photo4u.it


rivelatore vecchio

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
charlie66analogic
nuovo utente


Iscritto: 08 Gen 2017
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 1:28 am    Oggetto: rivelatore vecchio Rispondi con citazione

ho ritrovato una vecchia confezione di Agfa Rondinal di circa 10 anni fa. Ho letto in rete che questo sviluppo rimane efficiente anche dopo 20 anni ma guardandolo in controluce vedo materiale in sospensione eun forte deposito alla base. Qualcuno ha esperienze d'uso di rivelatori così vecchi? Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2017 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal è praticamente eterno, funziona anche dopo 40 anni, tuttavia qualche problema può avvenire, ma è generato da imperizia di chi lo usa.

Nel mio caso ho avuto una sorta di rigonfiamento e fuoriuscita di sviluppo dalla boccetta (che io non avevo ancora usato, mi era stata prestata), non so di preciso il motivo, ma su un forum di analogisti è stata ipotizzata una contaminazione con altri chimi (lo stop o il fix).

Se la boccetta non presenta macchie o sporcizia all'esterno ci sono ottime probabilità che funzioni ancora.

Comunque una prova si fa in fretta, se hai gli altri chimici (stop, fix, imbibente) esci a scattare in giro e prova a sviluppare.

Il Rodinal si usa con diluizioni 1:25, 1:50, qualcuno va oltre, ma non te lo consiglio per ora.
E' un rivelatore one shot, ovvero lo usi e lo getti senza riciclarlo.

In bocca al lupo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ricpel
nuovo utente


Iscritto: 02 Nov 2005
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2017 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ben conservati sono eterni. Sto sviluppando con un rodinal di 15 anni fa ritrovato "per grazia ricevuta" in una scatola a casa da mia madre. Il flaconcino da 125 ml era nuovo e sigillato e sulla scatola ancora il prezzo di 4500 lire!!!
_________________
riccardo pellegrini - sassoferrato - ancona
instagram ricpellex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2017 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cristallizzazione che vedi all'interno è facilmente provocata dalla conservazione in ambiente freddo. Quei cristalli non riesci a riscioglerli nel concentrato..... si sciolgono nella diluizione ma il dosaggio dei componenti della formula va a farsi friggere.
Naturalmente tutto sviluppa tutto e qualcosa uscirà ma non sarà ciò che uscirebbe da un trattamento in Rodinal senza cristallizzazione

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi