photo4u.it


Pellicola vecchia fa buon brodo?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wallyrun
utente


Iscritto: 27 Gen 2014
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2017 10:35 pm    Oggetto: Pellicola vecchia fa buon brodo? Rispondi con citazione

Ho trovato in un armadio un rullino Agfa Pan 25, la cui confezione suggerisce di usarlo entro il 1990... lo butto o lo uso?
Se decido di usarlo, ci sono suggerimenti di esposizione/sviluppo di cui dovrei tenere conto?
Grazie per l'aiuto che mi darete.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2017 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne ho usata dell'88 con soddisfazione alcuni anni fa..... ancora ottima. Dipende però da come è stata conservata.
Tra le più belle pellicole di tutti i tempi.... magnifica in Rodinal ma occorrerebbe andarci di fino con l'esposizione.... ergo occorrerebbe una pellicola fresca.
Esponila tra i 12 ed i 16 iso e trattala in D76 1+1 tra i 10 e i 12 minuti.
Non è una pellicola da scanner... se ben ricordo ha un supporto piuttosto denso... ottimo per la stampa ed i provini ma indigesto allo scanner.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wallyrun
utente


Iscritto: 27 Gen 2014
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2017 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti!

Come sviluppo ho il Rodinal (o meglio il suo sostituto R09).
Non compro sviluppi in polvere come il D76 o ID11 perché ho un utilizzo molto limitato, e una volta preparati mi scadrebbero e dovrei buttarli.
Ho letto in giro che, vista l'età, sarebbe meglio esporre a 15 anziché a 25, oppure aumentare lo sviluppo del 15%. Penso che opterò per questa seconda soluzione. Che ne pensi?
La pellicola è stata conservata per tutti questi anni a temperatura ambiente, non esposta a sbalzi di temperatura.
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2017 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

15iso non esistono..... nessuno li contempla
Non è buona cosa leggere "in giro"... occorre leggere nei posti giusti
MAI sperare che un trattamento prolungato risolva problemi d'esposizione, soprattutto con una vecchia pellicola magari propensa al velo... piuttosto esponi un po' di più (ma poco.... è una 25iso).
Se vuoi usare il Rodinal (se buono) la sptampi bene esposta a 6iso e trattata per 18 minuti a 1+100...... usciva decente anche la Ortho.
Se la vuoi più secca 1+50 per 10 minuti esposta a 12iso (in Rodinal buono).

Non usarla in giornate di sole pieno (la sprecheresti)..... è una pellicola che gradisce le nubi e il cielo velato (impareggiabile).

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wallyrun
utente


Iscritto: 27 Gen 2014
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2017 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok aspetto la prossima giornata nuvolosa ed esporrò a 12 ISO.
Userò il Rodinal 1+50 come da tuo suggerimento.
Se poi il risultato è buono, il problema sarà trovarne altra, di pellicola come quella. Non la producono più.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi