photo4u.it


[panasonic G80] caduta, ottica 12-60 spaccata: consigli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
steadi
nuovo utente


Iscritto: 17 Set 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2018 3:31 pm    Oggetto: [panasonic G80] caduta, ottica 12-60 spaccata: consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Mi è caduta la Panasonic G80 acquistata un paio di mesi fa, in kit con l'obiettivo in 12-60 mm stabilizzato h-fs12060 Lumix.
L'ottica si è staccata, spaccandosi sulla prima ghiera dove si innesta al corpo macchina.
Il danno visibile è sull'obiettivo: spaccatura dei tre perni che connettono la prima ghiera dell'obiettivo di innesto sulla fotocamera, con strappo dei due Flex cable.
Inoltre ho trovato un segno dell' urto anche sul fondo del corpo macchina, pertanto anche di questa andrebbe verificata la funzionalità in ripresa (non dispongo di altri obiettivi per farlo, comunque si accende e in riproduzione sembra funzionare correttamente.. non sarebbe un problema per me se resta funzionante anche se rimane il segno sullo chassis).
Scuotendo il solo corpo macchina avverto rumori sinistri di ondeggiamenti dei componenti interni (c'è lo stabilizzatore, magari li ha fatti sempre ma non ci avevo mai fatto caso ma mi sembrano esageratamente pronunciati).

Le foto sono caricate qui:
www.dropbox.com/sh/e0du8mrtc0k0nls/AACW ... xvMYa?dl=0

Il centro assistenza di zona, viste le foto, mi dà l'ottica come irreparabile (spesa di 200€ per averne una nuova in permuta), lo chassis della macchina da sostituire (lo possono fare loro in loco) con un minimo di 130€ di spesa, fatte salve ulteriori problematiche che si possano trovare.

Avete soluzioni alternative con cui procedere più economiche?
Laboratori di terze parti che possano fare la riparazione all'ottica?
Possibilità di acquistare i ricambi ed arrangiarsi, sarebbe fattibile (la vedo dura)?

Rimane l'opzione per 40€, esame tecnico incluso, di spedirla al centro europeo di assistenza Panasonic in Polonia, pare siano efficienti e veloci ma non so se poi i costi di riparazione siano i medesimi del centro asistenza locale.

Grazie per i suggerimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2018 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto tra noi. Sinceramente non so se ti conviene far riparare l'obiettivo, conviene comprarne uno nuovo oppure usato. Per quanto riguarda il corpo macchina, per vedere se funziona con un obiettivo, dovresti trovare qualcuno che possa prestartene uno per poter fare qualche verifica. In ogni caso, prova a fare una telefonata a qualche altro centro di assistenza sempre della panasonic e senti cosa ti dicono.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mar 18 Set, 2018 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace tanto per quanto ti accaduto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
steadi
nuovo utente


Iscritto: 17 Set 2018
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2019 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiorno questo post.
Il corpo macchina è OK, usato con altri obiettivi, non ha avuto problemi.

per il 12-60, ho ordinato in Cina e sostituito uno dei due flex cable, quello più facilmente sostituibile, e l'unico che avevo trovato all'epoca disponibile come ricambio.
Ora la macchina riconosce l'obiettivo (appare anche DUAL OIS sul display a conferma), ma la funzione di messa a fuoco non va' (ne' automatica ne' manuale), immagino garantita dall'altro flex cable rotto, che però si insinua addentro all'ottica.
Io non sono stato in grado di procedere oltre, pertanto mi sono procurato nel frattempo un'altra ottica.
Ora ho messo in vendita la mia come pezzi di ricambio o da riparare.
www.subito.it/fotografia/ottica-panasonic-12-60-micro-4-3-da-riparare-

Volevo sapere se c'è qualcuno interessato o mi sapete indicare a chi posso proporla, grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi