photo4u.it


Linux, lightroom virtualizato, Corel ecc

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
efesto85
nuovo utente


Iscritto: 01 Set 2017
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2017 1:49 pm    Oggetto: Linux, lightroom virtualizato, Corel ecc Rispondi con citazione

Pongo questa domanda agli smanettoni più esperti.

Visto che il mio portatile sta cominciando a mostrare tutti i suoi anni, windows 10 cominciava ad arrancare. Ho deciso di installare Ubuntu Linux per risolvere i problemi "prestazionali" e devo dire che sono abbastanza soddisfatto!

L'unico inconveniente (oltre alla non presenza di itunes per il mio iphone) è l'assenza di lightroom che invece usavo con soddisfazione su windows.

Come alternativa ho installato Corel Aftershot pro 3 che ha una versione nativa per linux.

Sembra buono, ma ho deciso di confrontarlo con lightroom, decido dunque di virtualizzare una copia di windows 7 con virtualbox e di installarci lightroom. Provo ad esportare un fotografia e.... Grana! La foto è praticamente piena di sassi!

Qualcuno di voi ha esperienze simili con lightroom virtualizzato?

Qualcuno di voi usa linux per manipolare i file raw con soddisfazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2017 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho abbandonato sia Win che Mac da qualche anno.

In Linux ci sono diversi software molto interessanti:
- gtkpod per il tuo iPhone Mandrillo
- RawTherapee
- DarkTable

Dark Table lo sto studiando in questo periodo, e' ottimo ma supporta solo matrice di Bayer (niente Fuji X).
RawTherapee e' altrettanto ottimo e completo (forse eccessivamente dotato), gli mancano solo le elaborazioni localizzate (che Dark Table fa attraverso le maschere) e qualsiasi cosa tu faccia interessa sempre tutta l'area utile selezionata (tutta l'immagine, ritagli a parte).
GtkPod lo uso per il mio iPod Shuffle e ne sono soddisfatterrimo, non mi obbliga a mantenere la collezione di brani anche sul mio hard disk, consentendomi di trattarlo come se fosse una normale chiavetta usb.
A differenza di iTunes e di SharePod posso anche riordinare la sequenza dei brani a piacere e non sottostare a quella generata da loro sulla base dei metadati.

Infine, oltre alla virtualizzazione ed all'emulazione Linux supporta un altro metodo per far girare i software di Winzozz:
il layer di compatibilita' WINE (che NON e' l'acronimo di Windows Emulator, e' un acronimo ricorsivo di WINE Is Not an Emulator Smile ).
Non essendo ne' una macchina virtuale ne' un emulatore e' immensamente meno esoso di risorse hardware e puo' far girare i software di Win ad una velocita' prossima, se non indistinguibile, da quella che avresti ottenuto col SO di Redmond.
Non gira tutto, ma una notevolissima quantita' di software, anche esotici, si; se proprio non puoi rinunciare a qualcosa del mondo Win allora un tentativo con Wine va assolutamente fatto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2017 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, per la taratura e profilazione del monitor c'e' Argyll, con la sua interfaccia grafica DispCalGUI.

E' molto valido e supporta un sacco di colorimetri e spettrofotometri non piu' supportati da Win.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi