
vai tranquillo col 35f1.4L.... e' ottimo sia su ff che su aps-c!

scusate Off Topic

ma alla modica cifra di??? Surprised Surprised Argh!

tnk oro Smile

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le belle lenti costano..... si sa!
e poi donagh non guarda a questi dettagli.... vero? Wink

Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehhhhhh

bè anchio guardo un po questi dettagli ehmm

prima ho chiesto ad aaron : ma che mi consigli la d2x o la 1dsm2? risp " secondo me la 1dsm2 puo dare di piu e poi ci puoi montare gli zeiss"

e l ho presa subito poi ehm

ho preso il 21 distagon d occasione 6 mesi prima della 1dsm2 perche sapevo come andava (grazie aaron)

sto 135f2 non mi soddisfa come credevo bo sara la focale che non mi entusiasma..... af pero una scheggia....
l 85 1.2 si che è una lenteeee a parte l autofocus lento ehm

ma gatto tu a quanto puoi fare il 35 1.4??

pero la 1dsm2 a 3200 iso fa un po pena nelle zone scure a quanto vedo la 5d ne è molto meglio sul rumore cazz spero che la futura regina la superi... è triste non scattare a 3200 iso decentemente....

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

in questo periodo mi mancano un po i soldi
ho uno stereo da vendere vi interessa?

sui 4000..... casse da 60 kg .....

ciaoooo

voglio un14mm un 24-70 un 70 -200 un 200 1.8 e un 500 f4 è chiedere troppo???

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 70-200 ti soddisferebbe come qualità? ...abituato come sei al distagon, 85 1.2 135...
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piu che altro mi farei il "corredo pratico"

con tipo 24-70 e 70-200 e forse 16-35....

come fine corredo che ho in mente cerco solo nell ordine di importanza

35 1.4
500 f4
200 1.8
14 o 15mm

cmq mi preme il 35 ora come ora...

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

Alla fine, come vedo, conta piu' la praticita' che non la qualita' assoluta.......

E' meglio avere una buona foto con ottiche pratiche o non avere nessuna foto con ottiche eccezionali?

Mandrillo Mandrillo

Ovviamente mi riferisco a quando si va in giro non in studio...

Saluti, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
KATIA MORO
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi lascio 4 giorni da soli e mi sconvolgete il topic.......... non riesco a starvi dietro... non capisco più niente.... Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
io parlerò con te per tenerti lontana dalle brutte avventure ti aiuterò a decidere tra domande pesanti se ne vorrai parlare conoscerai dei volti nuovi e li vedrai sparire tornare da dove sono venuti ti sentirai + piccola di una formica e pranzerai con molte persone deluse perchè non importa la strada che fai la gente e incontri e le donne che hai conta solo il momento in cui riesci a vederti dentro di lei
CANON 30D Canon 50 f1.8 Canon 10-22 Sigma 24-70 f 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sto 135f2 non mi soddisfa come credevo bo sara la focale che non mi entusiasma..... af pero una scheggia....

Citazione:
ma gatto tu a quanto puoi fare il 35 1.4??

dammi in permuta il 135 che ne parliamo..... Mandrillo

Citazione:
Alla fine, come vedo, conta piu' la praticita' che non la qualita' assoluta.......

E' meglio avere una buona foto con ottiche pratiche o non avere nessuna foto con ottiche eccezionali?

guarda, a parte il 17-40 e il 70-200 ho solo ottiche fisse.... e ti devo confessare che non utilizzo quasi mai gli zoom......
le foto coi fissi le ho sempre portate a casa! Wink

Citazione:
Vi lascio 4 giorni da soli e mi sconvolgete il topic.......... non riesco a starvi dietro... non capisco più niente....

scusa katia....... ma lo sai che quando si parla di canon e nikon..... Diabolico
comunque e' stato un piacere conoscerti di persona! e a dispetto di quello che si e' visto in foto......Sbav Maiale devo dire che sei molto piu' gnxxca dal vivo!
adesso basta complimenti pero' che se no arrossisci! Imbarazzato
allora che ne dici del tuo nuovo corredo?

Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Donagh ha scritto:

Mandrillo Mandrillo

Ovviamente mi riferisco a quando si va in giro non in studio...

Saluti, Carlo

mah io finora ho sempre fatto le foto con i fissi e pare ne ho fatte bellle...

un corredo pratico con la tripletta di zoom puo essere comodo in certe occasioni...

cmq io sono di piu per:

-vado al mercatino tal dei tali ok metto il 50 o il 35
-vado a fotografar ragazze in fiera ok 85 o 135

eccccc

nel corredo pratico cmq vedo anche una macchinetta piccola

ora come ora mi piacerebbe un corpo minuscolo e una focale equivalente al 50 per fare foto notturne

tipo la 350 o simile con il 35,,,,,,

no no gatto per ora il 135 non lo do .....
ho il fisheye e non l ho mai usato ehmmm che delitto....

KATIA MORO
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katia ha scritto:

Vi lascio 4 giorni da soli e mi sconvolgete il topic.......... non riesco a starvi dietro... non capisco più niente....

bcpv ha scritto:

scusa katia....... ma lo sai che quando si parla di canon e nikon.....
comunque e' stato un piacere conoscerti di persona! e a dispetto di quello che si e' visto in foto...... devo dire che sei molto piu' gnxxca dal vivo!
adesso basta complimenti pero' che se no arrossisci!
allora che ne dici del tuo nuovo corredo?

Per prima cosa ti ringrazio del complimento...... Imbarazzato .... effetivamente....

e per il corredo.....fantastico....sopratutto perchè venivo da analogico....
quindi da un mondo diverso.....

devo cmq ringraziare tutti per la disponibilità..... e i consigli....
grazie grazie a tutti.....

e poi non discutete su che marchio..... la fotografia è un'arte... e per tale....
non ha importanza il mezzo..... ma il fine...... ed è una cosa bellissima quella che ci accomuna.....

grazie e un bacio a tutti per la disponibilità.......

Bacini Bacini Bacini Bacini BaciniBacini Bacini

io parlerò con te per tenerti lontana dalle brutte avventure ti aiuterò a decidere tra domande pesanti se ne vorrai parlare conoscerai dei volti nuovi e li vedrai sparire tornare da dove sono venuti ti sentirai + piccola di una formica e pranzerai con molte persone deluse perchè non importa la strada che fai la gente e incontri e le donne che hai conta solo il momento in cui riesci a vederti dentro di lei
CANON 30D Canon 50 f1.8 Canon 10-22 Sigma 24-70 f 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma che sensazione strana scrivere Canon
Canon 20D 10-22 e per il momento 50 F 1.8

Penso che sia la stessa sensazione da me provata dopo 14 anni di pentax e voightander quando ho preso in mano la 300d ... Surprised un sapore strano in bocca. Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

guarda, a parte il 17-40 e il 70-200 ho solo ottiche fisse.... e ti devo confessare che non utilizzo quasi mai gli zoom......
le foto coi fissi le ho sempre portate a casa! Wink

Come sempre, dipende dal tipo di foto che fai e dalla velocita' di cui hai bisogno.
Se sei in studio non avrei dubbi ad usare ottiche fisse. Per strada, durante un qualche evento in cui non si disponga di una postazione fissa, per me lo zoom rimane impagabile...

Qustione di gusti....in ogni caso Wink

Buone foto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlo , non fraintendermi..... so benissimo che per certi lavori lo zoom e' indispensabile! ( ho fatto il fotogiornalista per piu' di un anno..... se avessi solo fissi, sai che tristezza? ).
al momento, dallo sport al ritratto, dalle feste ai paesaggi ho trovato la qualita'/soddisfazione che cercavo! e col fisso mi concentro molto piu' sulle inquadrature..... ( anche per lo sport mi trovo da dio! ).
comunque, che e' questione di gusti e' sacrosanto!
ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 6 di 7

Vai a: