photo4u.it


Scelta scanner a3 per artwork

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2018 4:23 pm    Oggetto: Scelta scanner a3 per artwork Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti
stavo valutando l'acquisto di un nuovo scanner A3. Dovendo scannerizzare spesso dei disegni fatti a mano (da acquerelli alla china) cercavo un modello che mi rendesse il più semplice possibile l'acquisizione, senza obbligarmi alle solite innumerevoli ore di fotoritocco per riprenderne i toni (specie su quelli a china, che riflettendo la luce generano sempre scansioni parecchio orrende).

avete per caso dei consigli in merito?

grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 4:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto sul forum.

Purtroppo il fotoritocco e' un passaggio obbligato della scansione, anche in caso di costosissimi scanner a tamburo.

Se vuoi restare su prezzi umani puoi valutare gli Epson flatbed.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex
grazie mille della risposta. Mi par di capire quindi la scelta dello scanner è abbastanza irrilevante, se qualsiasi modello comporta pesanti sessioni di fotoritocco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non del tutto irrilevante, dipende dalle tue necessita' in termini qualitativi, rapportate alla potenza di calcolo del tuo pc e dagli zeri del tuo conto in banca.

Uno scanner recente catturera' certamente piu' dettagli di uno datato, ma poi su quel file devi lavorare, quindi un pc non recente impieghera' un tempo relativamente lungo ad effettuare tutte le operazioni richieste.

Per cosa servono le scansioni?

Se si tratta solo di pubblicare delle miniature pubblicitarie su internet non vale la pena spendere molto e creare file di alta qualita', se si tratta di texture per un progetto in realta' virtuale le cose cambiano radicalmente.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2018 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi servirebbe principalmente per web e stampa, quindi non necessito di apparecchiature troppo sofisticate. raramente mi è capitato di andare oltre un A3 a 300 dpi, ad esempio.
l'unico problema è legato agli artwork: i colori (specie i toni scuri e la china) riflettono la luce dello scanner richiedendo massicci interventi in Photoshop. diciamo che per scansire un disegno mi occorrono non meno di una/due ore, un lavoro enorme e per altro dal risultato nemmeno troppo soddisfacente a mio avviso. per questo mi chiedevo se ci fossero dei modelli (o delle tecniche) che potessero diminuire il mio lavoro (probabilmente no, ma chiedere non guasta mai Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 4:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

300dpi e' bassina come risoluzione, per il web va bene, ma per la stampa bisognerebbe scandire con una qualita' maggiore, a mio avviso.

Detto cio', prova a mandarmi qualche esempio di scansione non ritoccata, un .png direttamente dal tuo attuale scanner, che provo a farmi un'idea dei tuoi problemi reali.

In linea di massima un modello capace di scandire negativi (quasi tutti ormai) dovrebbe digerire bene i colori molto riflettenti, comunque Epson e' particolarmente indicata.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, per la stampa in alta qualità meglio risoluzioni superiori, vero.

purtroppo ora non ho sotto mano lo scanner, ma fotografando con il cellulare un artwork di esempio posso facilmente spiegare qual'è il problema.
il flash della fotocamera crea un riflesso non troppo lontano da quello generato dalla lampada dello scanner. essendo disegni a mano vengono utilizzati pigmenti diversi, che riflettono la luce in modi diversi.
in pratica nel fotoritocco sono costretto a ridefinire i toni e ricolorare a mano i neri, processo piuttosto lungo...



IMG_20180704_100028.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  161.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2872 volta(e)

IMG_20180704_100028.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa migliore in assoluto sarebbe una riproduzione fotografica, scattando in luce controllata, con gli adeguati riferimenti colore, ed evitando se possibile i flash, a meno di non avere gelatine polarizzate sui flash e polarizzatore sull'obiettivo
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi più che uno scanner, dovrei valutare l'acquisto di una macchina fotografica? premetto che non ho esperienza in fotografia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me per avere un risultato buono, che comporta comunque lavoro di postproduzione, può essere la soluzione migliore e soprattutto più funzionale perchè può essere usata anche per altro.
certo che si tratta di un lavoro che richiede comunque un minimo di padronanza della fotocamera e l'uso di ottiche adeguate

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti è una soluzione a cui non avevo mai pensato.
ad un neofita cosa consiglieresti, anche in termini di acquisto?
dovrei anche valutare il prezzo, perchè oltre una certa soglia probabilmente mi converrebbe dare il lavoro in esterno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una qualsiasi reflex anche entry level attuale ha una risoluzione e una qualità assolutamente sufficiente per il lavoro che devi fare tu. la cosa migliore sarebbe abbinargli un'ottica macro (per la sua alta risolvenza e per la virtuale assenza di deformazioni) di lunghezza tra i 60 e i 100 mm o per spendere davvero poco un 50 mm f1,8. serve poi un cavalletto.

il procedimento migliore sarebbe quello di fotografare il disegno a pezzi (per esempio 4) da unire in postproduzione per avere un file di grossa dimensione che consenta di avere tantissimo dettaglio e la possibilità di stampare sia in piccola che in grande dimensione senza avere problemi di sorta.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli artwork generalmente non vengono mai stampati in dimensioni maggiori dell'originale, al massimo in grandezza reale (ma generalmente in formato più piccolo). quindi forse uno scatto potrebbe essere sufficiente, forse.

per caso riusciresti a indicarmi dei modelli sia per la macchina che per le ottiche (non so se sia possibile farlo in un forum)?
spesa media indicativa? Giusto per avere un ordine di grandezza.

altra domanda. per fotografare gli artwork devo per forza appenderli, o posso lasciarli su un piano? è necessario un cavalletto particolare nel secondo caso?

un'altro dubbio è quella relativa alla luce dell'ambiente. non ho a disposizione nessuno spazio con luce controllata. potrebbe compromettere il lavoro?

grazie mille, mi scuso per le troppe domande Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena riesco guardo qualcosa per corpo e ottiche.
la luce ambiente va benissimo, purchè diffusa in maniera uniforme. il cavalletto deve avere la colonna centrale ribaltabile per poter fotografare dall'alto se vuoi poggiare a terra l'originale, altrimenti se c'è modo di appendere il disegno senza rovinarlo e mantenendolo perfettamente piano un cavalletto normale va bene

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2018 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2018 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una stanza con pareti bianche e luce non diretta del sole proveniente da una finestra è un buon punto di partenza per individuare dove appendere e fotografare (su cavalletto e in raw) questi disegni

Anche in esterni in ombra e/o in una giornata nuvolosa vanno vene, occhio solo che l'ombra non sia quella delle piante, che possono introdurre una forte dominante verde (che si corregge in post, ma intanto è meglio non averla)

Cavalletto e medio tele o un 50 fisso e sei a posto

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauri80
nuovo utente


Iscritto: 01 Lug 2018
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2018 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Francesco,
grazie mille anche a te.
Quindi mi sembra proprio di capire che una macchina fotografica sia una soluzione migliore rispetto a qualsiasi scanner.

a questo punto piuttosto che l'acquisto dello scanner sto valutando la possibilità di affittare macchina e cavalletto, ed eventualmente ricorrere all'acquisto in caso di uso molto frequente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi