photo4u.it


Adattatore KIPON da MEDIO FORMATO a 35mm (CONSIGLIO OTTICHE)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ghizzo
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2017
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2017 1:43 pm    Oggetto: Adattatore KIPON da MEDIO FORMATO a 35mm (CONSIGLIO OTTICHE) Rispondi con citazione

Salve a tutti,
scrivo per chiedere in aiuto la vostra inestimabile esperienza
sono in procinto di acquistare una macchina fotografica Full Frame digitale (per il momento la mirrorless sony A7S II)
per un utilizzo 60 % Vdeo 4K e 40 % fotografia (non sport)..

nella mia ricerca di soluzioni a basso budget ma senza compormettere l'alta qualità ho scoperto l'esistenza di questo adattatore :
KIPON Baveyes MEDIUM FORMAT to Full Frame adapter http://www.kipon.com/en/articledetail.asp?id=97
che permette di utilizzare le ottiche medio formato, se montato su macchine mirrorless full frame (sony o leica).
L'adattatore ha un sistema di lenti che permette di ridurre l'immagine fornita dalla lente medio formato per portarla a dimensioni "piccolo formato" 35 mm, Virtualmente SENZA Croppare l'immagine fornita dala lente (dubito che non ci sia un minimo di crop... ma comunque fa lo stesso) e in più aumentando la luce di 1 stop.
Pare che la qualità delle lenti di questo adattatore sia tale da non compromettere la qualità dell'immagine...
ecco un video esplicativo : https://www.youtube.com/watch?v=URZBQvzBy98&t=218s

utilizzando questo sistema avrei a disposizione la possibilità di reperire un corredo fotografico di lenti medio formato usate di tutto rispetto e a prezzi contenuti (dai 100 ai 400 euro ciascuna), che mi garantirebbero la bellezza , colori e definizione di alto livello, da sfruttare sia nelle foto che nei video.
Per questo vi scrivo, per capire quali lenti reperibili usate a basso prezzo potrebbero essere le piu adatte.
come vedete qui http://www.sonyalpharumors.com/kipon-launches-new-medium-format-focal-length-reducer-adapters-pentax-mamiya-lenses/
questo adattatore KIPON esiste in varie versioni ciascuno compatibile con le lenti di una delle seguenti macchine fotografiche medio formato

HASSELBLAD (6X6)
MAMIYA 645
PENTAX 645
PENTAX 67


Per adesso leggendo e informandomi mi sto orientando su ottiche Pentax 67, che avendo un formato maggiore potrebbe garantire una maggiore qualità RISOLVENZA NITIDEZZA DETTAGLIO delle lenti, garantendo auspicabilmente una qualità migliore.
(Le hasselblad sicuramente sono ottime ma costose (anullando la convenienza del tutto) e inoltre meno luinose.. per mamiya e pentax 645 esistono lenti molto valide a prezzi contenuti. )

Vorrei però un parere da voi che ve ne intendete e le avete provate ... Cosa ne pensate ?

P.S. fino ad ora ho considerato solo ottiche specifiche per Pentax 67, ma magari esistono altre lenti compatibili con mount Pentax67 ma di altre marche (che non conosco) o adattatori che permettano di utilizzare altre lenti medio formato di altre macchina su aggancio Pentax 67.... permettendomi cosi di ottenere un parco ottiche ancora migliore.

Vi ringrazio di cuore in anticipo dell'aiuto
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi