photo4u.it


Raw lisci o compressi ?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 1:13 pm    Oggetto: Raw lisci o compressi ? Rispondi con citazione

Anche fuji come altri brand offre la possibilità di scegliere se usare dei file raw lisci senza compressione oppure di tipo compresso senza perdita (lossless).
Vista la notevole differenza di peso tra i due raw, cos'è che si perde e cosa si guadagna oltre che in dimensioni ? Tutti i pareri che ho ascoltato finora suggeriscono di usare sempre il raw compresso perchè la differenza col raw non compresso è inesistente ma io non posso fare a meno di chiedermi la ragion d'essere di un raw non compresso se tanto ne esiste uno compresso pressocchè identico. Voi che dite ?

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2018 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La compressione del file richiede potenza di calcolo per essere effettuata, quindi potrebbero esserci differenze di prestazioni nella scrittura su memory card.

Potresti fare delle prove.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2018 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'opzione per i raw non compressi credo sia stata lasciata più che altro per la fase di transizione, quando ancora tanti software di sviluppo non supportavano i raw compressi.

Comunque mi pare raffica ecc. non siano differenti, se vuoi fare dei test sono benvenuti.

Anche l'autonomia potrebbe cambiare.

Es. su imaging resource hanno misurato le prestazioni della X-T20 con la compressione lossless.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2018 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dal mio punto di vista il vantaggio sta nello spazio di archiviazione, sia sulla scheda che sugli hard disk. io con nikon uso sempre la compressione senza perdita e nel mio lavoro non ho notato differenze tangibili con i raw non compressi. di contro occupo l'archivio per poco più della metà rispetto ai raw non compressi
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 1:48 pm    Oggetto: Re: Raw lisci o compressi ? Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Anche fuji come altri brand offre la possibilità di scegliere se usare dei file raw lisci senza compressione oppure di tipo compresso senza perdita (lossless).
Vista la notevole differenza di peso tra i due raw, cos'è che si perde e cosa si guadagna oltre che in dimensioni ? Tutti i pareri che ho ascoltato finora suggeriscono di usare sempre il raw compresso perchè la differenza col raw non compresso è inesistente ma io non posso fare a meno di chiedermi la ragion d'essere di un raw non compresso se tanto ne esiste uno compresso pressocchè identico. Voi che dite ?


Ma i compressi prima di importarli in lightroom o photoshop devono essere decompressi prima con qualche software o sono letti dai software grafico allo stesso modo dei non compressi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vengono letti allo stesso modo. quelli non compressi pur pesando molto di più, di contro, vengono letti in maniera più "sciolta"
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
vengono letti allo stesso modo. quelli non compressi pur pesando molto di più, di contro, vengono letti in maniera più "sciolta"


Grazie mille, allora proverò anch'io a scattare in compressione visto che lo spazio manca sempre. Ma esiste un software che mostri le anteprime dei file raw sull'hard disk senza doverli importare, in pratica un semplice visualizzatore per poter visuallizare e cancellare subito le foto che non mi servono senza che debba importarle in lightroom?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bridge?
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deepocean ha scritto:
Grazie mille, allora proverò anch'io a scattare in compressione visto che lo spazio manca sempre. Ma esiste un software che mostri le anteprime dei file raw sull'hard disk senza doverli importare, in pratica un semplice visualizzatore per poter visuallizare e cancellare subito le foto che non mi servono senza che debba importarle in lightroom?

Puoi usare irfanview con il suo pacchetto di plug in
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
bridge?

Provato ora, in effetti era quello che cercavo grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deepocean
nuovo utente


Iscritto: 28 Mar 2018
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2018 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantaman5 ha scritto:
Puoi usare irfanview con il suo pacchetto di plug in


Provato ora insieme a adobe bridge: anche questo era il tipo di programma che cercavo ma le anteprime visualizzate non hanno la qualità di quelle visualizzate in bridge. Comunque valida alternativa, grazie mille!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi