photo4u.it


Richiesta di aiuto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro78
utente


Iscritto: 22 Feb 2014
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2016 6:33 pm    Oggetto: Richiesta di aiuto Rispondi con citazione

Nei giorni scorsi ho acquistato il mio primo flash esterno. Devo dire che non ci capisco davvero una beata mazza! Ho acquistato il Yongnuo YN-560 - Mark III, Flash 2.4GHz. Ho provato a scattare qualche foto di prova, ma proprio non riesco a trovare un corretto settaggio della macchina: in tutti i casi, mi viene fuori una foto praticamente bianca! Qualcuno sa dirmi se esistono delle regole generali da applicare?
Grazie e scusate la domanda che potrà apparire banale..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2016 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tratta ovviamente di sovraesposizione, se posti qualche foto incriminata (o la mandi a qualcuno dello staff via email) possiamo dirti con precisione cosa modificare nei settaggi di fotocamera e flash.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro78
utente


Iscritto: 22 Feb 2014
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2016 6:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio ma purtroppo ho la macchina a riparare con la scheda.
comunqe le foto sono paurosamente sovraesposte...tu immagina una foto bianca con alcuni oggeti he si intravedono...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2016 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'approccio potrebbe consistere nel fare finta di non avere un flash ..., lo regoli al minimo e vedi cosa viene fuori e poi ti regoli di conseguenza, piuttosto che volere agire da subito e solo sui parametri della fotocamera.

Un'altro sistema consisterebbe nel dotarsi di un'esposimetro esterno che, dopo la prima foto, di dice quali parametri devi utilizzare in macchina per avere la foto propriamente esposta.

Altro sistema dotarsi di un costoso flash con automatismi e successivamente limitarti a compensare qualcosa se lo ritieni opportuno.

Nota:
Alternative automatiche economiche YN (o di altre altre marche) in pratica esistono solo per Canon e Nikon.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro78
utente


Iscritto: 22 Feb 2014
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2016 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille...farò qualche esperimento partendo dal primo metodo che proponi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2016 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Un'altro sistema consisterebbe nel dotarsi di un'esposimetro esterno che, dopo la prima foto, di dice quali parametri devi utilizzare in macchina per avere la foto propriamente esposta.


Perdonami, ma questa affermazione è estremamente fuorviante. Ci vuole un esposimetro flash, non uno qualsiasi, e non è necessario scattare la prima foto. A patto, ovviamente, di avere idea di quello che si fa.

Con la digitale in realtà non c'è nemmeno bisogno dell'esposimetro, basta scattare e correggere le impostazioni del flash e della fotocamera vedendo preview e istogramma, ovviamente nelle condizioni in cui tutto questo è possibile e sempre a condizione di sapere cosa fare.
L'alternativa, come dici, è l'uso di un flash ttl.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2016 11:57 am    Oggetto: Re: Richiesta di aiuto Rispondi con citazione

Alessandro78 ha scritto:
Nei giorni scorsi ho acquistato il mio primo flash esterno. Devo dire che non ci capisco davvero una beata mazza! Ho acquistato il Yongnuo YN-560 - Mark III, Flash 2.4GHz. Ho provato a scattare qualche foto di prova, ma proprio non riesco a trovare un corretto settaggio della macchina: in tutti i casi, mi viene fuori una foto praticamente bianca! Qualcuno sa dirmi se esistono delle regole generali da applicare?
Grazie e scusate la domanda che potrà apparire banale..


Setta la macchina in itotale automatismo e il flash in TTL, e parti da li, poi ti segni man mano gli exif e le impostazioni del flash e fai diverse prove.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FedericaR
nuovo utente


Iscritto: 27 Apr 2017
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2017 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono per la sovraesposizione
_________________
Luce e mancanza di luce. Mai ombre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2017 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che hai il flash impostato in manuale a piena potenza?
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi