photo4u.it


Una foto vale più di mille parole !

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6598

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2017 12:27 pm    Oggetto: Una foto vale più di mille parole ! Rispondi con citazione

Sarà. Ma guardando la profusione di titoli chiaramente pensati ed applicati per spiegarle, indirizzando quindi l' osservatore, non si direbbe proprio.
O no?!

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2017 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono da tanto tempo convinto che al limite il titolo dovrebbe limitarsi ad essere una stringata didascalia possibilmente di una sola parola.
Ammetto che qualche volta alcuni titoli sono davvero azzeccati e simpatici.
Io ho difficoltà a riassumere in un titolo le foto che faccio per cui mi limito a numerarle cronologicamente.
Agli inizi davo anche io dei titoli ma poi mi sono reso conto che a volte il titolo prometteva più di quanto offriva il contenuto per cui smisi.
Prima di entrare a far parte di P4U le foto le tenevo solo per me quindi non trovavo necessario titolarle.

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2017 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto (sottinteso: se é buona) vale più di mille parole.
Altrimenti ha bisogno della stampella.

_________________
https://www.instagram.com/lorenza_f/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MTJ CYMK ha scritto:
...ma poi mi sono reso conto che a volte il titolo prometteva più di quanto offriva il contenuto per cui smisi...

Tipo foto di gabbiano che vola al tramonto e titolo: "Il mio pensiero libero viaggia verso l'oblio della memoria"? Very Happy

Diciamo che, tralasciando i concept, spesso un "st" (o un titolo "incolore" come "Roma 2005"), sono una buona soluzione. Specie nelle foto meno riuscite, lascia maggior margine di dubbio che l'autore ci abbia visto qualcosa di interessante che noi invece non recepiamo Very Happy

LorenzaF ha scritto:
Altrimenti ha bisogno della stampella.

Una foto di appoggia comunque a elementi culturali condivisi con l'osservatore.
Spesso nelle foto più "poetiche" questi elementi sono impliciti e l'osservatore non ha bisogno d'altro.
Altre volte bisogna giocoforza integrarla con una "spiegazione". Si pensi ad esempio al fotogiornalismo o a foto decontestualizzate per esigenze "editoriali".

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento antico, mai risolto e per questo spesso riproposto. "Fusse che fusse a vorta bbbona?". Mah! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È vero: è un tipico argomento da conversazioni "sotto l'ombrellone" Smile

Una fotografia vale più di mille parole perché è in sè polissemica, cioè in essa si possono leggere più significati e può essere interpretata secondo diverse chiavi di lettura.

Questa "ambiguità" può essere un vantaggio o un limite. Infatti, come si diceva, nel fotogiornalismo la didascalia è quasi sempre necessaria proprio per evitare interpretazioni errate o in malafede di un'immagine che in quel caso ha il valore di notizia.

Personalmente io sono favorevole ai titoli che "contestualizzano" la foto (luogo, evento in corso) perché trovo che aggiungano informazioni che aiutano nell'interpretazione di quell'immagine.

Non mi interessano invece i titoli che alludono a sentimenti, stati d'animo, simbolismi, metafore, ecc. perché credo che queste cose debbano essere "dette" dalla fotografia stessa. E se non lo fa allora è inefficace.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
È vero: è un tipico argomento da conversazioni "sotto l'ombrellone" Smile

Una fotografia vale più di mille parole perché è in sè polissemica, cioè in essa si possono leggere più significati e può essere interpretata secondo diverse chiavi di lettura.

Questa "ambiguità" può essere un vantaggio o un limite. Infatti, come si diceva, nel fotogiornalismo la didascalia è quasi sempre necessaria proprio per evitare interpretazioni errate o in malafede di un'immagine che in quel caso ha il valore di notizia.

Personalmente io sono favorevole ai titoli che "contestualizzano" la foto (luogo, evento in corso) perché trovo che aggiungano informazioni che aiutano nell'interpretazione di quell'immagine.

Non mi interessano invece i titoli che alludono a sentimenti, stati d'animo, simbolismi, metafore, ecc. perché credo che queste cose debbano essere "dette" dalla fotografia stessa. E se non lo fa allora è inefficace.


Tutto condivisibile però........
Una domanda mi sorge spontanea, se altri leggono ciò che non ho scritto, ne volevo scrivere, lo scatto è da ritenersi inefficace, sbagliato, oppure..... dipende..... da........ Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
se altri leggono ciò che non ho scritto, ne volevo scrivere, lo scatto è da ritenersi inefficace, sbagliato, oppure..... dipende

Diciamo che il più comune effetto della polisemia di un'immagine è proprio quello che fa sì che l'altro interpreti la nostra foto in modo diverso da noi. Credo capiti a tutti.

Dieci persone dicono "bella la tua foto" e magari ognuno l'ha letta in modo differente. E differente da me che l'ho scattata.....
Per me è un fallimento? Forse sì, se nei dieci commenti non trovo nemmeno l'ombra di ciò che mi premeva fare arrivare.
O forse è uno stimolo a "spiegarmi meglio" la prossima volta. Ma non imponendo la mia interpretazione con un titolo che risulta agli altri una forzatura.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Diciamo che il più comune effetto della polisemia di un'immagine è proprio quello che fa sì che l'altro interpreti la nostra foto in modo diverso da noi. Credo capiti a tutti.

Dieci persone dicono "bella la tua foto" e magari ognuno l'ha letta in modo differente. E differente da me che l'ho scattata.....
Per me è un fallimento? Forse sì, se nei dieci commenti non trovo nemmeno l'ombra di ciò che mi premeva fare arrivare.
O forse è uno stimolo a "spiegarmi meglio" la prossima volta. Ma non imponendo la mia interpretazione con un titolo che risulta agli altri una forzatura.

Si, ma.............
Un'altro dubbio sorge spontaneo, sbaglio io a scrivere, magari facendolo tra le righe, o son gli altri a saper leggere solo ciò che vedono scritto, come da regole.

Sia chiaro, nessuna polemica è tanto per far passare il tempo sotto l'ombrellone, altrimenti mi annoio. Sonno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La polisemia non è attributo esclusivo della fotografia, e il problema del titolo si pone per tante espressioni, la più vicina delle quali potrebbe essere la poesia. Per me la risposta non è univoca: decidere se mettere o meno il titolo (su qualsiasi oggetto) e con che criterio dovrebbe essere una scelta cosciente. Se la scelta è a caso, concordo con chi è critico, altrimenti è parte integrante dell'oggetto (più o meno riuscito, anche nel connubio).
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi