photo4u.it


Sony RX1/RX1r - Vi è qualcuno all'interno?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2015 4:48 pm    Oggetto: Sony RX1/RX1r - Vi è qualcuno all'interno? Rispondi con citazione

Immagino che non sia esattamente una macchina popolare, visto il costo del nuovo tutt'ora abbastanza proibitivo.

Tuttavia, si cominciano a vederne parecchie in vendita nel mercato dell'usato a prezzi quasi "umani" e gli insistenti rumors sul prossimo annuncio di una possibile RX2 potrebbero ulteriormente favorire una discesa delle quotazioni e renderla più abbordabile ad un più vasto pubblico.

Apro questo post allo scopo di condividere opinioni, esperienze e perché no, critiche, a questa "piccola-grande" FF Sony, che ho avuto il piacere di scoprire direttamente qualche mese fa con enorme soddisfazione (pur non essendo affatto un "believer" quando a suo tempo era stata presentata).

Nel caso la cosa riscuota almeno un pò d'interesse, si potrà poi aprire (con enorme ritardo) il relativo thread ufficiale, visto che mi pare ancora manchi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow, che entusiasmo! LOL

Un vero peccato non ci siano utilizzatori di questo gioiellino, secondo me tutt'ora non ha rivali come qualità d'immagine in un così piccolo (e silenzioso) formato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, io credo sarei più che entusiasta di provare o possedere questa macchina ma il prezzo me la impone ancora come oggetto del desiderio che mai si avvererà Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suvvia, non scoraggiarti! Smile

Io stesso l'ho presa solo perché ho trovato un'occasione veramente buona sul mercato dell'usato, ci vuole solo un pò di pazienza (e ovviamente un pò di fortuna) nella ricerca Wink

Certo se Sony si decidesse finalmente ad annunciare la RX2, anche i prezzi della RX1/r si deciderebbero finalmente a scendere almeno un pò..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2015 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto posto qualche scatto personale, che spero renda l'idea di quanto, nonostante l'ottica fissa, la "piccola" poi si riveli sorprendentemente versatile, anche in condizioni di scatto tutt'altro che ideali come luminosità.. Smile

F2.8 1/30 ISO 3200:


F2.8 1/40 ISO 1600:


F2 1/80 ISO 100


F4 1/60 ISO 640


F4 1/200 ISO 100


F5.6 1.3 sec ISO 800


F2 1/160 ISO 2500


F2 1/200 ISO 400


F2 1/550 ISO 1600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo.MC
utente


Iscritto: 13 Dic 2009
Messaggi: 128
Località: Macerata

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2015 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vorrei sapere com'è l'AF...
ho avuto la Sony A7 ma (qualità d'immagine a parte) è stata per me una grossa delusione in termini di rapidità, precisione e costanza di rendimento dell' AF.
Avendo una Olympus E-M1 so cosa può offrire una mirrorless e Sony è Molto lontana.
Mi incuriosisce perciò la RX1, sia per il sensore FF, ma soprattutto per il 35 f2 che si direbbe eccellente e che da solo vale il prezzo.

Inoltre, reattività in generale della macchina? tempi di accensione? (la A7 è snervante a volte)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2015 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà temo che la risposta ad entrambe le tue domande sia negativa, nel senso che l'AF non è certo un fulmine e in condizioni di scarsa luce fatica (però per quanto ho potuto vedere io finora mi pare almeno preciso)
Di certo se trovavi già lento quello della A7 che è ibrido, quello della RX1 che è solo CAF ti darà ancora più sui nervi, diciamo che stiamo a livello di Fuji X-E1 o giù di lì..

Anche il tempo di accensione/waking up non è certo da spellarsi le mani dagli applausi, di certo non è la macchina ideale per fare street (anche perché la MAF si resetta all'infinito ogni volta che la macchina si spegne/va in stand-by).

Io mi sentirei di consigliarla veramente solo a chi pensa di usarla per generi più "riflessivi"/ritratti/panorami/close-up nei quali secondo me eccelle ed è tutt'ora veramente difficile trovare una combinazione sensore/lente altrettanto performante, senza contare quanto è compatta da portarsi dietro.. Wink

Altra cosa da non sottuvalutare: il leaf shutter è estremamente silenzioso, quindi permette di scattare anche in situazioni dove non si vuole attirare troppo l'attenzione (le dimensioni ridotti della macchina fanno il resto). Senza contare che consente di sincronizzare il flash fino a 1/2000-1/4000 (a seconda dell'apertura).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2015 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Wow, che entusiasmo! LOL

Un vero peccato non ci siano utilizzatori di questo gioiellino, secondo me tutt'ora non ha rivali come qualità d'immagine in un così piccolo (e silenzioso) formato..


ciao
se non sono indiscreto mi puoi dire a che cifra l'hai trovata eventualmente se non è possibile manda in privato, poi è la R o liscia?
Stò cercando un ulteriore corredo da street ma devo fare mente locale ho un pochino di confusione si fa per dire, stò valutando fuji, leitz e pure sony.
moltissimi dei miei amici fotografi oltre che ai classici corredi che possiedono usano fuji per viaggio e street, il non FF di fuji mi convince poco.
Fammi sapere
ciao
rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2015 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati, dopo un po' di trattativa, l'ho portata via con l'EVF a poco meno di 1.400 euro da un negozio fisico che l'aveva in conto vendita, con un anno di garanzia del venditore.

È il modello "liscio", che quindi costa qualcosa meno della R, anche se in realtà non dovrebbe esserci una ragione precisa, visto che il filtro AA è abbastanza debole di suo già nel modello normale e per quanto ho potuto vedere sul web bisogna veramente ingrandire parecchio le immagini per vedere la maggior nitidezza della seconda. Di contro, l'assenza del filtro AA ti espone al rischio di maggior moireé, difficile poi da sistemare in post.

Io non sono uno che fa molta street, ma per quanto ho potuto vedere, i principali vantaggi e svantaggi per questo tipo di utilizzo sono i seguenti.

Pro:
- dimensioni ridotte ed otturatore silenziosissimo: praticamente nessuno ti nota quando scatti o se ti notano, non sembri altro che un "fotografo della domenica" con una punta e scatta e quindi raramente le persone s'infastidiscono
- la focale 35mm secondo me è quella perfetta per lo street (ma qui va a gusti personali)
- la gamma dinamica è tale che anche in condizioni di luce difficili in cui non c'è il tempo di studiare meglio lo scatto si riescono comunque a portare a casa foto più che decenti (e i RAW sono lavorabilissimi)
- tra sensore a 24MP e l'eccezionale risolvenza della lente, si possono ottenere dei crop veramente spinti di soggetti lontani che magari non si è riusciti ad avvicinare per qualche motivo

Contro:
- l'AF è decente in condizioni di luce buona, ma può cominciare a tentennare non appena la luce si fa più scarsa
- cambiare il punto di MAF è sicuramente un po' più macchinoso che ad esempio sulle Fuji (che secondo me come ergonomia sono imbattibili)
- il fuoco manuale si resetta all'infinito ogni volta che la macchina va in stand-by, quindi è difficile pensare di usare il zone focusing
- l'implementazione dell'autoISO è discutibile, con una velocità di scatto minima di 1/80 non modificabile (anche qui molto meglio Fuji)

Insomma, qualche "magagna" la piccola c'è l'ha, per quanto mi riguarda ampiamente compensata dalle foto eccellenti che è in grado di restituire anche in condizioni tutt'altro che ideali. L'unica alternativa (non FF) che prenderei in considerazione per lo street è appunto la Fuji X100S o T Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2015 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molte grazie Tirpitz per la dettagliatissima carellata delle tue esperienze.
E' un pochino quello che pure io pensavo di questa macchina.
Praticamente la fuji x100t l'ho un'attimo sospesa perchè la coolpix A con un 30% in meno di volume sforna file stupendi e va nel taschino veramente, ma ciò non toglie valore a fuji.L'Rx1 è FF ha il 35mm CZ che per le mie street sarebbe quasi tele ma la userei molto.Mi sembra abbia le stesse problematiche della coolpix A :af lento, in manuale azzeramento del punto di fuoco ogni volta che si spegne.
Ci faccio più che un pensierino.

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2015 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai usato una Coolpix A ma ne ho sempre sentito parlare molto bene, diciamo che se sei già abituato ad una macchina dall'AF non proprio fulmineo (ma preciso) e già i suoi files ti piacciono parecchio, è molto difficile che tu poi possa rimanere deluso dalla RX1/r.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2015 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Non ho mai usato una Coolpix A ma ne ho sempre sentito parlare molto bene, diciamo che se sei già abituato ad una macchina dall'AF non proprio fulmineo (ma preciso) e già i suoi files ti piacciono parecchio, è molto difficile che tu poi possa rimanere deluso dalla RX1/r.. Wink


Della A i file mi piacciono sono spettacolari se pensi al mezzo con cui si producono, della messa a fuoco sono deluso ma non mi spavento con niente,
messa a fuoco manuale con striscia metrica autocostruita incollata sul paraluce la cui foto a breve spedirò in giappone a nikon per far vedere chi usa veramente le macchine di che cosa ha bisogno.
Adesso con molta molta calma mi metto in cerca, poi ti faccio sapere.

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2015 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona ricerca allora!

P.S. Hai pm Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tengo un pò vivo il 3d con un bell'articolo su quanto, a quasi tre anni dalla sua uscita, questo piccolo gioellino si possa ancora considerare per nulla superato, anzi.. Cool

http://www.stevehuffphoto.com/2015/06/09/the-sony-rx1-maintaining-its-relevance-by-chad-wadsworth/

P.S. @rbobo: Ma poi l'hai presa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
walti
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2015 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E` una vita che non passo di qui, non avevo visto il topic...
Felice possessore di RX1r da qualche mese... macchina pazzesca (o meglio, lente pazzesca) Ok!

_________________
Walti.
----------
Body: A99(x2)|A7R|7D|RX100M2|D7 LTD|D9 SSM (2xF60M|F20M)
Min: 16|20|100D M|135 STF|200G|200G M|400|500|24-50|28-135|35-70|70-210
CZ: 24|50|50CY|85|135|16-35|24-70 Sony: 35G|300G|70-200G|14TC|20TC E-mount: CZ35|CZ55|CZ16-70|10-18
Contax G: 21|28|35|45|90 Leica M: 35|50|90 Voigtl. M: 15|35|50 Zuiko: 21|24|28|35|50|100|135|200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2015 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto! Smile

Siamo pochini ovviamente, ma chissà che pian piano non riusciamo a diffondere un pò il "verbo", complice anche un bel mercato dell'usato che finalmente ha reso questo gioellino un pò più alla portata dei comuni mortali.. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CAP-1
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2005
Messaggi: 845
Località: PROVINCIA DI CHIETI

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2015 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anche io, la mia è una RX1R.
La chicca è che ci potete montare l'adattatore wide Ricoh GW-3 (0.75x) e sfruttarlo come focale 26mm.
Solo che al momento sto pensando di passare a Leica Q, non appena trovo un buon usato Mandrillo

ciao

_________________
http://500px.com/AngeloPresenza/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2015 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho idea che dovrai aspettarne un bel pò di tempo, prima di trovarne una a prezzo decente..
Nel frattempo direi che puoi ampiamente goderti la tua RX1R che secondo me, almeno come pura qualità d'immagine, ha ben poco da invidiare alla "sorellona" teTeska.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2017 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio tardi che mai. Una bella rx1 me la sono presa, ha una nitidezza eccezionale, robusta, piccola, ottima per la street. Ne sono soddisfatto
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi