photo4u.it


Fotografare con sfondo nero

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Micheleo
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2016
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 10:49 am    Oggetto: Fotografare con sfondo nero Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Mi rendo conto che probabilmente la richiesta è molto banale per la maggior parte di voi...ma io proprio non ci riesco Smile(Sono un neofita)

Ho letto un po' sul web, ma non riesco a ricreare lo sfondo nero nei ritratti utilizzando il flash. Si, potrei farlo in post produzione, ma non mi va.

Giusto per avere una panoramica delle mie conoscenze. ho capito che dovrei impostare il diaframma valori medio-alti, utilizzare il flash, e avere come tempi di scatto il minor tempo possibile (il mio con il flash è di 1/200sec). Ci provo, e il risultato è che si l'oggetto messo a fuoco è illuminato, ma tutto il resto è perfettamente visibile. Cosa sbaglio?

Avete consigli?

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamo da parte per un momento tempi e diaframmi che non sono il centro del problema.

La luce che spari con il flash colpisce prima il soggetto e poi lo sfondo.
L'intensità della luce diminuisce all'aumentare della distanza tra la sorgente luminosa e il soggetto, secondo una legge fisica ben precisa che non stiamo a ricordare per non complicare le cose.

Morale: se vuoi il fondo nero devi aumentare la distanza fra il flash e lo sfondo, quindi in pratica lasci il flash e il tuo soggetto dove sono e allontani lo sfondo nero.
Per darti un'idea: se esponi correttamente il soggetto e la distanza tra flash e sfondo è doppia di quella fra flash e soggetto, allora lo sfondo sarà sottoesposto di due EV (o stop, o diaframmi come preferisci).
Fai attenzione anche che il tuo sfondo nero non sia di un materiale parzialmente riflettente. L'ideale sarebbe un velluto nero.
Fai qualche prova.

Un'alternativa sarebbe quella di cambiare il tuo schema di illuminazione, facendo arrivare la luce del flash sul soggetto e non sullo sfondo. Ma questo implica staccare il flash dalla macchina, ricorrere a dei modificatori della luce ed avere un po' di competenza in fatto di illuminazione.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Ven 22 Set, 2017 11:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dalla teoria: il fatto che lo sfondo sia "nero" (o comunque molto scuro), a prescindere dal fatto che tu usi il flash o meno, dipende dalla differenza di luminosità tra il soggetto principale e lo sfondo stesso. Quanta differenza? Potremmo disquisire di formule matematiche e di latitudine di posa... ma al momento andrei avanti usando la logica e tralasciando i calcoli numerici.

Quindi, per ottenere un ritratto con sfondo scuro devi riuscire a creare una differenza di luminosità tra il soggetto e lo sfondo. I parametri di ripresa non contano molto: tempi diaframmi sensibilità... alcune combinazioni possono aiutare ma non sono quelli a risolverti il problema.

Nel tuo caso (ripresa frontale di un soggetto illuminato con flash della fotocamera) la differenza di luminosità nella tua scena ripresa dipenderà da quanta luce del flash illumina il soggetto e da quanta illuminerà lo sfondo.
La quantità di luce emessa da una sorgente puntiforme (il flash possiamo considerarlo tale, per semplificare) che raggiunge un piano diminuisce mano a mano che la distanza tra i due aumenta, in maniera quadratica: un soggetto lontano 2 metri verrà raggiunto da 1/4 della luce di uno lontano 1 metro.

Quindi capisci che se tu hai un soggetto a 1 metro e lo sfondo a 2 metri... la differenza di luminosità è di 1 a 4 (che equivalgono a 2 stop) che è troppo poca per rendere lo sfondo non leggibile: per avere uno sfondo abbastanza scuro devi creare una differenza di luminosità nell'ordine di grandezza dei 5-6 stop.
A ogni stop la quantità di luce si dimezza, quindi per avere 6 stop di differenza vuol dire che lo sfondo dovrà essere illuminato da 1/64 della luce del soggetto (2^6=64), il che si ottiene con uno sfondo che sta a 8 volte la distanza che c'è tra il flash e il soggetto.

Spero di non essere stato troppo confuso nella spiegazione... in sostanza è tutta una questione di distanza dello sfondo, più lo allontani e più verrà scuro. Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahah Ale mi hai anticipato di 1 minuto e 11 secondi ma almeno abbiamo detto la stessa identica cosa LOL
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahahah. Al giorno d'oggi la coerenza non è cosa da poco....!
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia Alessandro che Roiter ti hanno spiegato alla perfezione dove sta il problema, ma giustamenmte nella pratica possono esserci delle difficoltà, che variano dall'avere poco spazio disponibile al non poter staccare il flash dalla fotocamera, all'avere a disposizione uno sfondo non scuro che quindi aiuta poco nel raggiungimento del tuo obiettivo.

Aggiungo un'indicazione utile nella gestione di un mix di luce flash e luce ambiente.
Visto che la luce flash non viene influenzata dal tempo di scatto ma solo dal diaframma, nel senso che fintanto che sei nel limite del sincro scattare a 1 secondo o al tempo sincro a un dato f non genera variazioni di esposizione - parlo ovviamente di una situazione in cui il flash è l'unica sorgente luminosa - il primo passaggio è capire quale diaframma unito al tuo sincro ti consente di avere lo sfondo sottoesposto di quanto basta (che sostanzialmente è il tuo impostare un diaframma medio-chiuso), il secondo passaggio è quello di impostare il flash in manuale e regolarne la potenza affinchè la sua emissione sia sufficiente per illuminare il soggetto senza influenzare troppo lo sfondo, fermo restando che comunque lo sfondo deve essere necessariamente lontano dal soggetto e un intervento in postproduzione per schiarire il soggetto e scurire lo sfondo sarà comunque necessario. Se scatti in TTL, salvo disporrre di una fotocamera con lettura spot sul soggetto e impostare una giusta compensazione negativa del flash, difficilmente riuscirai ad avvicinarti al risultato che desideri.

Se ti affascina il ritratto credo che da studiare un po' la luce artificale a fare il salto e acquistare un paio di flash e di stativi il salto sia molto breve Smile

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2017 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte cose sacrosante.

Un punto di inizio molto carino per iniziare a studiare l'illuminazione è questo:
https://strobist.blogspot.it/2006/03/lighting-101.html

Qualcuno ne ha tradotto una parte in un gruppo Flickr

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Micheleo
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2016
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2017 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e grazie per le innumerevoli risposte. Smile

Oggi ho avuto un po' di tempo e ho provato un po' di foto e in effetti aumentando la distanza del soggetto dalla foto, e aumento la distanza della fotocamera dall'oggetto, e diminuendo anche un po' la potenza del flash, sono riuscito a fuori qualcosa che però dovrei migliorare in post produzione. Ora che credo di aver capito il concetto, credo comunque di poterci provare per bene.

Se pensate che in questo messaggio io abbia detto delle sciocchezze, vi prego ditemelo Smile

Buon weekend!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2017 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riasumendo le tre cose importanti:
1) allontana il più possibile lo sfondo dal soggetto principale (e quindi anche dal flash)
2) riduci al massimo la luce ambiente (perché illumina anche lo sfondo).
3) imposta il tempo di sync più rapido che la tua fotocamera consente.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[Angelo]
nuovo utente


Iscritto: 15 Giu 2015
Messaggi: 29
Località: cosenza

MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2017 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne prendo spunto pure io!
ottime spiegazioni.
GRAZIe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi