Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:16 pm Oggetto: |
|
|
agooduser ha scritto: | alex0206 ha scritto: | Mi riferivo in particolare agli zoom serie L tipo il 17 40 o il nuovo 24 105 non costosissimi. |
sono d'accordo.....proprio in questi giorni ho un po' di tempo libero e avendo disponibili un canon 17-40 e un tamron 17-35 2.8/4 li sto confrontando.
imho per adesso la qualita' delle foto e' pressoche' identica e in sintesi per il mio modo di scattare il tamron potrebbe essere il vincitore (antepongo l'f 2.8 e le dimensioni/peso all'usm e alla "super costruzione" del canon).
sinceramente a meno di andare nel deserto o simili non vedo il perche' di un 17-40 (e c'e' anche l'ottimo sigma 18-50).
diversamente come su detto il canon 70-200L e' nettamente superiore ai "soliti" zoom medio-tele delle altre marche.
magari domenica mi metto di buzzo buono e faccio un paio di scatti con 3piede, comparativa canon/tamron.....  |
Fai qualche scatto in controluce e poi dimmi se tra il tamron e il 17-40 non vedi ancora differenze. _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
TheBlade79 ha scritto: | Fai qualche scatto in controluce e poi dimmi se tra il tamron e il 17-40 non vedi ancora differenze. |
ne ho fatti, eccome se ne ho fatti, avendoli a disposizione quando voglio......il canon e' migliore del tamron, in controluce, ma non di molto....e poi? non vedo altri punti a favore (sempre lasciando stare la costruzione e l'usm).....mi ripeto, se non vai nel deserto o alta montagna non saprei, il canon mi pare veramente sopravvalutato. mi dedico molto ai reportage ultimamente, e la possibilita' dell'f2.8 del tamron mi ha permesso varie volte di "portare l'immagine a casa", nonche' come gia' detto l'ingombro....
forse dovrei orientarmi sul 16-35  |
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:54 pm Oggetto: |
|
|
agooduser ha scritto: | TheBlade79 ha scritto: | Fai qualche scatto in controluce e poi dimmi se tra il tamron e il 17-40 non vedi ancora differenze. |
ne ho fatti, eccome se ne ho fatti, avendoli a disposizione quando voglio......il canon e' migliore del tamron, in controluce, ma non di molto....e poi? non vedo altri punti a favore (sempre lasciando stare la costruzione e l'usm).....mi ripeto, se non vai nel deserto o alta montagna non saprei, il canon mi pare veramente sopravvalutato. mi dedico molto ai reportage ultimamente, e la possibilita' dell'f2.8 del tamron mi ha permesso varie volte di "portare l'immagine a casa", nonche' come gia' detto l'ingombro....
Prima di prendere il 17-40 ho considerato molto il TAMRON e lo reputo un'ottimo obiettivo, ma quello che mi ha fatto scegliere il 17-40 non è stata tanto la resa assoluta, ma la garanzia di ottenere ottimi scatti sia a tutta apertura che in condizione di luce difficile, nonchè una resa dei colori davvero eccellente.
Se parliamo di qualità delle foto in assoluto, il 17-40 non è superiore di molto nemmeno al 18-55. Infatti settimana scorsa ho fatto un po di test tra le 2 ottiche e a f11 e in condizione di luce buone le 2 ottiche erano molto vicine,anche se la resa dei colori era sempre migliore nel 17-40. Ma appena ho fatto scatti in situazioni di luce un po più difficili il divario tra i 2 è diventato abissale.
Ti assicuro che non c'è bisogno di andare nel deserto per mettere alle corde un'ottica. _________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
|
|
 |
TheBlade79 utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 11:55 pm Oggetto: |
|
|
agooduser ha scritto: | TheBlade79 ha scritto: | Fai qualche scatto in controluce e poi dimmi se tra il tamron e il 17-40 non vedi ancora differenze. |
Prima di prendere il 17-40 ho considerato molto il TAMRON e lo reputo un'ottimo obiettivo, ma quello che mi ha fatto scegliere il 17-40 non è stata tanto la resa assoluta, ma la garanzia di ottenere ottimi scatti sia a tutta apertura che in condizione di luce difficile, nonchè una resa dei colori davvero eccellente.
Se parliamo di qualità delle foto in assoluto, il 17-40 non è superiore di molto nemmeno al 18-55. Infatti settimana scorsa ho fatto un po di test tra le 2 ottiche e a f11 e in condizione di luce buone le 2 ottiche erano molto vicine,anche se la resa dei colori era sempre migliore nel 17-40. Ma appena ho fatto scatti in situazioni di luce un po più difficili il divario tra i 2 è diventato abissale.
Ti assicuro che non c'è bisogno di andare nel deserto per mettere alle corde un'ottica. _________________
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 1:19 am Oggetto: |
|
|
TheBlade79 ha scritto: | Ti assicuro che non c'è bisogno di andare nel deserto per mettere alle corde un'ottica. |
ma certo.....ma lo voto solo sufficiente per essere un L. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 19 Nov, 2005 8:41 am Oggetto: |
|
|
io acquisterei il 17-40mm solo quando potrei permettermi una Eos full-frame...
Se avessi una Eos aps avrei già preso il 18-50mm EX della Sigma: la luminosità aiuta ad avere un' imagine più luminosa nel mirino (non brillante in queste reflex) e non c' è bisogno di avere nessuna stabilizzazione in quanto le focali snon sono molto spinte e con il digitale è facile salire fino a 800 asa se non più....
Inoltre ocn l' aps la profondità di campo è maggiore rispetto al full-frame q quindi bisognerebbe privilegiare ottiche molto luminose.
Tra una Eos con il 17-85mm stabilizato ma poco luminoso....preferisco la Minolta Dimage A2: stabilizzata e con un ottica più luminosa....alla fine come profondità di campo stiamo lì....  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Per me si, è un pò sopravvalutato se si fa il confronto con gli altri L e si guarda al suo prezzo. Stesso discorso per il 24-70/2.8 L.
Per nemmeno il prezzo del 17-40 prendo i due gioiellini tamron 17-35 + 28-75 che coprono le stesse focali (diciamo che qui va aggiunta al prezzo finale anche una preghierina sull' ottenere buone copie)  _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Pecos ha scritto: | Per nemmeno il prezzo del 17-40 prendo i due gioiellini tamron 17-35 + 28-75 che coprono le stesse focali (diciamo che qui va aggiunta al prezzo finale anche una preghierina sull' ottenere buone copie)  |
beh, se hai qualche problemino vai in assistenza e in qualche giorno ti ritrovi 2 ottiche stupende.....mmmm sto proprio pensando di vendere il mio 17-40........... |
|
|
 |
Niprova utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004 Messaggi: 1007 Località: Bari pr
|
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ,scusate,ma incomincio a pensare che sentendo pareri cosi' diversi,
si debba sempre piu' anche considerare su quale corpo macchina si monta.
FF o APS.Inoltre nelle stesse APS,abbiamo sensori diversi.A volte una certa pastosità,che viene attribuita all'obiettivo,magari è dovuta
al sensore.Vedi il fogliame e le zone in ombra.
Lo stesso autofocus,cambia da una macchina a un'altra e io ho visto
cambiare dal giorno alla notte quando ho modificato sul punto centrale la
messa a fuoco della 350.
la mia è una considerazione puramente personale,pero' non mi stupirei
che qualcuno mi dicesse che per esempio il 24-105 sulla 350 e sulla 20d,faccia pena (s fa per dire).
Matematicamnete dovrebbe andare meglio,visto che usa la parte centrale.
Poi si sente dire che il 24-105 è nato per il FF.Allora non mi tornano piu' i conti.Cosa vuol dire?
Mi sa che di 'conti' e di variabili,dovremo farne da qui' in avanti tante 'nuove'.
Lo stesso potrebbe essere per il 17-40.
Qualcosa non mi torna.Naturalmente mi riferisco alla nitidezza.
Aggiungo un'altra variabile:gli obiettivi mirati per l'APS,tipo il 17-85! _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Esiste un altro fattore assolutamente fondamentale che non hai citato e che si chiama "soggettività"...  |
|
|
 |
Niprova utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2004 Messaggi: 1007 Località: Bari pr
|
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Si !
Hai ragione ma se una cosa funziona,generalmente funziona per tutti!
Con questo lungi da me nel dire che il 17-40 non funziona.
 _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Si !
Hai ragione ma se una cosa funziona,generalmente funziona per tutti!
Con questo lungi da me nel dire che il 17-40 non funziona.
 _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso è che dipende da quello che uno pretende da un obiettivo... io sono abituato alle ottiche fisse, ovvio che pensare di fotografare con un obiettivo f/4 mi fa storcere un po' il naso, così come la nitidezza di un 70-200/4 L (ottica universalmente definita come STREPITOSA) potrebbe non soddisfarmi appieno se rapportata al 135/2 L o al 200/2.8 L...
Allo stesso tempo potrei definire estremamente versatile un 17-40 quando chi magari utilizza un 18-200 e vuole passare ad un'ottica di migliore qualità non è disposta a comprarlo perchè troppo "corto" come estensione focale.
E' un po' la versione fotografica del "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"...  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro, nel caso specifico, stiamo parlando di un'ottica serie professionale relativamente abbordabile da tutti a livello di prezzo.
Questo comporta che tra gli acquirenti di questo obiettivo ci siano sia persone che fanno il salto e passano dal 18-55 (o ottiche simili qualitativamente) ad un'ottica serie L che persone che abitualmente fotografano con ottiche serie L e che aggiungono al loro corredo questo vetro.
Ovvio che mentre per le prime il 17-40L aprirà un mondo nuovo in termini di qualità costruttiva, colori, autofocus ecc., chi è abituato a usare regolarmente ottiche serie L sarà molto molto molto più critico nei suoi confronti. E' come far giudicare una bmw a chi è abituato a guidare la panda e a chi è abituato a guidare macchine della stessa classe... ovvio che se guidi tutti i giorni una panda salire su una bmw ti farà sentire il re del mondo... ma se normalmente guidi una mercedes o una macchina cmq di quel livello, sarai molto critico nei confronti della bmw e magari noterai piccolezze che ti faranno inorridire, piccolezze che chi è abituato alla panda non vedrà di certo... |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 7:58 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Tra l'altro, nel caso specifico, stiamo parlando di un'ottica serie professionale relativamente abbordabile da tutti a livello di prezzo.
Questo comporta che tra gli acquirenti di questo obiettivo ci siano sia persone che fanno il salto e passano dal 18-55 (o ottiche simili qualitativamente) ad un'ottica serie L che persone che abitualmente fotografano con ottiche serie L e che aggiungono al loro corredo questo vetro.
Ovvio che mentre per le prime il 17-40L aprirà un mondo nuovo in termini di qualità costruttiva, colori, autofocus ecc., chi è abituato a usare regolarmente ottiche serie L sarà molto molto molto più critico nei suoi confronti. E' come far giudicare una bmw a chi è abituato a guidare la panda e a chi è abituato a guidare macchine della stessa classe... ovvio che se guidi tutti i giorni una panda salire su una bmw ti farà sentire il re del mondo... ma se normalmente guidi una mercedes o una macchina cmq di quel livello, sarai molto critico nei confronti della bmw e magari noterai piccolezze che ti faranno inorridire, piccolezze che chi è abituato alla panda non vedrà di certo... |
Ottimo discorso,molto ben ponderato  |
|
|
 |
Ric utente

|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo discorso Balza non 'fa una piega sulla 'soggettività.
Io volevo solo dire,che la penso come te'!
I miei dubbi che tu dici essere'soggettivi',lo saranno anche,ma io
volevo solo dire che su un corpo macchina è una cosa,su un'altra non è detto che sia la stessa cosa.
Sulle differenze tra APS e FF circa il 17-40
Il mio dubbio era solo questo.
E' su questo che volevo discutere.Non sulla bonta' del 17-40
di cui entrambi consideriamo anche se in modo 'soggettivo' essere una buona ottica.
Ok _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
|