photo4u.it


Bruce Gilden

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2018 5:06 pm    Oggetto: Bruce Gilden Rispondi con citazione

Che ne pensate di sparare il flash in faccia alla gente ignara? Mi sono attrezzato con un flash staccato dal corpo mediante un cavetto, ma trovo che sia una forma di violenza, malgrado le sue foto siano di sicuro effetto
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2018 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che non sia praticabile alle nostre latitudini. La società americana non è a tutt'oggi soggetta a lacci e lacciuoli burocratici, non respira l'aria avvelenata del sospetto, è più predisposta a mostrare la propria immagine senza per questo progettare un futuro lucro in termini di risarcimento.
Quella legge sulla privacy che vige in Italia è stata un capolavoro di inganno poichè è stata fatta percepire agli italiani come una legge che tutelava la loro riservatezza mentre invece era destinata ad impedire che giornalisti e fotografi ma anche giudici e magistrati andassero a ficcare il naso nei loschi affari dei potenti, nelle connivenze mafiose di ricchi balordi e lobby spregiudicate. In nome della legge sulla privacy si sono così consumati crimini innominabili ma quel che è più grave, il popolino ha iniziato a diffidare di tutto e tutti nell'alternanza vittima-carnefice, cercando molto grossolanamente di trarre vantaggio da quello che era improvvisamente diventato culto di un "io" smisurato. Con l'attuale legge sulla privacy la fotografia vera è morta e quasi tutto quello che vediamo è frutto di un mero teatrino, di una messa in scena colossale che da sola garantisce immunità legale ai fotografi nostrani. Tutto ciò che si fa al di fuori dei paletti della privacy porta inevitabilmente alla rovina e fotografi come Bruce Gilden in Italia oltre a rimediare qualche cazzottone avrebbero già dovuto sostenere spese folli in risarcimenti legali.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2018 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gilden ha scelto uno stile volutamente molto duro e "caricaturale", non solo dovuto alla luce del flash ma anche (e soprattutto) alla scelta dei soggetti.
Trovi molti video che lo mostrano in azione. È vero: è molto invasivo, ma al tempo stesso la sua presenza è così esplicita che non si può dire che rubi le foto di nascosto....

Farei una distinzione.
L'uso di quel tipo di illuminazione molto specifico, lo puoi tranquillamente fare anche in altri contesti oltre alla street e quindi su soggetti consenzienti. Così a me è capitato.
D'altra parte se ti piace una street un po’ dura, che trasmette un'idea del mondo stile Gilden, non necessariamente devi usare il flash se pensi di essere troppo invasivo.
Vedi W. Klein solo per fare un esempio molto classico.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi