photo4u.it


Fotografare l'infrarosso
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21073

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2018 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella, mi piace e ottima anche la spiegazione Smile

Una domanda Davide, l'altro ieri ho provato a fare qualche altro scatto ma le aspettative sono state un po deludenti.
Ti spiego...apro in ACR, punto di bianco sul fogliame e lo scatto assume un aspetto quasi bianconero...apro in PS, in miscelatore canali non succede quasi nulla invertendo rosso e blu, cambiamento quasi impercettibile.
Considerando che ho un 680 nm, dovrei riuscire a catturare anche un po di spettro visibile ma, In questo caso quasi BN.
Cosa può essere?
Premetto che non c'era molta luce e parecchio nuvoloso con qualche sprazzo di cielo libero da nubi...questo incide molto ?

Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2018 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, le condizioni di luce sono fondamentali, ho spesso fotografato lo stesso soggetto in giorni diversi (anche se in condizioni atmosferiche simili, almeno per il mio occhio...), ed i risultati sono sempre stati diversi.
Per avere anche una componente colore talvolta si è costretti a scegliere un punto di bianco diverso da quelli canonici.
Hai provato ad aprire in ACR e puntare sul grigio, o sul nero?
Se il risultato è quasi monocromatico difficilmente riuscirai poi a far uscire una componente colore, è fondamentale che dopo aver scelto dove puntare il contagocce l'immagine risultante abbia già una sua traccia cromatica, qualunque sia ed anche minima, trattandola poi in photoshop si riesce sempre ad adattarla ai propri gusti.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2018 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo un esempio di come si riesca a "rivitalizzare" un'immagine quasi b/n.
Sole alto e quindi condizioni buone per poter avere anche qualche cromatismo, puntando sul nero dell'acqua ho ottenuto il fogliame giallino pallido.
Passaggio in CS5 e riportato ad un verdino quasi reale.
Da notare soprattutto la penetrazione degli IR nelle foglie ed il viraggio dei fiori gialli (un evidente diverso contenuto di clorofilla).



IR0_0367RITweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  463.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3431 volta(e)

IR0_0367RITweb.jpg



_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21073

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2018 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, se non l'avresti detto, difficilmente si pensa ad una ripresa IR Ok!
_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2018 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D200IR, 11mm, f5,6, 1/125s, ISO 100.


IR0_0404RITweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  662.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3359 volta(e)

IR0_0404RITweb.jpg



_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21073

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2018 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima Davide, mi piace molto come sei riuscito a far uscire il bianco e l'azzurro nel cielo, cosa che non mi sta riuscendo a me con alcuni scatti fatti iero mattina. Sto provando il bilanciamento sul bianco, sul nero, sul grigio ma, il risultato non differisce molto tra l'uno e l'altro.In alcuni casi tende a mantenere un certo rossore sul cielo. Poi però in ps con l'inversione canali non esce il blu che vorrei.
_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2018 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul cielo usa anche sostituzione colore, agendo poi su tonalita' fino a raggiungere l'azzurro/blu.
Grazie!

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21073

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2018 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Sul cielo usa anche sostituzione colore, agendo poi su tonalita' fino a raggiungere l'azzurro/blu.
Grazie!

Grazie per le dritte Davide.... in questa, ho lavorato con Viveza 2, è stato macchinoso ma il risultato mi ha soddisfatto....sto cercando cmq di raggiungere risultati soddisfacenti con passaggi meno complessi.

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2018 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D200 IR, f8, 1/350s, 400ISO

Luce alta e diretta, ricca di radiazione IR.
Le situazioni di luce peggiori per scattare in generale diventano le migliori con l'IR. Smile



IR0_0163RITweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  833.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3323 volta(e)

IR0_0163RITweb.jpg



_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21073

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2018 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aahahah, vedi che ne sai molto sull'IR ?...vogliamo un Tutorial Very Happy

Molto bella Davide, l'effetto bianco è fantastico Ok!

Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chelidon
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2019 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se possa incuriosire o interessare qualcuno, ma dato che da alcuni mesi sto paciugando per modificare vecchie compatte per la fotografia nell'infrarosso, sono andato un po' oltre e ho utilizzato dei filtri in vetro appositi per sostituire quello sul sensore, che mi consentissero di esplorare non solo la fotografia in infrarosso ma anche nell'ultravioletto. Questa richiede molta più attenzione, perché i sensori e le lenti sono molto meno adatti a questa parte di spettro e rendono più complesso riuscire ad ottenere dei risultati, che comunque (come potete vedere qui sotto) ho raggiunto. Smile

https://photos.app.goo.gl/VSGyR6TqV7ZBSoSm7
L'immagine è presa con una vecchia compatta (supporta portafiltri da 52 mm, batterie AA e consente di salvare in raw) modificata con apposito filtro in vetro sul sensore scelto dello spessore corretto per evitare le comuni aberrazioni dovute alla rimozione del filtro.
Questo filtro a differenza di quello del costruttore fa passare la parte UVA e in misura minore anche la parte nIR, quindi essenzialmente riduce abbastanza la sensibilità del sensore nel visibile (ma resta comunque possibile scattare fotografie normali con un adeguato filtro esterno). La foto qui sopra è fatta con sorgente a 365 nm e ulteriore filtro esterno UVA (più selettivo di quello sul sensore), avvitato sull'obiettivo per evitare contaminazioni VIS-IR, perciò si riesce a mostrare chiaramente la tipica doppia colorazione dei fiori delle Asteracee visibile agli insetti impollinatori.

https://photos.app.goo.gl/YdHWd9vJcXmauFRP7
Questo invece è quello che vede senza alcun filtro aggiuntivo la suddetta compatta: è un misto di visibile (più pastello resta comunque qualche colore "normale"), di infrarosso che schiarisce e dà la tinta aranciata alla vegetazione, di ultravioletto che schiarisce e colora il cielo (a differenza delle foto con filtro nIR che hanno cieli scuri e rossi a meno che si invertano i canali per riportarlo al blu).
Alla fine è diventata quindi uno strumento abbastanza malleabile per fotografia multispettrale, a seconda che si utilizzi un filtro ultravioletto o infrarosso si possono fare le tipiche fotografie pure (nulla vieta anche nel visibile scontando tempi di scatto un po' più lunghi del normale).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 07 Dic, 2019 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante, grazie del tuo contributo.
Questo dimostra quanto sia ampia la creatività fotografica nel "mondo di mezzo", anche utilizzando soluzioni più o meno artigianali.
E' tanto intrigante la parte IR quanto quella UV, con difficoltà ancor maggiori dal punto di vista realizzativo per quest'ultima.
Questa, ad esempio, l'ho scattata con flash sottoesposto e mascherato da filtro Wratten 18A.

https://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=589664&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chelidon
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2019 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto artistica la tua, sottoesposto nel visibile per sfruttare la fluorescenza stimolata dall'UV che non si vede nel tuo flash (non hai avuto bisogno di modificare il vetro di protezione della lampada?).
In fluorescenza comunque le fotocamere già si comportano bene dato che è una ripresa visibile, è molto più arduo invece fare riflettanza UVA sia per le possibili contaminazioni VIS-IR sia per la ridotta sensibilità di ottica/sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi