photo4u.it


X100S usata o X100T nuova?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1966
utente


Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 421

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2016 5:16 pm    Oggetto: X100S usata o X100T nuova? Rispondi con citazione

C'è qualcuno che ha avuto l'X100S e adesso ha la T che mi sa dire se le differenze sono trascurabili o si sentono molto? Vedi AF, mirino ibrido, disposizione dei comandi (più simili alla X-T1 che posseggo sulla T), ecc ecc ecc... Faccio questa domanda perchè oggi pomeriggio ho preso una S usata e già durante il ritorno a casa ho cominciata a rimurginare... avrò fatto bene a prenderla o era meglio spendere 5/600 eri in più e prenderla la T nuova? Rolling Eyes
_________________
Fuji X-T2 - X100T

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1966
utente


Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 421

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento, ho preso la S usata, sono arrivato a casa e ho fatto 4 scatti sotto un bel sole (in negozio ne avevo già fatti alcuni in interni), ho avuto una sorpresina, stavo scattando con priorita ai diaframmi(ISO e DR in AUTO) a f2 e la macchina scattava a 1/1000 e le foto erano molto sovraesposte, ho messo f2,8 e scattava a 1/1400 e anche questa sovraesposta, poi ho messo f4 e l'esposizione era corretta... rifatta questa prova alcune volte, ma niente da fare! Ho telefonato subito in negozio e gli ho ordinato una T nuova Very Happy le S me la ritirano ovviamente...
Evidentemente la macchina aveva qualche problemino, ma comunque non mi trovavo bene con la disposizioni dei pulsanti (sulla T la disposizione è modificabile) troppo diversi dalla X-T1, l'ho trovata in generale anche un po troppo lenta sempre rispetto alla T1 e altre cosucce...

_________________
Fuji X-T2 - X100T

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6798
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una X-t1 e una x100s, e stavo pensando di prenderne un'altra pensa un pò per quanto va bene. Fotografare a f2 in pieno sole non mi sembra una furbata, a meno di non usare un filtro ND avrai sempre foto sovraesposte anche con la T.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1966
utente


Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 421

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
ho una X-t1 e una x100s, e stavo pensando di prenderne un'altra pensa un pò per quanto va bene. Fotografare a f2 in pieno sole non mi sembra una furbata, a meno di non usare un filtro ND avrai sempre foto sovraesposte anche con la T.


Erano scatti di prova e a quanto pare ho fatto bene a farli... secondo te è normale che in pieno sole scatti con un tempo più basso che a f2.8 e f4? Dovrebbe essere il contrario casomai, avrebbe dovuto scattare a 1/4000

Poi non ho detto che la S va male (a parte il mio esemplare che ha il problema sopra descritto), poi tu sicuramente una X100S ce l'avevi prima della X-T1 e quindi sei abituato ai comandi e al funzionamento generale... è sicuramente una gran macchina e se non aveva quel problema me la tenevo Ciao

_________________
Fuji X-T2 - X100T

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6798
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma bisogna vedere anche che sistema di misurazione esposimetrico hai selezionato durante le prove, basta per esempio che hai selezionato una lettura spot e puntando su un soggetto un pelino più scuro in condizioni di alto contrasto e lei si è tenuta su tempi meno rapidi di 1/4000 bruciando tutto il resto. Comunque fai così, appena ti danno la T rifai le prove nelle stesse condizioni e poi mi dici qualcosa in merito. Mi stupisco solo perchè nella letteratura dei guasti delle S non si riscontra nulla che somiglia a quello che è capitato a te (sfiga maledetta ?) mentre invece nella prima versione, quella non S, il problema del diaframma pigro ad esempio era ben noto e molto ricorrente, un problema congenito a cui fuji rimediava con il cambio integrale dell'otturatore in garanzia.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1966
utente


Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 421

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Si ma bisogna vedere anche che sistema di misurazione esposimetrico hai selezionato durante le prove, basta per esempio che hai selezionato una lettura spot e puntando su un soggetto un pelino più scuro in condizioni di alto contrasto e lei si è tenuta su tempi meno rapidi di 1/4000 bruciando tutto il resto. Comunque fai così, appena ti danno la T rifai le prove nelle stesse condizioni e poi mi dici qualcosa in merito. Mi stupisco solo perchè nella letteratura dei guasti delle S non si riscontra nulla che somiglia a quello che è capitato a te (sfiga maledetta ?) mentre invece nella prima versione, quella non S, il problema del diaframma pigro ad esempio era ben noto e molto ricorrente, un problema congenito a cui fuji rimediava con il cambio integrale dell'otturatore in garanzia.


Ho provato sia in spot, sia centrale che matrix, non cambiava nulla... stasera ho riprovato con luce scarsa e funzionava correttamente Rolling Eyes

_________________
Fuji X-T2 - X100T

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1966
utente


Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 421

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2016 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani sono via tutto il giorno, se riesco giovedì posto le foto con gli exif
_________________
Fuji X-T2 - X100T

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
karl mark
utente


Iscritto: 19 Ott 2009
Messaggi: 60
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2016 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' normale.
La serie x100 (o s/t) ha un otturatore centrale e quindi con grandi aperture (f/2 o f/2.8) non riuscirebbe a scattare con tempi rapidissimi (1/2000 o 1/4000).
In questi casi il tempo di scatto diventa di colore rosso a mirino/display.

Il manuale riporta i tempi e diaframmi che potrebbero non essere disponibili.

A f/2 non si può scattare con tempi più veloci di 1/1000... e quindi veniva sovraesposta per questo.

La soluzione, per grandi aperture e forte illuminazione, potrebbe essere usare il filtro ND.


Ultima modifica effettuata da karl mark il Mer 04 Mgg, 2016 9:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
karl mark
utente


Iscritto: 19 Ott 2009
Messaggi: 60
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco lo screenshot del manuale della x100s


Cattura.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  50.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5460 volta(e)

Cattura.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2016 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con forte luce diurna attivo sempre il filtro ND (X100 liscia).
_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giors57
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2005
Messaggi: 43
Località: torino

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La X100T, avendo anche l'otturatore elettronico, può scattare su tutti i tempi anche a diaframma aperto, purché sia selezionato "elettronico" o "auto".
Su "meccanico" ha gli stessi limiti della X100 liscia o S. Si deve necessariamente sicorrere al filtro ND incorporato.

_________________
giors57
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1966
utente


Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 421

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A ecco, svelato l'arcano... quindi l'1/4000 si può usarlo solo da F8 e il 1/2000 da F4 Rolling Eyes
_________________
Fuji X-T2 - X100T

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
karl mark
utente


Iscritto: 19 Ott 2009
Messaggi: 60
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1966 ha scritto:
A ecco, svelato l'arcano... quindi l'1/4000 si può usarlo solo da F8 e il 1/2000 da F4 Rolling Eyes


Esatto, però come dice giors57, se hai la x100T che ha l'otturatore elettronico (non lo sapevo) puoi non avere questa limitazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1966
utente


Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 421

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giorgio e Karl, vero la T ha anche lotturatore 'elettronico, non c'avevo pensato... Ok! provvisoriamente ho la S, ma tra qualche giorno mi arriva la T Smile
_________________
Fuji X-T2 - X100T

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1966
utente


Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 421

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2016 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che la T deve ancora arrivare e ci vorrebbero ancora diversi giorni, causa il terremoto mi ha detto il negoziante, mi ha proposto una T appena ritirata e praticamente nuova, ovviamente ne ho approfittato Mandrillo
_________________
Fuji X-T2 - X100T

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5120
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2017 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
ho una X-t1 e una x100s, e stavo pensando di prenderne un'altra pensa un pò per quanto va bene. Fotografare a f2 in pieno sole non mi sembra una furbata, a meno di non usare un filtro ND avrai sempre foto sovraesposte anche con la T.


Ma con la T puoi usare otturatore elettronico fino a 1/32000 e anche filtro ND Smile

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi