photo4u.it


Oltre i 70mm eq.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2018 9:16 pm    Oggetto: Oltre i 70mm eq. Rispondi con citazione

Sono un felice possessore di una X100T e con questa bella macchinetta non sento la mancanza di nessuna focale da "0" a 70mm eq.

Un po' mi muovo, un po' croppo, tanto non sono mica un professionista che devo portare a casa lo scatto per forza.

Però ci sono cose che solo con focali oltre i 70 si possono fare, tipo certi ritratti, tipo certi particolari lontani di qualche architettura per dire le prime cose che mi vengono in mente.

E allora vorrei chiedervi cosa comprereste con questi requisiti:

- budget 1000 € per il nuovo;
- qualcosa con una qualità di immagine simile alla X100T, magari meno portatile ma non troppo.

A me, banalmente, viene in mente una Nikon 3400 + 55-200mm, però se vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2018 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia prima macchinetta seria è stata una Panasonic g3 con l'obiettivo kit e quando ho visto che potevo fare quasi tutto con un 35mm eq. ho fatto il grande salto verso l'integralismo della X100T, che mi soddisfa moltissimo anche per le sue qualità macro e prima che imparerò a sfruttarla a dovere diventerò vecchio, però siccome mi piace sperimentare la mancanza di esperienza con focali lunghe mi scoccia.

Diciamo, per concludere, che a me piacerebbe fotografare paesaggi antropizzati, stranezze di ogni genere però in linea di massima ferme, quindi niente sport o volatili e poi a casa mi crogiolo in delle specie di foto still life.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2018 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, un'ultima cosa ancora, a livello di qualità di immagine fra la g3 e la X100T c'è un abisso in particolar modo per quanto riguarda la resa cromatica dei Jpeg e su questo punto non vorrei tornare indietro con le focali + lunghe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 5:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbero la XE2s e la XE3, sempre Fuji.

Perderesti il mirino ottico (onestamente gli elettronici in quella fascia non lo fanno rimpiangere), ma manterresti tutta la qualita' dei jpg Fuji e delle loro ottiche potendo cambiare obiettivo.

La XE3 e' lievemente piu' piccola della XE2s, ma perde il flash integrato; le ottiche intercambiabili sono piu' ingombranti del 23mm della tua X100T, ma con i prime puoi contenere il problema ed avere qualita' da vendere.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che i telezoom di Fuji sono dei cannoncini peggio di Nikon e pure sui fissi preferirei un 85mm al 50mm come focale.

Ah, Xe3 + 27mm non ci penso proprio, come qualità di immagine è ok, ma la X100T ha tutta una serie di aggeggini a cui ormai non riuscirei a fare a meno... Smile


Ultima modifica effettuata da lele2384 il Gio 30 Ago, 2018 10:50 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, forse mi sono lasciato un po' trasportare, in effetti gli aggeggini sono solo tre, mirino ottico, alette per selezionare l'apertura e otturatore elettronico, però non so se il 27mm starebbe nella mia borsetta fashion di NG...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto il 27 è 2.8...

Non mette nemmeno a fuoco abbastanza da vicino.


Ultima modifica effettuata da lele2384 il Gio 30 Ago, 2018 11:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, tanto se la faccio questa cosa la faccio in qualche Black Friday o Cyber Monday o vattelapesca, quindi ho ancora qualche mesetto per pensarci.

Però la suggestione di stamattina è di prendere un qualche corpo compatto Nikon con l'85mm 1.8, comprare una borsa un po' meno fashion di quelle che possono contenere un secondo zoom e quando voglio uscire di casa lungo ficcarci la X100T in quello scompartimento.

Così farei le mie solite fotine con la piccolina di Fuji e all'occorrenza, senza bisogno di cambiare ottica userei la Nikon per i particolari lontani.

Oltretutto a casa l'85 sarebbe perfetto per i ritratti e anche per lo still life in alcune occasioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppe pretese direi.....

Hai pensato al M4/3?
E' decisamente più compatto e le ultime uscite sono migliorate molto come Jpg.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una PEN col 75mm non sarebbe male, ma 300-400 euro di differenza valgono la pena rispetto alla Nikon in termini di praticità e qualità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In termini di qualita' la Nikon e' leggermente migliore ad alti iso e sfoca di piu', in termini di praticita' decisamente meglio la Pen.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2018 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato a vedere un po' di vecchie foto, quando avevo lo zoom kit della g3, il 14-42, facevo il 95% delle foto a 25mm e 42mm, ero già fissato.

Poi c'è stata una breve transazione ai 17mm dello zoom, prima di comprare il 19mm Sigma, preludio all'acquisto della X100T.

Con la g3 ho usato anche il 50mm Canon della AE-1 di mia mamma, quindi un 100 eq. e non era affatto male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2018 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo optare per un cannoncino ci sarebbe pure il Tamron 90mm che rispetto al Nikon avrebbe il vantaggio dell'anello delle aperture oltre al fatto di essere un macro ed è tutto da vedere che sia peggio come obiettivo da ritratto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2018 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un macro, ha troppo contrasto.

C'e' da dire che e' piu' facile fare un ritratto con un obiettivo macro che una macro con uno da ritratto, pero' esistono soluzioni migliori.

Comunque il 90mm Tamron e', da sempre, un signor obiettivo dal punto di vista ottico.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2018 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto vedendo foto veramente interessanti e di molti generi fatte con questo obiettivo e nonostante sia bello grosso, per certi versi per me sarebbe un acquisto nello stesso spirito della X100T, cioè un aggeggio che fa molto bene una cosa ma che apre in modo funzionale ad un bel po' di possibilità diverse e a prezzi "relativamente" modici.

Ormai sono sicuro che entro la fine dell'anno me lo compro, quando mi viene la fissa c'è poco da fare... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2018 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto ho capito quello con l'anello delle aperture o ghiera dei diaframmi che dir si voglia è la versione non motorizzata che oltretutto nuova non si trova nemmeno più, peccato, chissà perché la mettono sempre più di rado.

Poi ci sarebbe la questione del VC, senza magari macro e ritratti si possono fare col cavalletto, però per i particolari architettonici ci vorrà un po' di luce per farli al volo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2018 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'altronde la macro facile a mano libera la faccio già con la X100T che mette a fuoco da molto vicino e ha un rapporto 1:2, quindi per sfruttare il Tamron in campagna per qualcosa di più difficile immagino proprio che ci voglia il cavalletto.

I ritratti li farei a familiari adulti e vaccinati quindi anche in questo caso potrei usare il piccolo cavallo.

Rimarrebbero le passeggiate fotografiche, in cui non mi porterei di certo il pur leggero Manfrotto.

In genere vado in giro di giorno, proprio ieri volevo fotografare una merlatura che mi piaceva e il 90 mi avrebbe fatto comodo ed in pieno giorno, a mano libera non ci sarebbero stati problemi, però magari se trovo una buona offerta la versione stabilizzata può far comodo in altre occasioni.

Beh, ormai 'sto thread è diventato, il thread delle mie confessioni fotografiche... Vabbè, quando finiscono le vacanze avrò meno tempo per questo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2018 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lele2384 ha scritto:
A quanto ho capito quello con l'anello delle aperture o ghiera dei diaframmi che dir si voglia è la versione non motorizzata che oltretutto nuova non si trova nemmeno più, peccato, chissà perché la mettono sempre più di rado.

No.
L'ottica è molto antica per cui nel tempo si sono succedute molte versioni.
Limitandoci alle versioni più recenti con innesto Nikon, si trovano sia la versione CON ghiera dei diaframmi ma SENZA motore AF incorporato (modello ????), sia la successiva versione CON ghiera dei diaframmi e CON motore AF incorporato (modello 272EN).
Le ultime due versioni invece sono SENZA ghiera dei diaframmi, MA CON motore AF incorporato e con sistema di stabilizzazione VC (modelli F004N e l'attuale F017N).

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele2384
utente


Iscritto: 21 Apr 2014
Messaggi: 113

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2018 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho ordinato su Amazon la versione motorizzata senza VC, arriva domani, pensavo di dover rinunciare alla ghiera, ma se non è così sono molto contento.

Mi dai buone notizie anche col tuo thread sulla d3500, perché ho preso una d3300 a cui attaccare il Tamron... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi