photo4u.it


Problema 40D e esposizione automatica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 2:57 am    Oggetto: Problema 40D e esposizione automatica Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Ultimamente non mi capita più di fotografare molto, il lavoro, un figlio piccolo, il tempo è sempre poco.
Ogni tanto prendo in mano la mia vecchia 40D per fargli prendere un po’ d’aria, ma oggi ha cominciato a fare un brutto scherzo. Con qualsiasi programma dove debba decidere lei una regolazione (che sia A, P, o completamente automatico) la foto viene bruciata. Da l’impressione che l’esposometro Interno veda sempre buio pesto. Mirando una lampada o un angolo buio resta sempre fermo. Unico modo di scattare è in manuale. Con tutte le lenti stesso problema. Ho già ripristinato impostazioni e niente. Qualche dritta?

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sono possessore anch'io di una eos 40d, ma quello che dici mi sembra strano. Non so da cosa possa dipendere il malfunzionamento da te descritto. Prova a togliere la batteria, dopo un pò, inseriscila di nuovo e resetta tutto di nuovo, e poi vedi cosa succede. Se avrai lo stesso problema, devi valutare se vuoi inviarla in assistenza. Facci sapere notizie.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in Manuale segui le indicazioni dell'esposimetro per regolare tempo e diaframma, cosa succede? Va bene o sbaglia?
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bondi.
Dopo tutta la notte senza batteria (qua è mattina presto) mi sono alzato, rimesso la batteria e niente. Stessa cosa. In manuale se seguo l’esposometro scatto con diaframma 2.5 e tempo 2 secondi mirando luce che sia lampada o finestra con sole fuori.
Ho cercato l’altra batteria che ieri sera non avevo sottomano tanto per togliermi un dubbio (da una ricerca su google qualcuno parlava di batteria) ma niente. Stessa storia.
Piccolo particolare, qua c’è abbastanza umidità, ma la macchina e gli obiettivi sono sempre in armadio con un dispositivo per seccare l’aria è in 4 anni non ha mai dato problemi.
Sarà che c’è qualcosa che posso smontare e pulire? Manualità in elettronica non manca ma fotocamere non è proprio il mio settore.
Spero di trovare una soluzione, qua è difficile trovare un centro buono. Altrimenti devo aspettare di venire in vacanza in patria mandarla a Padova. Triste
Se qualcuno ha altri suggerimenti sono i benvenuti.

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene.
Se scatti in Manuale seguendo le indicazioni dell'esposimetro, la foto viene sbagliata?
Hai la compensazione dell'esposizione a zero?

Se è così, il sistema esposimetrico non funziona correttamente e non ti resta che mandarla in assistenza.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. Per avere l’esposizione corretta secondo l’esposimetro La foto viene bianca. In esterno, giornata normale con sole, l’esposimetro mi da come esposizione corretta la combinazione 2 secondi e diaframma apertobal massimo. Esposimetro completamente impazzito.
Mi arrabbio?

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da mandare in assistenza...
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Da mandare in assistenza...

Ho mandato una mail alla Canon Brasil e mi hanno risposto che hanno 3 centri assistenza autorizzati ma essendo un modello datato non hanno pezzi di ricambio e quindi non vale nemmeno la pena che la mandi per un preventivo.
Provo a mandare una mail direttamente ai tre centri ma mi sa che mi tocca usarla in manuale a "occhio" senza esposimetro per un bel po.

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, scrivi o telefona.
Per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche solo un problema dì taratura che magari non necessita la sostituzione di un pezzo.
Boa sorte Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2017 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sì, scrivi o telefona.
Per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche solo un problema dì taratura che magari non necessita la sostituzione di un pezzo.
Boa sorte Smile


Email mandata, vediamo cosa mi rispondono.
Per ora, obrigado.

Ok!

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2017 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo risposta negativa da qualsiasi autorizzata dicendo che il modello è vecchio e non hanno pezzi di ricambio, ho deciso di tentar risolvere da solo. Nel frattempo ho capito cosa era successo con la macchina. Da un attenta analisi ho trovato 2 crepe nel corpo (tengo la macchina come un figlio capirete il trauma) . La conclusione è che la signora delle pulizie la fatta cadere con il 100-400 montato.
Mi arrabbio?
Controllando infatti anche la baionetta del pompone è leggermente inclinata.
Ma infine, con manuale tecnico alla mano ho aperto la macchina e ho trovato un connettore mezzo storto ma la cosa più importante il cavino di fibra scollato e quindi male inserito sopra al sensore nella scheda.
Sistemato il tutto, funziona normalmente.

Potete immaginare la felicita. Resta comunque l'amarezza per l'accaduto e per i segni nel corpo macchina.

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2017 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, comunque un'ottima soluzione.
I segni sul corpo fanno la macchina più "vissuta".
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2017 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere che hai risolto il problema da solo. Solo che mi sembra strano che i pezzi di ricambio della eos 40d, siano esauriti, dato che la mia è stata in assistenza qualche mese, dove ho fatto cambiare il dispositivo del tasto di scatto perchè indurito.
_________________
Ernesto



Ultima modifica effettuata da Ern Archè il Lun 14 Ago, 2017 1:44 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2017 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Mi fa piacere che hai risolto il problema da solo. Solo che mi sembra strano che i pezzi di ricambio della eos 40d, siano esauriti, dato che la mia è stata in assistenza qualche mese, dove ho fatto cambiare il dispositivo del tasto di scatto perchè indurito.


Mi sembra strano anche a me ma questa è stata la risposta. Tieni conto che non sono in Italia, può essere che la politica dei centri assistenza qua sia diversa.

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2017 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente, c'è da dire che la eos 40d, è fuori produzione da un bel pò di tempo e quindi è molto probabile che non sono a disposizione tutti i pezzi di ricambio e di conseguenza potrebbe capitare di non riuscire a fare delle riparazioni.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro il topic per aggiornamenti.
Dopo la paura e il scampato pericolo, mi sono imbattuto in un corpo macchina sempre 40d su mercadolivre, l'ebay di qua. Macchina perfetta, funzionante ma che non registra le immagini nella memoria. Mi sono detto, già che pretendo usare ancora per molto la mia "vecchia", perché non comprarne un'altra per tirare pezzi all'occorrenza. Il tizio vendeva perché come a me hanno detto a priori che la macchina è vecchia e non ci sono pezzi di ricambio. È lui per non gettarla via ha deciso di venderla a un prezzo irrisorio. 130 real, poco meno di 40 euro.
Riassumendo, macchina arrivata oggi, praticamente perfetta, mirino, specchio sensore pulitissimi, pellicola sul display. Metto batteria, memoria da 8gb...niente, dice scheda cf da formattare, non formatta, errore. Bom, il problema era questo direte voi. Tolgo la memoria da 8, metto per curiosità l'altra da 4. Questa funziona normalmente, macchina completamente operante.
Riassumendo, non so il perché ma con la memoria del tizio non funzionava, con la mia da 8 nemmeno, ma con quella di 4 si. Ora ho due corpi macchina funzionanti. Mi tocchera cercarne un'altra per tirare i pezzi Very Happy

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2017 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto un affare!!
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2017 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse il firmware di quella macchina non è stato mai aggiornato.
Prova ad aggiornarlo , magari leggerà anche le cf più capienti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
htmarco
utente


Iscritto: 02 Ott 2006
Messaggi: 465
Località: Brasil

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2017 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Forse il firmware di quella macchina non è stato mai aggiornato.
Prova ad aggiornarlo , magari leggerà anche le cf più capienti. Wink


Avevo pensato la stessa cosa ma era già l'ultimo 1.1.1.
Ma per tirarmi una pulce dall'orecchio ho sovrascritto e adesso sto usando la CF da 8 senza problemi Very Happy

_________________
**My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi